Cerca e trova immobili

MENDRISIOTrasportato d'urgenza a Zurigo nonostante il maltempo

30.04.19 - 16:26
Un paziente che necessitava di un intervento cardiaco è stato trasportato dalla Rega grazie alla procedura di avvicinamento strumentale
Trasportato d'urgenza a Zurigo nonostante il maltempo
Un paziente che necessitava di un intervento cardiaco è stato trasportato dalla Rega grazie alla procedura di avvicinamento strumentale

MENDRISIO - Primo volo in procedura di avvicinamento strumentale per la Rega Ticino. Sabato notte un paziente dell'Ospedale Regionale di Mendrisio ha dovuto essere trasferito il più rapidamente possibile all'Universitätspital di Zurigo (USZ) per un intervento cardiaco urgente. Nonostante le cattive condizioni meteorologiche al di sopra del San Gottardo e presso l'ospedale di destinazione, che rendevano la visibilità scarsa, il volo è stato possibile grazie alle procedure di volo strumentale (IFR).

L'equipaggio della base Rega Ticino ha preso a bordo il paziente a Mendrisio e lo ha elitrasportato sulla rotta Nord-Sud della rete Low Flight Network (LFN) sopra il Gottardo verso la Svizzera tedesca. Grazie alla nuova procedura di avvicinamento strumentale all'eliporto dell'ospedale USZ, l'equipaggio ha potuto volare direttamente all'ospedale centrale nonostante la scarsa visibilità e affidare il paziente alle cure degli specialisti di cardiochirurgia.

Solo poche settimane fa, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha approvato quella con Zurigo e un'altra procedura di avvicinamento al Kantonsspital di Winterthur. Si tratta di «ulteriori pietre miliari nella visione della Rega del soccorso aereo indipendente dalle condizioni meteo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE