Cerca e trova immobili

GORDOLAAdottiamo il “modulo e-Cittadino”?

08.05.19 - 22:32
Il Gruppo PLR – Gordola ha inviato un’interpellanza al suo Municipio
Ti-Press
Adottiamo il “modulo e-Cittadino”?
Il Gruppo PLR – Gordola ha inviato un’interpellanza al suo Municipio

GORDOLA - Il Gruppo PLR – Gordola ha inviato un’interpellanza al suo Municipio in merito all’e-Government, suggerendo di valutare l'adozione del “modulo e-Cittadino” sviluppato dal Centro di Calcolo Elettronico.

Nel testo viene sottolineato come da qualche tempo, anche a livello istituzionale, si parla sempre più della necessità di facilitare l'interazione tra gli enti pubblici e i cittadini, sfruttando i grandi progressi fatti dal WEB e dalla digitalizzazione. «Parlando di e-Government - viene sottolineato - non si tratta unicamente di promuovere il voto elettronico, ma di migliorare tutta una serie di interazioni tra il cittadino e l’autorità, che sia locale, cantonale e federale».

Viene quindi portato ad esempio il “modulo e-Cittadino” sviluppato dal Centro di Calcolo Elettronico (CCE), adottato dai Comuni di Magliaso e Biasca. «Con questo modulo è possibile permettere ai cittadini di ottenere tutta una serie di documenti direttamente tramite il sito internet del Comune, migliorando la raggiungibilità dei servizi comunali e migliorando anche l'efficienza degli stessi».

Tenuto conto che anche il Comune di Gordola utilizza la piattaforma GeCoTi sviluppata dal CCE, il Gruppo PLR – Gordola chiede:​

    • Cosa ne pensate dell’e-Government?​
    • Siete a conoscenza del modulo e-Cittadino e quali sono le sue peculiarità?​
    • Intendete approfondire la tematica ed eventualmente adottare il modulo, dopo aver valutato anche i costi di una sua implementazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE