Cerca e trova immobili

CHIASSO«In tre anni è la seconda bicicletta che mi rubano»

29.04.19 - 06:05
Brutta avventura per una giovane alla stazione ferroviaria. La ragazza se la prende con l’assenza di videosorveglianza. Ma per le FFS i posteggi non sono spazi sensibili. E il Comune si difende
Archivio Depositphotos
Se il lucchetto non basta.
Se il lucchetto non basta.
«In tre anni è la seconda bicicletta che mi rubano»
Brutta avventura per una giovane alla stazione ferroviaria. La ragazza se la prende con l’assenza di videosorveglianza. Ma per le FFS i posteggi non sono spazi sensibili. E il Comune si difende

CHIASSO – «È la seconda volta in soli tre anni che mi rubano la bicicletta in stazione, a Chiasso. È una vergogna. Non c’è neanche la videosorveglianza». Lo sfogo è quello di una giovane del posto, che utilizza il treno per recarsi al lavoro, a Lugano. «Rubano ogni cosa che trovano». Questa è la tesi sostenuta dalla ragazza, e appoggiata da altri utenti della stazione ferroviaria. «È una zona che non gode di buona fama» tuona un altro giovane.

Niente picco – Eppure, le autorità chiassesi negli ultimi due anni stanno facendo sforzi enormi per migliorare il livello di sicurezza della cittadina di confine. «E a noi personalmente – spiega Nicolas Poncini, comandante della polizia comunale – non risulta un aumento di segnalazioni di furti. Non c’è alcun picco».

Ingenuità – «Io la denuncia non l’ho fatta – osserva, un po’ ingenuamente, la ragazza derubata – tanto non serve a niente. Cosa può fare la polizia, se tanto non c’è neanche una telecamera? E pensare che l’avevo pure chiusa con il lucchetto».

Bicchiere mezzo pieno – Il sindaco Bruno Arrigoni vede il bicchiere mezzo pieno. «Abbiamo intensificato i controlli di polizia un po’ in tutte le zone di Chiasso. E in molte parti del comune la videosorveglianza c’è, eccome (di recente, ad esempio, hanno incastrato l’autore dei graffiti di via Bossi). In stazione no. Ma lì è territorio di competenza delle Ferrovie federali svizzere (FFS). Stanno facendo dei lavori. Non è escluso che decidano di piazzare delle telecamere».

Subito la smentita – Lavori che, tuttavia, riguardano l’infrastruttura ferroviaria. «La sorveglianza video nelle stazioni – fa notare Roberta Trevisan, portavoce delle FFS – fa parte di un concetto di sicurezza più ampio. Di solito i posteggi delle biciclette non sono sorvegliati. Lo stesso vale per le aree di parcheggio. Non rientrano negli spazi sensibili delle stazioni».

La new entry – Da qualche tempo, però, in Svizzera, in collaborazione con i Municipi interessati e altre associazioni, nelle stazioni possono essere piazzate le cosiddette Velostation. «A nord delle Alpi sono presenti già da anni – evidenzia Trevisan – a fine marzo è stata inaugurata la “prima” ticinese a Bellinzona. Permette il parcheggio, con un sistema a doppia altezza, di 112 biciclette in un locale custodito e riscaldato».

Via Odescalchi è risorta – Insomma, nemmeno le FFS, al momento, possono fare nulla per risolvere il presunto problema della stazione di Chiasso. Secondo Arrigoni, tuttavia, la situazione generale della sicurezza in città è nettamente migliorata rispetto a qualche tempo fa. «Pensiamo a Via Odescalchi. Non sta più accadendo nulla di problematico. Il nuovo proprietario dei palazzi ci dà una grossa mano. Certo, abbiamo ancora dei margini di miglioramento».

Dai tossici al premio culturale – Ad esempio, le autorità sono confrontate con una banda di tossici che si aggira attorno a Piazza Indipendenza. «È un problema che stiamo cercando di risolvere. Ma Chiasso non può più essere vista come la “pecora nera” del Ticino. Di recente, a Zugo, abbiamo ricevuto un premio di 100'000 franchi come riconoscimento per i nostri progetti culturali. Significa che qualcosa di buono facciamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 4 anni fa su tio
Quella di mia figlia è stata rubata ad agosto alla stazione di Giubiasco e aveva ben due lucchetti! L'ha lasciata il lunedì e il mercoledì era già sparita: le serviva per andare ad un corso di recupero a Bellinzona perché con i mezzi pubblici sarebbe arrivata sempre in ritardo. Ho fatto la denuncia e quel giorno non ero la prima. Le videocamere sarebbero un deterrente! Non tutti si possono permettere di comprare un'altra bicicletta: mia figlia la sta ancora aspettando.

Lore62 4 anni fa su tio
Incorpora un gps, ora costano pochissimo, così lo becchi ovunque si trovi e gli fai passare la voglia di rubarle!!

Vinnie 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
ma anche il GPS devi costantemente caricarlo!!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Vinnie
Guarda che ci sono anche dispositivi piccoli a lunga autonomia, fino a 50 giorni dall'attivazione! Per le e-bike nessun problema...

Vinnie 4 anni fa su tio
A me in 5 anni hanno rubato 6 biciclette a Bellinzona. Di cui 4 nel portone di casa e due fuori all'aperto, una davanti la Coop. Una cosa fuori di testa, vergognoso tutto questo schifo. Certo uno può andare in giro munito con 2 lucchetti extra strong (del peso di 3-4 kg in più), però come abbiamo visto dal video suggerito da Leandro83, anche quelli servono a poco. penso che non stiamo affrontando il problema. Tutta questa serie di lucchetti non sono altro che una pezza al problema. E poi tutti quelli che hanno risposto deridendo o commentando con superficialità il furto, sono miseri. Forse a voi non vi è capitato, ma quando vieni derubato, viene toccata la tua sfera intima e personale. E' bruttissimo, non è solo un danno fisico ma anche morale. Io la denuncia l'ho sempre fatta, non è servito a nulla, però va fatta ugualmente.

Leandro83 4 anni fa su tio
"E pensare che l’avevo pure chiusa con il lucchetto" wow! allora si che la sua bici è al sicuro! sarà stato un bellissimo lucchetto da protezione "massima", 5.90 da Aldi. Per favore, comprati un lucchetto decente o non lamentarti se ti rubano la bicicletta. E per decente intendo decente... Un piccolo assaggio di quanto sia facile rubare una bicicletta per chi sa cosa fare... https://www.youtube.com/watch?v=pywN558dJaU

bobà 4 anni fa su tio
Questo è uno dei motivi perché non uso i mezzi pubblici

sedelin 4 anni fa su tio
vittorio de sica, 1948: "ladri di biciclette".

tip75 4 anni fa su tio
vabbè le FFS potrebbero mettere una telecamera con i soldi che fanno

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Sarebbe da verificare che il sedime sia effettivamente delle FFS e non di altri (comune/patriziati/cantone). In tal caso è compito loro.

marco17 4 anni fa su tio
Notiziona: una vicenda per un remake di "Ladri di biciclette".

andytt 4 anni fa su tio
Cercala su tutti poi la ricompri...

Maxy70 4 anni fa su tio
Sfido che non mettono le telecamere, si rischierebbe di svelare la tipologia del "ladro di biciclette" e giurerei che non é quella descritta nel capolavoro di Vittorio De Sica. Magari si smaschererebbe uno dei tanto "ospiti", di varie provenienze (barboni italiani compresi), che bighellonano nell'area della stazione. Non sarebbe politicamente corretto...
NOTIZIE PIÙ LETTE