Cerca e trova immobili

CANTONEQuali opportunità offre la formazione professionale?

07.05.19 - 14:40
Adesso è possibile scoprirlo con un approfondimento in radio e un nuovo sito internet
Quali opportunità offre la formazione professionale?
Adesso è possibile scoprirlo con un approfondimento in radio e un nuovo sito internet

BELLINZONA - «I professionisti fanno strada» non è un semplice motto. Due terzi dei giovani decidono di accedere al mondo del lavoro frequentando una formazione professionale di base, apprendistato in azienda o scuola a tempo pieno, preparandosi così a una carriera di successo. La formazione professionale di base può dunque essere un ottimo trampolino di lancio anche in età adulta.

Per far conoscere e scoprire il vasto mondo della formazione professionale, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP) – partecipa all’11ma giornata intercantonale dell’apprendistato in onda su 27 radio regionali, in Ticino su ReteTre.

Inizia come elettricista, diventa ingegnere elettronico; inizia come parrucchiere, diventa biologo: la formazione professionale apre la strada al mondo del lavoro e permette di intraprendere qualsiasi percorso formativo. Dopo una formazione professionale di base, tutte le strade sono aperte: dalla formazione professionale superiore alle scuole universitarie professionali fino alle università, ai politecnici federali e alle alte scuole pedagogiche.

In Ticino sono oltre 12'000 i giovani e adulti che si stanno formando o specializzando nelle scuole professionali della DFP. L’apprendistato e le scuole professionali a tempo pieno permettono di acquisire competenze e conoscenze in oltre duecento professioni.

La formazione professionale di base, superiore e continua, orientata ai bisogni delle aziende e all’evoluzioni del mondo del lavoro, è invece un insieme di opportunità per giovani e adulti.

Domani 8 maggio il DECS - attraverso la DFP - partecipa all’11ma giornata intercantonale dell’apprendistato in onda su 27 radio regionali, in Ticino su ReteTre (per informazioni si può consultare il sito www.FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH).

Grazie alle testimonianze di quattro adulti che hanno seguito un percorso di qualificazione e di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità per acquisire le conoscenze in una lingua straniera, ReteTre farà scoprire alcune opportunità della formazione professionale. E svela alcune anticipazioni sulla Città dei mestieri della Svizzera italiana che aprirà le porte a Bellinzona in viale Stazione a fine estate: un nuovo spazio d’incontro e di consulenza informativa permanente sulla formazione professionale, l’orientamento nelle scelte, gli sbocchi professionali e le riqualificazioni.

A contribuire nel fornire adeguate informazioni va inoltre segnalato che è attivo il nuovo sito internet della Conferenza delle scuole di commercio svizzere (CSCS) consultabile all’indirizzo www.kshw.ch.

Fortemente radicate nella formazione professionale, queste scuole a tempo pieno preparano i giovani alle future sfide e ai profondi cambiamenti che toccano questo settore. In Ticino i 5 Centri professionali commerciali (Bellinzona, Chiasso, Lugano, Locarno e la scuola per sportivi d’élite di Tenero) e la Scuola cantonale di commercio accolgono annualmente oltre 2'500 giovani.

Anche nel nostro Cantone, la valorizzazione delle competenze sociali, lo sviluppo delle capacità linguistiche e l’integrazione dei processi digitali sono sfide importanti che interessano il settore nei prossimi anni. La Sezione della formazione commerciale e dei servizi della Divisione della formazione professionale lavora anche per questo in stretto contatto con la Società degli impiegati di commercio, per assicurare una formazione commerciale al passo con i tempi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE