Cerca e trova immobili

LUGANO Un altro pezzo di storia che se ne va

27.04.19 - 09:23
Sono iniziati negli scorsi giorni i lavori di demolizione del Cinema Teatro Cittadella. Al suo posto sorgeranno degli appartamenti per anziani
Tipress
Sono iniziati mercoledì i lavori di demolizione del Cinema Teatro Cittadella di Lugano.
Sono iniziati mercoledì i lavori di demolizione del Cinema Teatro Cittadella di Lugano.
Un altro pezzo di storia che se ne va
Sono iniziati negli scorsi giorni i lavori di demolizione del Cinema Teatro Cittadella. Al suo posto sorgeranno degli appartamenti per anziani

LUGANO - Un altro piccolo pezzo di storia luganese che se ne va. Sono infatti iniziati mercoledì i lavori di demolizione del Cinema Teatro Cittadella di Corso Elvezia.

Al posto della storica sala, aperta all'inizio degli anni '60, sorgeranno degli appartamenti per anziani autosufficienti. La scelta compiuta dall'associazione Cittadella, che resta comunque proprietaria del terreno, è stata sofferta, ma obbligata. Il Cinema Teatro era infatti quasi inutilizzato negli ultimi anni e i problemi economici hanno fatto calare l'ultimo sipario. 

Edificio firmato da Mario Botta al suo posto - La sala verrà sostituita da un edificio residenziale per anziani autosufficienti firmato dall'architetto Mario Botta. Il cantiere per la costruzione della nuova palazzina dovrebbe durare fino al 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Va bene, e prima del cinema ci sarà stato qualcosa d'altro. Il mondo si evolve e le necessità cambiano.

Frankeat 4 anni fa su tio
Un palazzo vecchio (non antico o storico, VECCHIO) , sporco e fatiscente. Era ora che lo demolissero.

sedelin 4 anni fa su tio
un pezzo di storia che meritava di essere salvaguardato era l'edificio in via ceresio a pregassona, un tempo fabbrica di guanti e negli ultimi anni anche sede dell'atelier di un noto artista. peccato!

Um999 4 anni fa su tio
Ma possibile che pgni pietra che si abbatte è uno scempio? I tempi passano quelle mura erano oggi una bruttura. Si ok la storia è il vissuto, ma chi non lo ha? Quindi che la costruzione nuova sia più funzionale più bella e più utile per i giorni nostri.

Mac67 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Hai visto il progetto? Se fosse diverso ti darei anche ragione, ma altra schifezza firmata...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Strano che per i progetti Mario Botta non ci siano mai problemi durante la demolizione.

barracuda 4 anni fa su tio
Autosufficienti e pieni di soldi!!

Lourmarin 4 anni fa su tio
Botta, proprietari, parrocchia, città di Lugano. Urbanicidi !!! Ma il peggiore è l'architetto con il suo ennesimo ecomostro in città. Ma dalla sua Accademia monumento mausoleo non uscirà mai chi saprà soppiantarlo?

Tarok 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
allora ganassa metti tu qualche milioncino sul tavolo per mantenere un cinema deficitario e fare la manutenzione di uno stabile fatiscente
NOTIZIE PIÙ LETTE