Cerca e trova immobili

LUGANOIncidenti, ecco dove i centauri rischiano di più

07.05.19 - 15:34
Per un motociclista il rischio di incidente grave o mortale è 50 volte quello di un automobilista. Parte la campagna di prevenzione "Ok Biker"
Incidenti, ecco dove i centauri rischiano di più
Per un motociclista il rischio di incidente grave o mortale è 50 volte quello di un automobilista. Parte la campagna di prevenzione "Ok Biker"

LUGANO - Con l’inizio della bella stagione aumenta la circolazione di motoveicoli sulle strade e, con essa, aumentano purtroppo gli incidenti che coinvolgono i centauri.

Dal 2015, gli incidenti in moto a Lugano sono costantemente diminuiti, tuttavia le conseguenze di questi incidenti possono essere molto gravi per i motociclisti.

Stando all’Ufficio Prevenzione Infortuni (UPI), per ogni chilometro percorso a bordo di una motocicletta il rischio di rimanere coinvolti in un incidente della circolazione grave o mortale è di circa 50 volte superiore rispetto agli occupanti di autoveicoli e il 30% circa dei feriti gravi e dei morti nella circolazione stradale è rappresentato da centauri.

A Lugano, la percentuale di centauri con ferite gravi nella circolazione stradale è purtroppo sensibilmente maggiore.

Ecco alcuni dati sugli incidenti con motoveicoli a Lugano negli ultimi quattro anni (dal 2015 al 2018):

- 72 incidenti con ferimento grave;
- 73 feriti gravi - il 51% di tutti i feriti (143);
- Si tratta, in media, di 1 ferito grave ogni 20 giorni;
- 1 centauro deceduto.

Mesi e giorni a rischio - I mesi statisticamente più a rischio iniziano ad aprile, ma è settembre quello in cui a Lugano avviene il maggior numero di incidenti, che si verificano soprattutto tra mercoledì a venerdì (il piccol mercoledì, che conta quasi il doppio degli incidenti del lunedì).

Nella giurisdizione di Lugano si constatano in particolare 15 luoghi in cui, dal 2015 al 2018, è stata notata una certa concentrazione d’incidenti con motoveicoli.

Gli stessi sono:

- Cadro: su Via Circonvallazione, da Via Ponte di Valle.
- Viganello: Via Pazzalino, in particolare presso la rotatoria con Via la Santa.
- Cassarate: la Via al Lido, tra Via Molinazzo e Via del Tiglio.
- Pregassona: Via Alla Bozzoreda, specie all’intersezione con Via Giovanni Maraini. e Via Ceresio fino all’intersezione con Salita Viarno.
- Centro: Viale Carlo Cattaneo, in prossimità del Ponte sul fiume Cassarate.
- Centro: Via Serafino Balestra.
- Centro: Corso Elvezia, in particolare presso l’intersezione con Via Bossi.
- Centro: Via Zurigo, alle intersezioni con Via Monte Carmen e Via Maderno.
- Centro: Via San Gottardo, presso il tunnel di Besso.
- Molino Nuovo: Via Trevano, dallo Stadio a Via Vignola.
- Besso: tra Via Manzoni e il Piazzale di Besso.
- Loreto: Intersezione Via Maraini/ Via Motta.
- Loreto: ultimo tratto di Via Maraini verso Via Riva/ Via Mazzini.
- Loreto: Via Calloni, verso lo svincolo di Lugano Sud.
- Barbengo: Via Casoro.

Campagna di prevenzione “OK BIKER” - Sulla scorta della situazione constatata, la Polizia Città di Lugano, con il contributo materiale dell'Ufficio Prevenzione Infortuni (UPI), organizza una campagna di prevenzione degli incidenti in moto denominata “OK BIKER”.

La campagna si rivolge ai centauri, con lo scopo di ridurre il numero d'incidenti in moto.

Si vuole rendere attenti i motociclisti sui pericoli, educandoli in particolare sui comportamenti corretti per prevenirli, grazie ai consigli dell'UPI nell'ambito della loro campagna "Bikexperts «Stayin’ Alive".

La campagna “OK BIKER” si terrà in tre fasi, in corrispondenza dei mesi più rischiosi per le moto:

Nel mese di maggio, dal 9 al 23, si effettuerà un’informazione mirata ai motociclisti sulla strada, presso a determinati posti di controllo, prevalentemente diurni.

Nel mese di giugno, dal 3 al 21, la campagna di prevenzione si svolgerà con dei posti di controllo in varie fasce orarie. La polizia, effettuerà in particolare i dovuti accertamenti, rivolti essenzialmente alla sicurezza della circolazione (stato delle licenze; stato tecnico e sicurezza del veicolo; stato del conducente; ecc.) e le infrazioni saranno sanzionate.

In una terza e ultima fase, nel mese di agosto, dal 26 al 31 – si riproporrà un'informazione pubblica tramite un comunicato stampa e si effettueranno dei controlli mirati come nella seconda fase.

Obblighi del motociclista - Quali sono gli obblighi principali di comportamento per i motociclisti per la loro sicurezza?

- Mantenete un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri utenti della strada.
- Indossate un casco di protezione omologato.
- Evitate i sorpassi oltre la linea di sicurezza e/o in prossimità di curve e passaggi pedonali.
- Conservate il posto in colonna ferma.
-Rispettate i limiti di velocità.
- Accendete le luci anabbaglianti anche di giorno.
- Evitate rumore eccessivo e molesto modificando tubi di scarico o levando i silenziatori.

Consigli:

- Aspettatevi in ogni momento di non essere visti.
- Adottate una guida difensiva, preventiva e rispettosa delle norme.
- Non sopravvalutate le vostre capacità, in particolare se guidate un motoveicolo pesante e/o potente.
- Indossate, oltre al casco, un buon equipaggiamento di protezione, anche su tragitti brevi.
- Guidate solo motociclette dotate di sistema antibloccaggio e di sistema di frenata integrale.

Ulteriori consigli nel sito web della campagna «Bikexperts «Stayin’ Alive».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
E che dire di quegli automobilastri che sono convinti che tutti gli Scooter SI DEVONO SORPASSARE?

volabas 4 anni fa su tio
sono un biker da anni , e i grossi rischi li ho sempre corsi a causa di errori degli automobilisti; ammetto ci sia qualche motociclista che va sopra le righe, ma guardate le statistiche nazionali e vedrete che circa l'80% degli incidenti è causato da distrazioni di conducenti auto ( di cui 60% impediti che non dovrebbero guidare neanche un triciclo)

senzapretese53 4 anni fa su tio
considero che questi "centauri dilettanti" non prestino abbastanza attenzione agli altri utenti della strada. Vista l'esperienza vissuta e osservato il loro comportamento che ritengo molto "aggressivo" dovrebbero fare maggiori controlli su di loro.

batterfly 4 anni fa su tio
Sta mattina era sul altezza della Via Zurigo ,ho fatto passare un Automobile per scendere in Centro,essendo che cera il semaforo rosso,non mi costava niente fare passare l'auto,mi e sorpassato una moto ,alla destra. Per fortuna l'automobilista lo ha visto. Ci mancava poco

andytt 4 anni fa su tio
Che strano dove ci sono gli incroci principali avvengono più incidenti! E guarda caso dove si formano le colonne... Puntualmente superate a destra e sinistra....

miba 4 anni fa su tio
Ho capito, a Lugano hanno già trovato la scusa/pretesto per fare cassetta

navy 4 anni fa su tio
Facciamo pure statistiche, considerazioni, teorie e quant’altro per giustificare controlli e sensibilizzazione a gogò! La realtà è che in questo Ticino, grazie ai motociclisti (forzati come me) ci sono meno colonne ed ingorghi a tutto andare.....Fare cassetta sugli utenti della strada, questa è una certezza. Si bacchetta sempre il piccolo.....

jena 4 anni fa su tio
percorro tutti i giorni buona parte delle strade indicate ... tutti i giorni trovi il c...one di turno che non rispetta la segnaletica o il tuo diritto di precedenza... LA ZONA peggiore.... quella dell'università con quei fantastici incroci con precedenza da destra che nessuno rispetta... ma logico.. sempre e solo far prevenzione e cassetta con i motociclisti...

skorpio 4 anni fa su tio
come diceva il mio maestro di scuola guida, non esistono strade pericolose.... di pericoloso c'è solo la testa umana!!

bobà 4 anni fa su tio
a parte l'intelligentissima scoperta che andare in moto è più pericoloso che in auto, molto interessante è la cartina. Chiedo l'ADMIN di pubblicare la cartina del cantone o indicare la fonte, in modo che ogni motociclista possa richiederla; grazie

jena 4 anni fa su tio
ma grattatina adesso...

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Fatto!!
NOTIZIE PIÙ LETTE