Cerca e trova immobili

CANTONETutto ciò che c'è da sapere sul compostaggio

03.05.19 - 08:39
Il Dipartimento del territorio ha diffuso un opuscolo informativo. Come funziona? Cosa può essere depositato al suo interno?
Tutto ciò che c'è da sapere sul compostaggio
Il Dipartimento del territorio ha diffuso un opuscolo informativo. Come funziona? Cosa può essere depositato al suo interno?

BELLINZONA - Negli scorsi giorni il Dipartimento del territorio ha pubblicato una scheda informativa sul compostaggio privato, composto da dodici pagine di consigli per chi volesse utilizzare gli scarti vegetali e di cucina per concimare il proprio orto.

Che il vetro non va depositato nel composto è risaputo, meno evidente invece è che anche gli scarti di pesce rientrano nei rifiuti non compostabili, come non è scontato sapere che nella compostiera devono essere messe solo piccole quantità di bucce di agrumi e di resti di verdura cotta.

La scheda informativa “Il compostaggio”- pubblicata sul sito www.ti.ch/rifiuti e inviata in questi giorni in formato elettronico ai Comuni ticinesi - dopo una breve introduzione teorica passa in rassegna le regole d’oro per una corretta gestione: tipi di compostiera, calendario dei lavori, scarti utilizzabili. Infine la scheda informa sull’utilizzo del compost prodotto e rimanda ad alcuni aspetti legali. A chiusura dell’opuscolo, una serie di risposte a dubbi comuni.

La scheda, preparata dall’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati del Dipartimento del territorio, vuole fornire un aiuto concreto alla corretta gestione a livello privato sia degli scarti vegetali sia di quelli di cucina. A livello cantonale, infatti, il Piano di Gestione dei Rifiuti (PGR) dedica un capitolo al tema dei rifiuti biogeni, definendo misure e obiettivi atti anche a ossequiare la strategia della Confederazione sulle biomasse, la quale indica che i rifiuti biogeni devono essere valorizzati in modo ottimale sia a livello materiale sia a livello energetico. 

In allegato la scheda informativa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE