Tipress
CANTONE
03.05.19 - 09:530

Calano gli affitti in Ticino, ma non a Lugano

La città piu' importante del cantone evidenza incrementi rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%

LUGANO - Gli affitti restano stabili un po' in tutta la Svizzera. Caso del tutto anomalo quello del Ticino, dove i prezzi degli alloggi sono calati. Ad eccezione di Lugano, dove lo andiamo scrivendo da anni, gli affitti restano alti e si continua a costruire case esclusivamente per ricchi.

L'evoluzione degli affitti in aprile tracciata dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch. evidenzia che le  pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono scese dello 0,1% su base mensile, a fronte di una progressione dello 0,2% sull'arco di un anno. Il relativo indice calcolato da Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 113,7 punti.

Il Ticino si mette in evidenza non tanto per la flessione mensile dello 0,1% (indice a 105,0 punti), quanto per il -1,5% su base annua. La città più importante del cantone, Lugano, si mostra però in controtendenza, con incrementi rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%. I Grigioni segnano +0,2% e +1,6%.

Negli ultimi tre anni la curva dell'evoluzione degli affitti calcolati da Homegate appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una novità considerando che nei sei anni precedenti i dati a sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza verso il basso.
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Alex Tehnnison 1 anno fa su fb
Calano dove, ad Ascona dove gira il grano? Quando avrò una riduzione d affitto o qualsiasi altra cosa che avete tirato fuori negli ultimi anni potrò magari crederci nelle baggianate che dite
Aleksandar Plavsic 1 anno fa su fb
Meglio gettare soldi nel cemento e asfalto che dare alla gente, poi come seconda cosa un appartamento vuoto o pieno non cambia niente, anzi è meglio vuoto perché così in questo caso i soldi gli recuperano, e semplice un appuntamento vuoto non abitato è una perdita e quindi in qualche maniera lo parificano con le imposte. Sono come un libro aperto non si sforzano minimamente di accogliere nuovi inquilini, far crescere nuove famiglie, solo nel Bellinzonese ci sono un pacco di appartamenti vuoti nuovi di pacca e come se non bastasse sì continua a costruire: ma non un palazzo... UN QUARTIERE INTERO... NO COMMENT 👎🏼
Mariella Sattar Montano 1 anno fa su fb
Ma che novità.....
Anna Pagliuca 1 anno fa su fb
Il Ticino è dove si paga di più tutto..! Non solo l’affitto anche l’aria che respiriamo.
Fabrizio Müller 1 anno fa su fb
Eh ciola, lugano mica è ticino... 😬
Alex Tehnnison 1 anno fa su fb
Africa😂
Ivan Parigi 1 anno fa su fb
Ma dove ....
Marco Edoardo Dozio 1 anno fa su fb
Beh... quandonsenti che mantengono lo stesso affitto di prima... ma ti pagano parte o tutto il trasloco.... o di danno 3 mesi a gratis... o cose del genere... la statistica è sbagliata....
Dada Plus 1 anno fa su fb
Tutti a reclamare, ma di scendere in piazza meglio di no, ci si sporcherebbe il telefonino da 800 CHF.....
Andrea Ferraz 1 anno fa su fb
Novità.... Gaetano
André Schmalzbauer 1 anno fa su fb
Consiglio a tutti l’acquisto !! Come fare? Chiedere ad Ilario 👍
Carolina Steidel 1 anno fa su fb
Veli Vidic
Luca Turola 1 anno fa su fb
Io sono 6 mesi che cerco un 4.5 in affitto nel Luganese! O trovi appartamenti orrendi anni ‘70 a prezzi tutt’ altro che comodi. O quelli alto standing che devi dare via un rene
Tati Past 1 anno fa su fb
Che pretesa avrebbe? 4.5 a 800 fr al mese ed ad alto standing.?
Dada Plus 1 anno fa su fb
Zona Breganzona ce ne sono a prezzi giusti, basta saper cercare
Giovanni Molinas 1 anno fa su fb
Luca Turola sei tu che non sai cercare 😆😆😆 il solito terrone che va in giro a pretendere🤣🤣🤣🤣, torna in Africa!!!!!🤣🤣🤣
Michele Schincaglia 1 anno fa su fb
Luca zona Porta Romana ce ne sono di bellissimi a buon mercato 😂😂❤️
Bobo Colombari 1 anno fa su fb
https://tiaffittoconriscatto.ch
Bobo Colombari 1 anno fa su fb
questa è un'ottima soluzione al problema!
Dioneus 1 anno fa su tio
Ma andate a nascondervi. Gli affitti in Ticino hanno prezzi da usura, poi magari domandatevi perché sempre più persone stanno andando a vivere oltreconfine: va bene essere fessi, ma fino ad un certo punto.
Luca Civelli 1 anno fa su fb
Mi chiedo se tutti quelli che si lamentano per gli affitti troppo alti avranno chiesto ai proprietari la riduzione cui hanno DIRITTO per legge per il calo dei tassi ipotecari? https://asi-infoalloggio.ch/calcolatore-riduzione-del-canone-daffitto/
Elvis Geran's 1 anno fa su fb
Luca Civelli il 🔪 da la parte del manico ce l’ha chi pretende l’affitto e non che deve pagarlo. Non ti piace il prezzo, guarda altrove ti dicono... apriamo gli orizzonti...
Luca Civelli 1 anno fa su fb
Elvis Geran's il coltello dalla parte del manico ce l’ha chi sta dalla parte della legge. E la legge prevede che gli affitti siano adeguati al calo dei tassi su richiesta degli inquilini.
Elvis Geran's 1 anno fa su fb
Luca Civelli bello crederci,fa almeno sempre sorridere
Mi Pa 1 anno fa su fb
La richiesta della riduzione d'affitto è fattibile solo in teoria, nella realtà si deve passare alle vie legali (ufficio conciliazione primo passo e via discorrendo), pensate che un'amministrazione vi ridurrà l'affitto con una semplice lettera? 😂 con gli affitti che girano oggi conviene l'ipoteca.
Marghe Spina 1 anno fa su fb
Carmy Gennari
Notar Micke 1 anno fa su fb
Né anche há giubiasco
La Bibo 1 anno fa su fb
Notar Micke, dipende cosa cerchi.
Corinne Coco Reumer 1 anno fa su fb
E neppure a Locarno .. anzi .. hanno pure maggiorato. Il ribasso, un miracolo durato due mesi .. poi hanno preso la rincorsa. Per non parlare dei inutili orribili palazzi vuoti che hanno rovinato tutto l’agglomerato.
Clara Rodrigues 1 anno fa su fb
dove calano ??? a Locarno non di sicuro .con tutti gli appartamenti vuoti che ci sono i prezzi sono sempre piu sacandalosi .
Romeo Cadra 1 anno fa su fb
Clara Rodrigues difatti!!!!!!
Massimo Balena 1 anno fa su fb
Affitti troppo cari? Semplice, tutti in montagna... 😅😅 A parte gli scherzi, in montagna si prende anche un 5.5 locali con 1300.- ....
Corinne Coco Reumer 1 anno fa su fb
Massimo Balena, poi inquini perché hai figli che fanno musica e sport, devi usare l’auto per la spesa ecc .. non vale la candela. Pensaci. Le valli non offrono praticamente più niente, devi spostarti in continuazione. Fai abbonamento mezzi pubblici per tutta la family visto che in un 5.5 sicuramente non ci va un single. La bilancia ... da usare sempre.
Massimo Balena 1 anno fa su fb
Dipende sempre dove si va... se vai in un paesino di 50 abitanti e un conto... di solito ci sono almeno asili e scuole elementari nella maggior parte dei paesi. E ci sono comunque molte possibilità di svago.
Tati Past 1 anno fa su fb
Davvero? Ha figli? Prima bisognerebbe provarci poi...Concordo con Corinne
Massimo Balena 1 anno fa su fb
Serve avere figli per sapere che in paese c'e un'asilo, scuola elementare e c'è la possibilità di fare attività fisica? Credo che non siete gli unici ad aver figli... chissà quante famiglie contente e con figli ci sono nei vari paesini di montagna che riescono a fare quasi tutto.
Ljubisa Ivanovic 1 anno fa su fb
Ma non rompete per favore....
Marghe Storelli 1 anno fa su fb
Non siamo a Montecarlo !!!vergognoso 💰💰💰
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Mai avuto in 30 anni una riduzione d’affitto!!!!
Campanelli Lucy Arty 1 anno fa su fb
A Locarno e Minusio é al salasso 😠
Norvegianviking 1 anno fa su tio
Facciamo chiarezza. Allora, consideriamo un calcolo con gli ultimi indici, ossia quelli con base dicembre 2015=100.0: anno 2018 100.7, 101.1, 101.5, 101.7, 102.1, 102.1, 101.8, 101.8, 101.9, 102.1, 101.8, 101.5 anno 2019 101.3, 101.7, 102.2, 102.4 Quelli che leggete sopra sono gli indici ufficiali dal gennaio 2018 ad oggi ripresi dal sito www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/prezzi/indice-nazionale-prezzi-consumo.assetdetail.8146182. html. Per cui, bisogna capire cosa si vuole far passare come messaggio. Negli ultimi mesi c'è stato un aumento e la tendenza è quella, rispetto agli anni precedenti, soprattutto dal 2012 al 2017 in cui la tendenza era al ribasso. Poi bisogna valutare altre cose: durata affitto almeno quinquennale e relativo impatto degli indici (pigione indicizzata) o durata annua o indeterminata dove oltre agli indici considerati alla stregua del 40% bisogna tener conto contemporaneamente del tasso ipotecario di riferimento . E in ogni caso per il calcolo dell'adeguamento di soli indici bisogna tener conto di due indici che generalmente sono a distanza di 12 mesi l'uno dall'altro. Negli ultimi 12 mesi l'aumento c'è stato quindi non capisco come si possa definire attendibile il vostro articolo.
Nur Elhuda 1 anno fa su fb
Non prendete la popolazione in giro!? Ormai sappiamo tutti come è Lugano sopratutto il" Ticino" Temo che diventerà peggio dell'Italia..🤔
Amelio Dal Cero 1 anno fa su fb
Diteci anche dove p.f.
Ivana Kohlbrenner 1 anno fa su fb
A caslano sicuro possono diminuire xche solo i pensionati ci possono abitare la cantonale è in sovraccarico auto dal mattino presto alla sera tardi frontalieri in entrata e poi in uscita situazione f u o r i controllo
Alessandra Rizzi 1 anno fa su fb
Ovvio
Simona Sulmoni 1 anno fa su fb
A me non sembra proprio. Ma basta con questi articoli falsi e da prese in giro.
Jee De Bri 1 anno fa su fb
Ma non fatemi ridere !!!!!! 1800.- 2000.- per un 3.5 locali a Bellinzona non siete normali non pensate alle persone che non sono piene di soldi !!!! VERGOGNATEVI !!!!!!!!!!!
Cristina Botta 1 anno fa su fb
Jee De Bri hai ragione, è pazzesco
Cristina Botta 1 anno fa su fb
Jee De Bri Oppure sembra decente l’affitto, ma poi ti chiedono 350 franchi di acconto spese
Jee De Bri 1 anno fa su fb
Cristina Botta esatto magari mettono 1200 di affitto poi 200 di spese o 300 cose fuori di testa si diventa pazzi !! Bisogna fare immediatamente qualcosa ! Perché qua adesso pensano che tutti hanno soldi ! Quando in realtà c'è gente che che a stento arriva a fine mese ...
Daniela Cerin 1 anno fa su fb
Daniela Cerin 1 anno fa su fb
Welcome in Lugano
Dora Emma 1 anno fa su fb
Neanca a Mendris
Chiara Logrieco 1 anno fa su fb
Si. Certo. Come no.
Raffaele Foletta 1 anno fa su fb
Hahahaaaaaaaaa la battuta del giorno.... 😜
Elvis Geran's 1 anno fa su fb
A cercare un appartamento nella bassa blenio, e zona riviera ve ne sono molti liberi ma per affittarlo devi ipotecare un rene...
Claudia Rossetti Ferrari 1 anno fa su fb
Elvis Geran's anche perché tutti ora costruiscono appartamenti di alto standing...ma gli stipendi sono da persone normali.
Elvis Geran's 1 anno fa su fb
Claudia Rossetti Ferrari più che da persone normali li stipendi sono da clochard!!! Uno che vuole affittare un appartamento da solo con uno stipendio di 3500fr.- a tipologia annuncio 1’200chf al mese, più 200chf di spese, più 80chf di posteggio, più 400/500fr da cassa malati,più un leasing, più natel e internet, più forse pensa anche a fare la spesa per mangiare(altrimenti anche l’aria non è male per riempire lo stomaco), più forse deve mangiare in giro per il lavoro quindi fai una media di 15/20chf al giorno...alla fine cosa gli resta?? Un conto bello pulito e povero...
Luigi Simone 1 anno fa su fb
Claudia Rossetti Ferrari alto standing.. c’è un abuso di questo termine in maniera spropositata. Gli appartamenti di nuova costruzione definiti alto standing li ho visitati.. Non sanno nemmeno cosa significa alto standing. Si sparassero in fila.
Natacha Fleury 1 anno fa su fb
Elvis Geran's cosa devo dire che sono sola con 3 figli...guadagno 2’000.- mese e pago un affitto di 1’500.-🤔
Levius Lewis 1 anno fa su fb
Chi costruisce palazzine a reddito dovrebbe pensare anche a coloro che hanno degli stipendi da fame e non solo di arricchirsi a dismisura, credendo pure di vivere in eterno. 😞
Gordana Bajer-Sekulic 1 anno fa su fb
Elvis Geran's verrissimo
Luca Civelli 1 anno fa su fb
È vero,soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti non gestiti da agenzie,gli affitti stanno diminuendo. Anche perché la situazione è destinata a precipitare quindi o si affitta ora accontentandosi di meno o non si affitta più. E nessuno può permettersi di tenere appartamenti vuoti in eterno.
Sedin Durek 1 anno fa su fb
0.2% = un caffè
Nicola Parini 1 anno fa su fb
Qui vicino a casa mia hanno costruito e più della metà sono invenduti e non affittati
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Bolla immobiliare
Mauro Gaggini 1 anno fa su fb
Basta aspettare, con la marea di sfitto esistente e quanto in costruzione, la legge di mercato inesorabilmente porterà ad un ribasso degli affitti.
Corinne Coco Reumer 1 anno fa su fb
Mauro Gaggini, no purtroppo. Ci sarà la bolla immobiliare che riporterà le ipoteche alle stelle. Conviene non affittare, si risparmia con le tasse. Non insegnare agli scaltri con i soldi su come si risparmia. Costruiscono per investire e non pagare tasse.
Maura Moretti 1 anno fa su fb
Lugano....una farsa..peccato e stata rovinata e manipolata da incompetenti..non c è più la via di mezzo
Basilio Baertschi 1 anno fa su fb
ma che c....o scrivete? dove diminuiscono gli affitti, sul St. Gottardo ? perché non scrivete che c’è una specie di accordo non scritto fra le agenzie immobiliari, dove si tengono il cu...lo, mantenendo gli affitti alti!!!
Luca Civelli 1 anno fa su fb
Basilio Baertschi non tutti gli appartamenti sono gestiti da agenzie.
Erion Rejan 1 anno fa su fb
Personalmente cercando appartamento non mi sembra per niente che gli affatti stiano calando, anzi
Nicola Parini 1 anno fa su fb
Vergogna
Diego Troiano 1 anno fa su fb
Lugangeles
yvan 1 anno fa su tio
infatti nel mendrisiotto ora gli appartamenti li trovi a gratis .. Ma per favore basta scrivere scempiaggini
KilBill65 1 anno fa su tio
Scoperta l'acqua calda??…..E logico che non scenderanno mai a Lugano gli affitti!!!.....Poi dicono che non e' vero!!!....Ricordatevi solo dell' articolo di qualche mese fa' di quella famiglia del Locarnese che cercava un 'appartamento a un affitto moderato per avvicinarsi al lavoro…..Poi a lasciato perdere visto i prezzi!!!....Quindi SIGNORI fatevi un'esamino di coscienza!!!....Restiamo cosi o fate qualche cosa per migliorare la situazione? (Comune di Lugano e co.)………..
Angelo Salvo 1 anno fa su fb
sempre più appartamenti nuovi... sempre più appartamenti vuoti... sento puzza di bolla immobiliare in arrivò...
Giuseppe Fanelli 1 anno fa su fb
Angelo Salvo c'è già
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
La grande lugano....la grande farsa!vergogna
Osvaldo Correia 1 anno fa su fb
Dove ma se le dice al proprietario de abasar li afiti desteda subito
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile