Cerca e trova immobili

CANTONEUna notte (e un pomeriggio) al museo

10.05.19 - 08:28
Il Museo cantonale di storia naturale offre l’apertura straordinaria dei propri spazi espositivi con un programma di visite e animazioni i prossimi 18 e 19 maggio
Tipress (archivio)
Una notte (e un pomeriggio) al museo
Il Museo cantonale di storia naturale offre l’apertura straordinaria dei propri spazi espositivi con un programma di visite e animazioni i prossimi 18 e 19 maggio

LUGANO - Il Dipartimento del territorio comunica che sabato 18 maggio (dalle 20.00 alle 23.00), nell’ambito della Notte dei musei e domenica 19 maggio (dalle 14.00 alle 18.00), in occasione della Giornata internazionale dei musei, dedicata al tema “Musei: il futuro delle tradizioni viventi”, il Museo cantonale di storia naturale offre l’apertura straordinaria dei propri spazi espositivi con un programma di visite e animazioni.

I visitatori potranno incontrare i collaboratori del Museo per condividere conoscenze e impressioni su temi legati al rapporto dell’uomo con la natura. Si parlerà di piante medicinali, di carte vegetali, di apicoltura e di pesca, di rocce e minerali utili, così come del nostro rapporto a volte ambiguo con alcuni rappresentanti del mondo animale. Per l'occasione, in collaborazione con Pro Natura Ticino, sarà presentata la figura di Mosè Bertoni, naturalista e studioso ticinese emigrato nel 1800 in Paraguay, dove è oggi celebrato come eroe nazionale per i suoi studi in agronomia, ecologia e meteorologia e dove è conosciuto con il soprannome di "Saggio Bertoni".

Per l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra temporanea “Metamorfosi botaniche – il linguaggio artistico di Ruth Moro”. Pregevoli carte e opere, prodotte dalla trasformazione di numerosi tessuti e strutture vegetali, permettono di illustrare l’evoluzione delle piante e di trovare un punto d’incontro tra lo sguardo dello scienziato e quello dell’artista sulla grande diversità di forme presenti in natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE