Cerca e trova immobili
Il vento abbatte alberi e chiude strade

CANTONEIl vento abbatte alberi e chiude strade

05.05.19 - 09:08
Le raffiche che hanno raggiunto il Ticino hanno fatto i primi danni. Chiusa temporaneamente la strada fra Magliaso e Neggio e quella fra Bosco Luganese e Bioggio
lettore tio.ch/20minuti
Lamone
Lamone
Il vento abbatte alberi e chiude strade
Le raffiche che hanno raggiunto il Ticino hanno fatto i primi danni. Chiusa temporaneamente la strada fra Magliaso e Neggio e quella fra Bosco Luganese e Bioggio

LUGANO - Come era nelle previsioni, forti raffiche di vento hanno raggiunto questa notte il nostro Cantone. Un fenomeno che negli ultimi mesi sembra essersi intensificato alle nostre latitudini e che durerà per tutta la giornata.

MeteoSvizzera

MeteoSvizzera prevede infatti folate provenienti da nord che potranno raggiungere gli 80 km/h in pianura e i 120 km/h sopra i 1'000 metri di quota. Per questo ha divulgato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) che rimarrà in vigore almeno fino alle 18.00.

Primi danni - La forza del vento ha già causato i primi danni. A Breganzona, in via San Carlo, un albero è stato sradicato. Anche a Magliaso, in prossimità della rotonda per Neggio, le forti raffiche hanno abbattuto una pianta, così come a Lamone.

Strade chiuse - Proprio per questo la strada che collega i due Comuni del Malcantone è al momento chiusa. Ma non è l'unica. Il TCS segnala infatti alberi caduti anche tra Carnago e Cureglia, tra Piandera e Cimadera, ad Aranno, tra Maggia e Coglio e tra Bosco Luganese e Bioggio. In quest'ultimo caso la strada è chiusa, mentre nelle altre località si registrano alcuni problemi di traffico.

lettore tio.ch/20minutiLa strada tra Magliaso e Neggio è chiusa

Neve al nord - E se a sud delle Alpi è il vento a farla da padrone, in Svizzera interna è la neve ad essersi presa la scena. I fiocchi sono infatti caduti fino a una quota di 500 metri sul livello del mare. A Unterägeri (ZG) sembra di essere tornati in pieno inverno...

lettore tio.ch/20minutiUnterägeri

Domani torna il sole - Il cielo fosco di questa mattina lascerà comunque spazio, con il passare delle ore, ad intervalli soleggiati sempre più frequenti. Lunedì sarà in prevalenza soleggiato ma martedì, verso sera, ci saranno nuovi annuvolamenti che ci condurranno in un mercoledì piuttosto piovoso. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE