Cerca e trova immobili

CANTONECalano gli affitti in Ticino, ma non a Lugano

03.05.19 - 09:53
La città piu' importante del cantone evidenza incrementi rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%
Tipress
Calano gli affitti in Ticino, ma non a Lugano
La città piu' importante del cantone evidenza incrementi rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%

LUGANO - Gli affitti restano stabili un po' in tutta la Svizzera. Caso del tutto anomalo quello del Ticino, dove i prezzi degli alloggi sono calati. Ad eccezione di Lugano, dove lo andiamo scrivendo da anni, gli affitti restano alti e si continua a costruire case esclusivamente per ricchi.

L'evoluzione degli affitti in aprile tracciata dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch. evidenzia che le  pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono scese dello 0,1% su base mensile, a fronte di una progressione dello 0,2% sull'arco di un anno. Il relativo indice calcolato da Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 113,7 punti.

Il Ticino si mette in evidenza non tanto per la flessione mensile dello 0,1% (indice a 105,0 punti), quanto per il -1,5% su base annua. La città più importante del cantone, Lugano, si mostra però in controtendenza, con incrementi rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%. I Grigioni segnano +0,2% e +1,6%.

Negli ultimi tre anni la curva dell'evoluzione degli affitti calcolati da Homegate appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una novità considerando che nei sei anni precedenti i dati a sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza verso il basso.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Ma andate a nascondervi. Gli affitti in Ticino hanno prezzi da usura, poi magari domandatevi perché sempre più persone stanno andando a vivere oltreconfine: va bene essere fessi, ma fino ad un certo punto.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Facciamo chiarezza. Allora, consideriamo un calcolo con gli ultimi indici, ossia quelli con base dicembre 2015=100.0: anno 2018 100.7, 101.1, 101.5, 101.7, 102.1, 102.1, 101.8, 101.8, 101.9, 102.1, 101.8, 101.5 anno 2019 101.3, 101.7, 102.2, 102.4 Quelli che leggete sopra sono gli indici ufficiali dal gennaio 2018 ad oggi ripresi dal sito www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/prezzi/indice-nazionale-prezzi-consumo.assetdetail.8146182. html. Per cui, bisogna capire cosa si vuole far passare come messaggio. Negli ultimi mesi c'è stato un aumento e la tendenza è quella, rispetto agli anni precedenti, soprattutto dal 2012 al 2017 in cui la tendenza era al ribasso. Poi bisogna valutare altre cose: durata affitto almeno quinquennale e relativo impatto degli indici (pigione indicizzata) o durata annua o indeterminata dove oltre agli indici considerati alla stregua del 40% bisogna tener conto contemporaneamente del tasso ipotecario di riferimento . E in ogni caso per il calcolo dell'adeguamento di soli indici bisogna tener conto di due indici che generalmente sono a distanza di 12 mesi l'uno dall'altro. Negli ultimi 12 mesi l'aumento c'è stato quindi non capisco come si possa definire attendibile il vostro articolo.

yvan 4 anni fa su tio
infatti nel mendrisiotto ora gli appartamenti li trovi a gratis .. Ma per favore basta scrivere scempiaggini

KilBill65 4 anni fa su tio
Scoperta l'acqua calda??…..E logico che non scenderanno mai a Lugano gli affitti!!!.....Poi dicono che non e' vero!!!....Ricordatevi solo dell' articolo di qualche mese fa' di quella famiglia del Locarnese che cercava un 'appartamento a un affitto moderato per avvicinarsi al lavoro…..Poi a lasciato perdere visto i prezzi!!!....Quindi SIGNORI fatevi un'esamino di coscienza!!!....Restiamo cosi o fate qualche cosa per migliorare la situazione? (Comune di Lugano e co.)………..
NOTIZIE PIÙ LETTE