Cerca e trova immobili
Chi vuole affittare Villa Heleneum?

LUGANOChi vuole affittare Villa Heleneum?

09.05.19 - 14:58
Il Municipio ha approvato la pubblicazione di un Invito a manifestare interesse (Call) per la locazione della dimora storica. Gli interessati dovranno indicare una proposta di destinazione e di canone
Ti Press (archivio)
Chi vuole affittare Villa Heleneum?
Il Municipio ha approvato la pubblicazione di un Invito a manifestare interesse (Call) per la locazione della dimora storica. Gli interessati dovranno indicare una proposta di destinazione e di canone

LUGANO - Il Municipio ha deciso di sondare il terreno per trovare eventuali interessati a insediarsi presso la storica Villa Heleneum, pubblicando un invito a manifestare interesse (Call). Si tratta di una forma di annuncio che ha l’obiettivo di invitare potenziali interessati a proporsi in anticipo per la locazione della storica dimora di proprietà della Città. I potenziali locatari dovranno indicare una proposta di destinazione e di canone. 

Questa procedura - viene specificato - non comporta alcun obbligo della Città che potrà decidere in futuro di indire un concorso per la sua messa in locazione, ma anche di rinunciarvi confermando l'attuale utilizzo a disposizione del pubblico, o di scegliere altre opzioni che dovessero presentarsi.

La proposta di destinazione e di canone di locazione si riferiscono alla villa e all’area a essa adiacente, per un totale di ca. 1’450 m2. L’obiettivo della Città «è di valorizzare il comparto con contenuti di qualità, compatibili con il valore storico e architettonico dell’edificio».

Bene protetto - Villa Heleneum è immersa in un parco pubblico di ca 3'900 m2, aperto a tutti con un orario autonomo rispetto all’edificio. Il fondo in cui è inserita è attualmente attribuito dal Piano Regolatore alla zona per edifici e attrezzature di interesse pubblico AP-EP, con destinazione svago e tempo libero. Per un eventuale cambio di destinazione della villa, si dovrà considerare la necessità di una procedura di variante di Piano Regolare secondo le disposizioni legali applicabili.

La storica dimora, inoltre, è inserita nell’Inventario dei beni culturali ed è tutelata come bene culturale di interesse locale. Il sedime dispone di accesso pedonale e veicolare ma non di posteggi propri.

Una dimora storica - Villa Heleneum si trova nel quartiere di Castagnola in via Cortivo 24 ed è inserita in una splendida cornice naturale tra il lago e il suo incantevole parco. Edificata nel
1930-34 dall’architetto tedesco Hugo Dunkel in stile neoclassico, si sviluppa su cinque piani, di cui i primi due parzialmente interrati. Gli arredi interni (dipinti, stucchi,
specchi e scale) sono originali e risalgono al periodo di edificazione. Dispone di due accessi diretti al lago, darsena, attracco barca e un debarcadero.

Un paesaggio idillico - Il parco pubblico, realizzato in tardo stile Liberty nel 1931, è un piccolo gioiello adagiato sulle rive del Ceresio, che fa da cornice all’edificio e sorprende i visitatori con una ricca vegetazione mediterranea. È presente una straordinaria varietà di piante e fiori tropicali e subtropicali che resistono ai rigori invernali grazie a un microclima favorevole e unico nella zona. Gli arredi esterni originali, così come le colonne, le scale, la grotta in sasso di tufo, le ringhiere e i cancelli in ferro battuto impreziosiscono il parco.

Gli interessati possono manifestare il proprio interesse, inviando la documentazione richiesta, scaricabile al link www.lugano.ch/VH_call, entro il 5 luglio 2019
all’indirizzo mail VH@lugano.ch.

L’annuncio non comporta obblighi, diritti o privilegi nella eventuale successiva procedura di pubblico concorso, né per l’offerente né per la Città di Lugano.

Almeno fino alla fine del 2020 Villa Heleneum continuerà a essere utilizzata dalla Città a scopo eventi pubblici e privati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE