Cerca e trova immobili

MASSAGNOLa foresta di gru sopra Massagno: «È l’area a maggior sviluppo»

03.05.19 - 06:04
Il sindaco difende il rinnovamento edilizio in atto, mentre l’Associazione degli inquilini è preoccupata per la svolta ad alto standing: «Manca un’offerta a prezzi accessibili»
Foto Tio/20Minuti
I cantieri su via Lepori
I cantieri su via Lepori
La foresta di gru sopra Massagno: «È l’area a maggior sviluppo»
Il sindaco difende il rinnovamento edilizio in atto, mentre l’Associazione degli inquilini è preoccupata per la svolta ad alto standing: «Manca un’offerta a prezzi accessibili»

MASSAGNO  - «È quasi impossibile scattare una foto all’aperto senza inquadrare macchinari da cantiere». Parole di chi gestisce la pagina social “Lugano vintage” e basta alzare lo sguardo dagli smartphone per scoprire quanto la cintura nord di Lugano sia costellata di gru. Un rinnovo edilizio (i critici parlano di colata cementizia) che gradualmente è risalito lungo via San Gottardo, toccando Savosa (dove sta per essere demolita la stazione di servizio Migrol) e via Lepori, dove tre enormi unità abitative finanziate da SwissLife, come tre crisalidi avvolte ancora dalle plastiche, accoglieranno 111 appartamenti in affitto e 56 in vendita.

Foto Tio/20MinutiScorcio di campanile in via San Gottardo

«Gru? Bei progetti» - Lo stop di Berna alle nuove zone edificabili in Ticino, qui ha le polveri bagnate. Si costruisce sul vecchio, rinnovando. «Più che tante gru, tanti bei progetti di qualità. Ed è una cosa diversa - afferma il sindaco di Massagno, Giovanni Bruschetti. «Oggi ci sono le condizioni economiche per fare quello che l’autorità comunale aveva immaginato con i piani regolatori all’inizio degli anni duemila». Sostanzialmente sono delle sostituzioni dell’esistente con edifici nuovi. «Nel frattempo - continua il sindaco - è quasi pronto il progetto cantonale di ristrutturazione che renderà via San Gottardo un viale d’entrata a Lugano più che un asse di circolazione».

San Gottardo Valley - Bruschetti difende con convinzione quanto sta avvenendo: «La porzione di territorio che si sviluppa dalla Stazione, a nord, risalendo via San Gottardo, e arrivando fino al Centro di studi bancari di Vezia è in questo momento l’area urbana a maggior sviluppo e potenziale del Luganese. È un’ottima sostituzione edilizia, perché una città punteggiata da distributori di benzina non era vera città».

Foto Tio/20MinutiUn cantiere al posto della stazione di servizio

«Qui non c’è un problema di sfitto» - Il sindaco parla di «sviluppo urbano extracittadino e di crescita demografica ben gestita». Perché qui e non altrove? Logistica, posizione e servizi, la risposta:  «Con Alptransit quest’area si troverà a circa un’ora e un quarto da Zurigo e sarà dotata di una grande varietà di servizi. Uno sviluppo urbano che non ha nulla da invidiare alla sottostante città». E il rischio bolla? «A me non risulta un grosso problema di appartamenti sfitti a Massagno» dice Bruschetti, che cita l’investimento milionario di SwissLife come prova che non sia un salto nel buio.

La critica dell’Associazione inquilini - Un’iniezione di nuovi alloggi, per lo più di medio-alto standing, che Adriano Venuti, municipale a Massagno e presidente dell’Associazione svizzera inquilini giudica con preoccupazione: «Manca assolutamente un’offerta di appartamenti a prezzi accessibili, questo è evidente a tutti. Il tasso di sfitto non dice tutto perché non tiene conto della tipologia di appartamenti in affitto. Non è significativo quindi». Tra un centro città che si spopola e una cintura che cambia pelle per accogliere cittadini con buone risorse economiche, «il rischio è di allontanare molti cittadini, in particolare le famiglie, dalle zone periferiche». L’estetica di ciò che sta sorgendo lo lascia pure alquanto scettico: «La ricerca del bello non è evidentemente la prima preoccupazione di chi propone nuove costruzioni. Conta costruire in fretta e non spendere troppo» conclude Venuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Siamo un cantone di palazzinari e banchieri. C'è qualcuno davvero stupito per questa notizia?

moma 4 anni fa su tio
A conferma di quello che vado dicendo da tempo in merito al treno del progresso a tutti i costi, lanciato a tutta velocità e inarrestabile. In questo caso, ogni metro quadro di verde viene spazzato via dal mattone.

F/A-18 4 anni fa su tio
Tutti a dire basta cemento ma se si ferma anche l'edilizia il disastro sarebbe totale. Per chi vuole la tranquillità ci sono le nostre valli, una sana migrazione può solo portare ad accontentare un po' tutti.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Nella speranza che poi gli speculatori non si buttino a rovinare anche quelle!!! Saluti

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, guardiamoci in giro, io vedo tanto verde, il paese è attrattivo e redditizio, mica vogliamo fermare una locomotiva come questa....., per chi vuole la tranquillità c'è la pampas argentina, i vari deserti, la savana, i poli nord e sud, la siberia, le praterie, gli altipiani di mezzo mondo, le isole deserte, una qualsiasi barca in mezzo a qualsiasi mare e tra qualche anno ci sarà la luna e qualche pianeta a partire da Marte.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
COMPLIMENTI, mai visti un carico di idiozie tutte insieme!!! Allora cosa fai appena finito le costruzioni le distruggi per rifarne altre!!! Suvvia siamo seri, edificare va bene poichè non viviamo più nelle caverne, ma costruire solo per spendere il denaro delle banche e assicurazioni, per poi non affittare niente non ha molto senso, poi SE avanza anche un po di verde mica mi fa schifo!!! W la cementificazione di TUTTO, cementiamo anche il lago sai che business che facciamo!!!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi sa che non hai ancora capito come gira il mondo, viviamo nel consumismo più sfrenato, siamo inoltre destinati a creare per poterci dare uno stipendio, probabilmente tu scampi di rendita oppure sei un dipendente pubblico quindi non sai cosa vuol dire fare impresa e tutti i giorni reinventarsi per poter sopravvivere. Ti dico solo una cosa, i soldi prima di amministrarli/spenderli/metterli nelle tasse, vanno guadagnati e ciò non è così evidente.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Una cosa è certa, meno male che tu non governi nulla, altrimenti si che saremmo veramente nei guai. Se seguissi il tuo ragionamento dove tutto viene DOPO il denaro saremmo nei guai già da un bel pezzo, FIDATI che è il TUO mondo che non gira bene. Nulla contro l'economia, ma la si può fare anche SENZA le speculazioni edilizie o cementificare il lago di Lugano e cementificare NON è l'unico modo di far soldi.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si hai ragione, si può far soldi anche con le teorie ancora tutte da dimostrare che nemmeno esponi. Chi invece crea stipendi rischiando di suo stai tranquillo che investe dove sa che può ricavare qualcosa, tu parli di cose che non conosci. Tutto lodevole quello che dici, per l'amore di dio, tutti sognano un mondo perfetto ma appunto, rimane un sogno, in Ticino non vedo grossi problemi, di spazio ce n'è ancora, ci mancherebbe altro che smettessimo di progredire.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Non sai nemmeno con cui stai discutendo e dai per certo che io sia uno che non sa di cosa stia parlando! In realtà più di una volta nella mia vita ho lavorato per mio conto e sono stati i periodi PEGGIORI della mia vita pur avendo soldi senza problemi! Il punto che avevo tanti soldi e nemmeno un minuto per la mia vita privata e se tu questa la chiami vita, fidati, non hai capito nulla, a che servono i soldi se poi non hai TUTTO il resto!!! Il mondo lo stanno distruggendo quelli che ragionano come TE, io come molti altri abbiamo i piedi ben piantati in terra e sappiamo che nulla si crea da solo, ma tu stai sul lato oscuro (Star wars) della faccenda. La via di mezzo ESISTE, il problema per chi vuol fare soldi FACILI e SUBITO non va bene, QUESTO è il VERO problema!!! Comunque contento TU contenti tutti!!! P.S. Molti vivono di rendita con i sogni!!!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, intanto per me lavoro vuol dire gratificazioni a iosa, non solo soldi, semmai i soldi sono una conseguenza. Il punto è che il nostro paese è come una locomotiva che traina tutto e tutti, per inteso siamo capaci a dare lavoro a tutti i nostri cittadini a parte quel 3/4/5% di disoccupati e/o assistiti ed a quasi 100'000 tra frontalieri e ditte estere, mica male come risultato! Trovami altri paesi così virtuosi e poi ne riparliamo, P.S.: la via di mezzo piace a tutti, ci mancherebbe, buttati in politica e dai il tuo contributo, se la legge dei numeri ti darà ragione e con i fatti saprai creare un mondo ancora migliore potresti diventare un nuovo eroe, auguri.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Le gratificazioni IO le cerco e le trovo anche fuori dal lavoro, ma sono scelte personali, IO ho smesso di lavorare anche 20 ore al giorno inutilmente, anche cosi pago le mie bollette senza problemi e ho anche il piacere e il tempo di andare personalmente alla posta. ### I 100.000 (A me ne risultano 65.000 se si escludono i padroncini e simili) sono solo quelli che ci sono in Ticino, perchè negli altri cantoni sono oltre 250.000 eppure hai 15.000 disoccupati indigeni (Ticinesi) non viene dato un lavoro perchè troppo costosi per i datori di lavoro, ma qui la colpa è del legislatore che tassa maggiormente gli anziani (A parità di importo con un giovane) invece di tassare il solo guadagno tassa anche l'anzianità. La politica fattiva purtroppo non è nelle mie corde caratteriali, oggi per fare politica bisogna essere dei guru, io invece manderei tutti a fare in guru!!!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi dispiace che non sei riuscito a trovare un lavoro che ti gratificasse, capisco quindi la tua scelta di lavorare meno per avere il tempo libero che ti serve a farti star bene, non per tutti è così. Per il discorso disoccupati ticinesi questa è una conseguenza della liberalizzazione dei mercati che porta comunque a tante cose positive, io sono convinto che questa concorrenza e questa corsa al ribasso ci sprona al miglioramento ed all'ottimizzazione delle nostre risorse rendendoci più forti e competitivi, chi non c'è la fa dovrà per forza trovare altre vie, il mondo va avanti. Per quel che riguarda il nostro mondo politico speriamo nelle nuove leve quindi speriamo nei nostri giovani perché i nostri politicanti attuali in parte inciuciano ancora troppo e questo non va bene.

franco1951 4 anni fa su tio
A leggere i commenti sembra che tutti abitino in un bosco, magari in una casetta di legno su un albero. Non si vogliono strade, ma il Ticino è il cantone più motorizzato della Svizzera. Ness uno vuole antenne, ma tutti dai 6 anni in poi,o qua,si, hanno uno o due telefonini. Lo stesso per le abitazioni. Insomma predicare bene e razzolare male.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Che ci vuoi fare, il mondo non è perfetto , l'essere umano non è perfetto e comunque il nostro cantone è un gioiello di ambiente, fammi il nome di un paese meglio organizzato del nostro dove l'economia funziona, la gente ha tutto e se si lamenta è solo perché forse non cerca di capire chi erano i nostri antenati e cosa hanno vissuto. Fatta questa riflessione penso solo che si possa sorridere per quello che siamo oggi.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Aggiungere in primis grazie al segreto bancario!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Chiaramente, il segreto bancario ci ha fatto uscire dalla bambagia, ora ci si confronta col mondo reale fatto di concorrenza, competitività, nuove idee, strategie. Non tutto il male viene per nuocere e chi si lamenta e non fa niente per aggiornarsi e stare al passo con i tempi è destinato a soccombere o comunque ad un declino. Ad ognuno le proprie scelte, anche questa è vita.

GI 4 anni fa su tio
io, fossi il giornalista, mi farei un giretto il quel di Paradiso......se ne contano una decina ....

Um999 4 anni fa su tio
Oramai un appartamento con piastrelle e un terrazzino da 10 mq lo chiamano alto standing, di alto standing hanno solo i livelli dei piani sempre più alti tutto qui. Lo sfruttamento del territorio non è dato dai politici ma dai tassi ipotecari praticamente a zero e gli affitti diventano un guadagno netto. Infatti in stabili con 20 appartamenti basta affittarne 6 per coprire tutto e avere dei guadagni, il resto resta sfitto e nuovo. Quindi non guardiamo solo il dito e ci dimentichiamo della luna.

Ginoarrotino 4 anni fa su tio
Non capisco i dati che ha il sindaco, ma ultimamente c'era in giro una classifica del cantone che metteva Massagno se non al primo nei primi posti come comune con il piu' alto tasso di appartamenti sfitti!!! e poi basta farsi un giro per le strade per vedere quanti cartelli fittasi ci sono!!! altro che bolla...tra qualche anno ci sara' una mongolfiera immobiliare...

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Il mendrisiotto non è da meno....ma che disastro!
NOTIZIE PIÙ LETTE