Cerca e trova immobili

AIROLOLa discarica abusiva... dimenticata per quattro anni

08.05.19 - 15:39
Un cittadino scopre un ammasso di detriti da cantiere e rifiuti vegetali nel bosco golenale lungo l'autostrada. Un problema che sarebbe già stato segnalato nel 2015, senza risultato
Foto lettore
La discarica oggi
La discarica oggi
La discarica abusiva... dimenticata per quattro anni
Un cittadino scopre un ammasso di detriti da cantiere e rifiuti vegetali nel bosco golenale lungo l'autostrada. Un problema che sarebbe già stato segnalato nel 2015, senza risultato

AIROLO - Stesso luogo, il bosco golenale di Stalvedro, in territorio di Airolo, anni diversi. Il primo ad imbattersi nella discarica abusiva era stato nell’agosto 2015 un cercatore di spugnole che scoprì il cumulo di detriti. Un ammasso di circa 40-50 metri cubi di materiale da demolizione, grandi blocchi di cemento e altri scarti di cantiere. L’uomo provvide subito a segnalare lo scempio, tramite email, a un funzionario del Dipartimento del territorio.

Quattro anni dopo, cioè oggi, alcune fotografie, scattate dal figlio dell’uomo che fece la prima scoperta, mostrano una situazione che sembra addirittura peggiore. La discarica pare cresciuta in volume e ai detriti edili (mattoni forati, piastrelle) s’aggiungono scarti vegetali. Tanto da far sorgere il forte sospetto che la prima discarica non sia stata rimossa, ma semplicemente nessuno sia intervenuto. Sostiene di non saperne nulla il sindaco di Airolo Franco Pedrini: «Dateci il tempo di andare a vedere» dice. E alla domanda riguardante la prima segnalazione di una discarica nel 2015, replica: «Mai a noi. A noi, come Comune, non è mai giunto niente. È la prima volta che sento parlare di questa discarica».

Mistero dunque sulle ragioni per cui nessuno sia intervenuto prima. Al Dipartimento del territorio sono in corso verifiche per capire cosa possa essere andato storto: da Bellinzona sottolineano comunque che ogni segnalazione di questo tipo viene inoltrata al Comune e successivamente si verifica quali provvedimenti siano stati presi. Proprio perché i cittadini sono le prime sentinelle sul territorio (ed è un contributo che non viene snobbato).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

8Paola3 4 anni fa su tio
E a noi ci obbgligano a pafare la tassa sul sacco...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
io pago, tu pafi :-)

8Paola3 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si è capito comunque. Ho sbagliato a schiacciare il tasto ;)

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Paese che vai usanza che trovii

sedelin 4 anni fa su tio
funzionario da buttar fuori subito! o devo andare io a ripulire la discarica?

Salbra 4 anni fa su tio
Hai ragione ! Ma sai sono troppo occupati a trovare i "furbetti del sacco"....! Se non incassano non si muovono !!!

rompibal 4 anni fa su tio
Mi sa che ci sono parecchi funzionari, sia a livello cantonale e comunale, che andrebbero sostituiti, sono diventati inutili. Non mi si venga a dire che nel nostro piccolo territorio non si possa controllare e intervenire energicamente contro gli abusi. Ma ci vuole voglia e volontà di lavorare.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a rompibal
...sono i risultati della tassa sul sacco! È solo l'inizio... Non penserai mica che sia possibile controllare tutto il territorio? Ogni valle, laghi fiumi ecc...??...della serie il passato non insegna...

rompibal 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
guardi che qui stiamo parlando di discarica abusiva non nel profondo dell'amazzonia, ma vicino all'autostrada, in un luogo sicuramente non troppo isolato, poi se è vero che è già stata segnalata siamo di fronte a un caso grave. Concordo con Lei che rincorrere tutti i maleducati che seminano rifiuti sia un po più difficile, ma questo è un caso ben specifico. E come questo in Ticino c'è ne sono molti, sotto gli occhi di tutti i cittadini, forse meno ai funzionari preposti.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Eh si, tutti i mattoni che prima mettevo nel sacco ora non so piu dove metterli....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Haha...ok ci sono discariche di ogni tipologia, questa sembra di più una per inerti...XD

Viperus 4 anni fa su tio
Tutti se ne lavano le mani, anche il comune di Airolo, una vergogna!
NOTIZIE PIÙ LETTE