CANTONE
08.05.19 - 08:010
Aggiornamento : 16.05.19 - 14:56

«Solo corsi e mai un posto vero». Il disoccupato accusa e l'URC ribatte

Lo sfogo di un operaio e la replica della caposezione del lavoro: «Un migliaio di impieghi segnalati ogni mese dalle aziende. È importante mantenere le persone in un ritmo lavorativo»

BELLINZONA - «L’attivazione delle persone in cerca di impiego è il filo conduttore di tutti gli Uffici regionali di collocamento (URC) in Svizzera» è la premessa di Claudia Sassi, capo della Sezione del lavoro. Un intento che talvolta però crea malumori, come nel caso di un trentenne, operaio di formazione e senza posto fisso da diversi anni, che ha contattato Tio.ch/20Minuti per criticare quello che ritiene un eccesso da parte dell’URC: «Dopo essere stato licenziato, sono sempre riuscito a trovare degli impieghi temporanei passando dalle agenzie interinali. Mai, preciso, un posto indicatomi dall’URC. E cosa succede? Capita che mi iscrivo di nuovo alla disoccupazione, dopo aver concluso il mio ultimo lavoro stagionale, e non passa un giorno mi dicono che devo seguire un Programma d’occupazione temporanea (Pot). Motivo? “Per integrazione al mondo del lavoro”. Ma se ho lavorato fino all’altro ieri? Ed è l’ennesimo, inutile, Pot, dopo essere stato mandato a pulire i boschi e a sgobbare alla Caritas. Proponetemi piuttosto un impiego».

URC: «L'impegno è duplice» - È la critica di fondo, quasi un luogo comune, che accusa gli URC di non fornire posti veri, ma solo di tenere attivi i disoccupati con piani occupazionali e corsi di riqualifica… «L’impegno sul difficile fronte del mercato del lavoro - è la replica della caposezione del Lavoro - è duplice e se gli URC hanno il compito di permettere alle persone di avere i mezzi per ritrovare rapidamente un’occupazione, quello dei disoccupati invece è di attivarsi da subito nella ricerca di un nuovo posto di lavoro. Per trovare un lavoro occorre sapersi presentare ad un potenziale datore di lavoro in maniera consapevole e professionale».

Le chiavi per lavoro.swiss - «L’attivazione delle persone attraverso la partecipazione a corsi o ad altri programmi di occupazione – dice Sassi - persegue lo scopo di mantenere le persone in un ritmo e contesto lavorativo, di professionalizzare la persona nella ricerca di un nuovo impiego, valorizzando le caratteristiche personali, l’esperienza avuta e i valori aggiunti che possono essere portati all’azienda». Inoltre, continua Sassi, «con l’iscrizione all’URC, alla persona che cerca un lavoro vengono dati gli accessi tecnici per entrare sulla piattaforma lavoro.swiss che permette di visualizzare le migliaia di posti di lavoro segnalati agli URC dalle aziende non solo in Ticino, ma in tutta la Svizzera. Questa è la combinazione che riteniamo vincente. Prepariamo le persone affinché ognuno diventi il miglior promotore di sé stesso!».  

I numeri delle segnalazioni - Dalla Sezione del lavoro respingono, infine, la critica di non fornire reali proposte d’impiego: «Attraverso il Servizio aziende URC siamo sempre più in contatto con le aziende ticinesi affinché segnalino in maniera prioritaria tutti i loro posti vacanti. Cosa che avviene: dall’inizio del 2019 abbiamo avuto mensilmente quasi un migliaio di posti di lavoro segnalati dalle aziende agli Uffici regionali di collocamento, la maggior parte dei quali registrati sul sito lavoro.swiss che è diventato una vera e propria miniera per chi cerca lavoro in Svizzera». Quante volte l’offerta si concretizza? «Non è attualmente possibile - dice la caposezione - estrapolare quanti collocamenti sono direttamente collegati alle oltre 33'000 segnalazioni fatte dai consulenti alle persone in cerca d’impiego sulla base dei circa 6’500 posti segnalati agli URC dalle aziende (dati 2018)».

Disoccupazione da Urc

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Eletti Chiesa e Carobbio. Lombardi fuori per 45 voti
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo
FOTO
MENDRISIO
1 ora
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
3 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
17 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
21 ore
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
FOTO
MENDRISIO
1 gior
Bambini e alberi si abbracciano e crescono insieme
Questa mattina è stato ufficialmente presentato il progetto “Alberi della vita – Un albero per ogni bambino”. Obiettivo: «Regalare un futuro sostenibile per i nostri giovani»
VAUD / BELLINZONA
1 gior
Ha moglie e figlia in Ticino, ma l’espulsione è “giusta”
Permessi di dimora non concessi a causa di precedenti penali. Negli ultimi giorni il Tribunale federale ha dato una volta ragione e una torto alle autorità cantonali. Ecco le due storie
FOTO
LUGANO
1 gior
Cinque anni fa la frana che strappò due vite a Davesco
Erano da poco passate le 2.30 del mattino. La pioggia provocò il crollo di un muro di contenimento, che travolse una palazzina
FOTO E VIDEO
MINUSIO
1 gior
L'auto urta un muretto e finisce sul tetto
Nel veicolo, che circolava in direzione di Locarno, c'erano due persone, soccorse dal personale del Salva
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile