Cerca e trova immobili

CANTONEQuanto vale il legno: «Va valorizzato»

09.05.19 - 07:12
Si è tenuta ieri sera presso la Casa Cavalier Pellanda di Biasca l'Assemblea di federlegno.ch
Quanto vale il legno: «Va valorizzato»
Si è tenuta ieri sera presso la Casa Cavalier Pellanda di Biasca l'Assemblea di federlegno.ch

BIASCA - Si è tenuta ieri sera, presso la Casa Cavalier Pellanda di Biasca, l’assemblea di federlegno.ch. Alla serata hanno partecipato numerosi delegati della filiera bosco-legno ticinese. Ospite d’onore della serata il Consigliere di Stato Claudio Zali, che in apertura dell’assemblea ha ribadito l’importanza del settore bosco-legno sia dal profilo della gestione delle foreste sia da quello economico dell’utilizzo. Il Dipartimento del Territorio anche nei prossimi anni metterà a disposizione del settore forestale e del legno importanti risorse che permetteranno una conduzione sostenibile e redditizia del patrimonio boschivo cantonale.

Il presidente di federlegno.ch, ing. Michele Fürst e il direttore Danilo Piccioli hanno presentato le numerose attività promosse nell’anno trascorso, con particolare riferimento al progetto di «valorizzazione del legname frondifero ticinese». Come pianificato dal “Modulo2”, nel 2018 sono stati effettuati numerosi test di laboratorio su singole tavole di Castagno, così come sulle travi lamellari, con positivi risultati statici e meccanici; tutti gli elementi testati hanno superato i requisiti minimi previsti.

Il portale “LIGNAPOOL” voluto da a diverse associazioni nazionali di categoria, è stato ben presentato dall’Ing. Thomas Lüthi della Lignum. Un importante strumento online promosso a livello nazionale per favorire gli scambi di prodotti del Legno Svizzero.

Per il Comitato di federlegno.ch, l’assemblea ha riconfermato Omar Bernasconi quale rappresentante dell’Associazione Costruzione in Legno Svizzera – ASCOLETI, mentre per l’’Associazione Imprenditori Forestali della Svizzera italiana – ASIF- è stato nominato Cristiano Triulzi quale nuovo membro al posto del dimissionario Sebastiano Gaffuri. Il Presidente Michele Fürst a nome di tutto il Comitato e della Direzione ha ringraziato l’uscente Sebastiano Gaffuri per la collaborazione e il prezioso contributo.

La serata si è conclusa con la soddisfazione di tutti i presenti e l’augurio di una buona riuscita delle iniziative che riguardano la filiera bosco-legno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE