Cerca e trova immobili

CANTONEI più generosi in Ticino? Luganesi e asconesi

06.05.19 - 07:01
Sempre più benefattori nella Svizzera italiana. In aumento le fondazioni benefiche: cosa fanno? Dove sono?
DEPOSIT
foto d'archivio
foto d'archivio
I più generosi in Ticino? Luganesi e asconesi
Sempre più benefattori nella Svizzera italiana. In aumento le fondazioni benefiche: cosa fanno? Dove sono?

LUGANO - Uno ogni 189 abitanti a Lugano. Ad Ascona uno ogni 220. Seguono Bellinzona, Locarno, Chiasso. In Ticino i benefattori che devolvono il proprio patrimonio (o parte di esso) a favore della comunità sono sempre di più. Negli ultimi nove anni hanno costituito ben 228 fondazioni di pubblica utilità. 

In aumento - Il trend è nazionale, e ha attirato l'attenzione anche della piazza finanziaria. Secondo stime di Credit Suisse – che ha inaugurato nei giorni scorsi un servizio apposito di consulenza – a livello svizzero le fondazioni no profit gestiscono qualcosa come 100 miliardi di franchi. 

Le fondazioni in Ticino:

doven.fondazioni
Lugano359 
Bellinzona77
Locarno 48
Mendrisio28
Ascona25
Chiasso23
Ticino872

Ticino generoso - Il Ticino, stando al registro di commercio, è sesto in classifica per numero di enti dopo Zurigo, Berna, Vaud, Ginevra e Basilea. A maggio 2010 erano 644, oggi se ne contanto 872. Siamo diventati più generosi? Le ragioni dell'aumento «non sono univoche» spiegano dall'Autorità di vigilanza sulle fondazioni di Locarno. I numeri ticinesi sono «in parte da porsi in relazione con la presenza della piazza finanziaria» secondo l'esperto Paco Fidanza. «Ma in generale le fondazioni hanno assunto negli anni un certo appeal». 

La classifica dei cantoni:

cantonen.fondazioni
Zurigo 3116
Berna1822
Vaud1632 
Ginevra1508
Basilea1137
Ticino872

 

«Controlli minuziosi» - Il sospetto che dietro si nascondano sotterfugi fiscali è diffuso. «Non si può escludere, ma è molto difficile» afferma Fidanza. «Le fondazioni pro bono sono sottoposte a una vigilanza stretta. Il nostro ufficio esige i rapporti di gestione e controlla che il patrimonio di ciascuna venga utilizzato conformemente allo scopo originario».

I campi d'azione - Questo varia dalla beneficenza (che vale il 26 per cento del settore) al sostegno agli anziani (14 per cento), dalla promozione della cultura (16 per cento) alle borse di studio (11 per cento). Discorso diverso per le fondazioni private, che amministrano i capitali di famiglie facoltose negli interessi – esclusivi – della loro discendenza. In Ticino sono una decina, e sottostanno solo all'autorità fiscale. Il numero è «grosso modo stabile nel tempo» fanno sapere dalla Divisione delle contribuzioni. 

Di cosa si occupano le fondazioni ticinesi?*

campovalore
beneficenza26%
borse di studio e formazione24% 
cultura16 %
anziani14%
handicap12%
bambini12%
arte12%
medicina10%

* Una fondazione può occuparsi di più settori, al tempo stesso

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE