Cerca e trova immobili

LOCARNOCosì gli anziani si muoveranno «a proprio agio» in città

09.05.19 - 15:57
Il Municipio di Locarno ha presentato oggi il nuovo concetto di "Città a misura di anziano", una prima a livello ticinese
Depositphotos (archivio)
L'obiettivo dichiarato è quello di permettere ad ogni anziano di potersi muovere «da solo, in sicurezza, in tutta tranquillità e nel modo più semplice possibile».
L'obiettivo dichiarato è quello di permettere ad ogni anziano di potersi muovere «da solo, in sicurezza, in tutta tranquillità e nel modo più semplice possibile».
Così gli anziani si muoveranno «a proprio agio» in città
Il Municipio di Locarno ha presentato oggi il nuovo concetto di "Città a misura di anziano", una prima a livello ticinese

LOCARNO - Una città a «misura di anziano» - e in generale con maggiore riguardo anche a favore della popolazione scolastica e dei portatori di handicap - che non smette mai di migliorare le proprie condizioni urbanistiche, favorendo inclusività, socializzazione e qualità di vita.

Il nuovo concetto, di cui la città di Locarno si è fatta pioniera in Ticino, è stato presentato oggi a Palazzo Marcacci. L’obiettivo è in primis quello di permettere ad ogni anziano - sia esso un abitante o in visita - di potersi muovere in città «da solo, in sicurezza, in tutta tranquillità e nel modo più semplice possibile». In parole semplici, di sentirsi a proprio agio.

Mobilità e spazi pubblici - A tal proposito, due sono le aree di intervento tematiche individuate per l’implementazione del nuovo concetto: la mobilità - e quindi i trasporti - e gli spazi pubblici all’aria aperta. Spazi pubblici che, per essere considerati «di qualità» e «attrattivi», devono poter essere vissuti e non solo sfruttati in modo funzionale. E potersi muovere all’interno della realtà urbana in massima sicurezza va a braccetto con il cosiddetto “invecchiamento attivo”, già obiettivo indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dalla Confederazione e dal Cantone.

Il parere dei cittadini - Il progetto è stato plasmato sulla base delle segnalazioni e delle proposte raccolte fra i cittadini. I semafori troppo brevi, la mancanza di disciplina di ciclisti ed automobilisti, la disponibilità di servizi igienici, l’uniformità della pavimentazione e la carenza di panchine sono solo alcune - sicuramente le più sentite - delle problematiche indicate. Preziose “coordinate” che hanno portato alla formulazione di 21 proposte di intervento, che vanno dalla rivalorizzazione della passeggiata in Via San Jorio al ripristino di alcuni servizi presso l’Ufficio tecnico in Piazza Grande.

A che punto siamo? - La “transizione” verso una «città a misura di anziano» non riguarda però solo il futuro, ma è già parte del presente di Locarno. Su un totale di 94 misure - emerse tra il sondaggio e le proposte dei quartieri - 34 sono già state attuate, 8 sono in corso di attuazione (o in trattativa) e altre 19 sono in coordinazione con altri progetti in corso. Nel complesso quindi il 70% delle misure è già in movimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Paul Cat Goditi la vita e la tua giovinezza, perché quando sarai anziano avrai sempre la testa di....che hai citato tu ;-((

bubi_67 4 anni fa su tio
Il sindaco convoca i giovani per ascoltarli, per fare qualcosa per loro e poi si costruisce la città a misura d'anziano.... mi sa tanto di presa per il c....

Momos 4 anni fa su tio
...ma non è meglio una citta' a misura di giovani?? attraente... dinamica... Mah...
NOTIZIE PIÙ LETTE