TiPress - foto d'archivio
CANTONE
26.04.19 - 11:050
Aggiornamento : 14:42

Fatturato da 173 milioni di franchi per la Sezione della circolazione

5,6 milioni dalle multe incassate. Il 42,4% degli allievi conducenti per la categoria B (auto) è stato bocciato all'esame pratico

BELLINZONA - Mille telefonate al giorno, 575mila pratiche evase, 72mila collaudi e 173 milioni di franchi di fatturato. Sono questi alcuni dei numeri del 2018 della Sezione della circolazione. Un anno che si è rivelato «intenso» per Camorino, uno dei servizi più sollecitati dell’Amministrazione cantonale. Le visite al sito web sono state quasi 500mila e il nuovo portale ha permesso di sgravare il lavoro agli impiegati, grazie ai servizi online a cui il cittadino può accedere direttamente da casa.

Multe arretrate - Il fatturato del 2018 ammonta a 173,3 milioni di franchi. La maggior parte proviene dalle imposte (141,2 milioni), a cui si aggiungono tasse (25,2 miloni), multe e “diversi” (1 milione). Le contravvenzioni hanno generato un fatturato di 5,6 milioni di franchi. Il risultato annuale evidenzia una diminuzione sul totale di 993mila franchi, ma la Sezione della circolazione precisa che a causa di «un problema tecnico al nuovo applicativo ideato per la gestione delle multe, sono stati accumulati ritardi» e «il recupero sarà evaso definitivamente nel corso del 2019».

Diminuisce il parco veicoli - Per la prima volta negli ultimi anni, seppur in modo molto contenuto (-0,33%), il parco veicoli è diminuito. Quelli in circolazione sono 327’063. Le nuove immatricolazioni sono state 22’695.

1 milione all’asta - Le aste online – introdotte a partire da inizio maggio 2017 – hanno garantito un introito complessivo nel 2018 di 800'950 franchi, mentre dalla vendita diretta sono entrati 203'300 franchi, per un totale complessivo di poco più di 1 milione di franchi. Come già per le aste tradizionali, parte degli introiti viene devoluto ai programmi di prevenzione “Strade sicure”, “Acque sicure” e “Montagne sicure” del Dipartimento delle istituzioni.

Procedura 1-1 nei collaudi - Particolarmente significativi sono i dati dell’Ufficio tecnico, il quale ha potuto beneficiare della nuova procedura di collaudo “1-1”, un veicolo a un tecnico esperto. Con otto nuovi lift i collaudi sono aumentati del 23,74%, passando dai 58'674 del 2017 ai 72'601 del 2018.

Patentino, esami e patenti - Le patenti attive al 31.12.2018 erano 293’396. Nel corso dell’anno sono stati rilasciati 9’018 patentini. Sono stati effettuati 6’467 esami teorici, di cui 4’944 per la teoria di base. Il 16,6% non è stato superato. Gli esami pratici sono invece stati 8’917. Il 42,4% degli allievi conducenti per la categoria B (auto) è stato bocciato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Giangi Mo 1 anno fa su fb
Certo
volabas 1 anno fa su tio
senza parlare delle "maierie" (magna magna) dei collaudi
Donato Cerullo 1 anno fa su fb
Lamentele, insulti, poi si vota ed i soliti noti rimangono ai loro posti tra cui il responsabile politico della sezione della circolazione... Uno stato già così ricco come finanze pubbliche che non esita a fare cassetta con la gente comune ad ogni occasione possibile, il resto sono favole per il popolino.
Giovanni Paris 1 anno fa su fb
Le bocciature sono un affare per loro
Equalizer 1 anno fa su tio
@ Fontana Delio, visto certi elementi che mi trovo per strada a volte penso che il cribbio è ancora troppo largo. Chiaro è, che pure il terrorismo di polizia fa la sua parte.
Tato50 1 anno fa su tio
E se cominciassero a stampare targhe che dopo due anni il colore rosso dello stemma cantonale, scompare ? Su un posteggio abbastanza ampio ho notato almeno una ventina di vetture con la targa che dava più sullo ZH che TI. Un modo come un altro per fare la ristampa ma non sanno che esiste anche il rosso indelibile in qualsiasi negozio ;-))
Silvia Sala 1 anno fa su fb
Il Ticino e diventato una banca nazionale!!!!Tutto troppo caro a confronto dei altri cantoni!!!!
Fontana Delio 1 anno fa su fb
42% di bocciati nel pratico? O i maestri di guida non sanno fare bene il proprio lavoro (cosa che non credo) o le casse della sezione circolazione non può fare a meno di tali entrate. 😱
Be Pe Ziber 1 anno fa su fb
Fontana Delio esatto !!
Fontana Delio 1 anno fa su fb
Be Pe Ziber nel Luganese poi mi piacerebbe sapere la % di bocciati. Non mi sorprenderei se molto più alta che nel resto del Ticino.
Francesco Aiello 1 anno fa su fb
Strano che la percentuale dei bocciati influisca così bene per le casse della sezione della circolazione...
Olgun Gül 1 anno fa su fb
Umma umma
Abel Suero Tavarez 1 anno fa su fb
Maia Maia....
Barbara Banfi 1 anno fa su fb
Ra Issa possiamo sicuramente considerarci donatrici di rilievo
Gio Giaimi 1 anno fa su fb
Non è colpa dei periti, ma degli allievi conducenti che dormono ... meglio nn avere per strada certi pericoli visto che c’è ne sono già abbastanza.. e gente competente, nn li bocciano per fare cassa, tirano su già abbastanza con le multe... fanno bene bravi
Bogicevic Slavisa 1 anno fa su fb
Vergonia
Simi Malvini 1 anno fa su fb
Giada Bertarelli Teo Spino 😡
Teo Spino 1 anno fa su fb
Simi Malvini li sfamo io con i collaudi della mia macchina😠
Giada Bertarelli 1 anno fa su fb
Ormai, tutta na grande truffa..
Eva Ghiringhelli 1 anno fa su fb
Se in Ticino funzionasse Uber vendo la machina!!!!
Sofia Costa 1 anno fa su fb
Igor Sussegan
Igor Sussegan 1 anno fa su fb
Sofia Costa grazie a chi?👀
Photoartjuse Switzerland Landscape 1 anno fa su fb
Com’è bel far cassetta da Sciaffusa in giù.
Lucia Berto 1 anno fa su fb
Alex Puttini 1 anno fa su fb
Tiziana Puttini 5 milioni di franchi in multe sono miei 😂
Paulo Alexandre Puttini 1 anno fa su fb
Alex Puttini 😂😂😂 altri 5 miei 😂😂😂
Angelo Michele Maiorano 1 anno fa su fb
Il Sistema al servizio dei cittadini🙄
Barbara Gavazzini - Tenzi 1 anno fa su fb
Che business
Christian Giovanettina 1 anno fa su fb
In effetti, generalmente, si parla di fatturato riferendosi a società il cui scopo è realizzare dei guadagni. Ho detto tutto.
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Christian Giovanettina fatturato è ciò che fatturi... indipendentemente
Christian Giovanettina 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini osservazione corretta e pertinente, ringrazio molto per la precisazione; ecco perché ho scritto “generalmente ci si riferisce alle società”, perché a Camorino la prevenzione è importantissima, addirittura è al secondo posto, subito dopo il lucro, pardon, il fatturato. Comunque nessuna polemica, a me piace essere provocatorio, tutto qui! Grazie e buona continuazione!
Davide Pellanda 1 anno fa su fb
Chissà che soddisfazione far pagare e strapagare per degli esami pratici o derubare per le targhe magari dei ragazzini in apprendistato che hanno sudato i loro risparmi per pagarsi le lezioni e via dicendo. Fate schifo a dire poco
Luca Galli 1 anno fa su fb
Davide Pellanda Hai ragione Davidino.....targhe e immatricolazioni più care dalla Svizzera.....ma noi abbiamo Gobbi che ci sostiene.....🤬🤬🤬🐄
Jacqueline Madsen 1 anno fa su fb
Avete fatto spendere i soldi ai contribuenti per una votazione sugli eco-bonus. Ed ho cambiato l'auto per adeguarmi ed usufruire del bonus (piccola auto 1.6). Poi per mancanza di fondi avete aumentato i coefficienti che determinano i premi. Ed ora pago il DOPPIO. Leggendo questo articolo e vedendo il fatturato mi sento presa veramente in giro. NO COMMENT!
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Jacqueline Madsen fatturato non è uguale ad utile😉😉
Claudio Zolla 1 anno fa su fb
Bec ti siamo grati per le tue perle in economia ma.....cosa diamine c’entra?? Mi stai dicendo che se a Camorino i ricavi nn bastano allora bisogna spremere gli utenti della strada fino almeno a raggiungere il break even?? Ma pffff
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Claudio Zolla semplicissimo caro, che se ci si arrabbia perchè non ci sono fondi guardando solo il fatturato, allora le perle in economia servono... non credi commercialista????
Claudio Zolla 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini cucciolo, allora già che ci sei fammi un cash flow della Sezione...e un piano di riduzione dei costi....poi mi esprimo
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Claudio Zolla ma cosa centra il cash flow zollino?? Ho solo scritto rispondendo ad un post che il fatturato alto non centra con il fatto di essere senza fondi per una determinata manovra... mi sbaglio Lapo???
Jacqueline Madsen 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini hai perfettamente ragione ma con un fatturato del genere é grave non riuscire a far quadrare i conti, visto che ce la fanno le famiglie "normali" con redditi decisamente molto più bassi e con costi che aumentano in ognidove. E se proprio devi aumentare l'imposta di circolazione trova un modo per aumentarla sulle auto di grossa cilindrata o con un super costo
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Jacqueline Madsen non si può fare un paragone con una famiglia... in ogni caso non è il fatturato che centra... ci può essere una società che ha 1 milione di fatturato e 500 mila di utile oppure una con 1 miliardo di fatturato e non avere utile...
Claudio Zolla 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini sei il mio steve jobs preferito... 😍
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Claudio Zolla sei il mio Lapo Elkam preferito 🤩
Claudio Zolla 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini ad ogni modo il cash flow servirebbe x capire il flusso di cash operativo...e da qui risalire a una sorta di spending review
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Claudio Zolla grazie mille sei il mio commercialista preferito... sai ho studiato da contabile federale e non sapevo cos era il cash flow... 🤨🤪🙈
Jacqueline Madsen 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini sì sempre tanti bla bla bla
Claudio Zolla 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini cucciolo ma cosa ci fai al civico?
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Claudio Zolla ho più diplomi... multidisciplinare 😉
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Jacqueline Madsen si si vabbe avrà ragione lei allora 🙄🤔🙈
Jacqueline Madsen 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini non siamo all'asilo a dirci ho ragione io o lei...il problema è che si trovano sempre delle scuse. Se fatturo poco ho fatturato poco se fatturo tanto la giustificazione é che non è l'utile...ed intanto noi contribuenti paghiamo. Paghiamo anche il costo per organizzare la votazione dell'eco-bonus...paghiamo per cambiare l'auto per usufruire dell'eco--bonus e paghiamo ancora perché l'eco-bonus viene tolto ed io per la mia piccola auto vado a pagare il doppio di imposta della circolazione ...come vede la mia perplessità è LECITA!
Elena Rusconi 1 anno fa su fb
Ok buon per voi (si fa per dire!!!) Visto i buoni incassi potete abbassare le imposte di circolazione!!
Nani Gaschi 1 anno fa su fb
Ma questa percentuale di calcolo è solo per il ticino? Se fosse così la cosa è grave... Mi rifarei rimborsare il 30 % per cento ....
AngelanDevil 1 anno fa su tio
A me hanno bocciato alla patente della macchina perché sono andata con una smart e l'istruttore ha detto che non si vedeva il contachilometri, che potevo comunque andare a fare i giri che sarei stata bocciata lo stesso
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Ah sí, c'è proprio da vantarsene... più multe, più collaudi, più bocciati... tanto per scassare sempre di più gli sferoidi ai cittadini...
Tiziano Barloggio 1 anno fa su fb
Che vergogna
Paola Gauchat-Bernasconi 1 anno fa su fb
Così si fa cassetta!!!😂😱
Mauro Manzocchi 1 anno fa su fb
Alessandro Cozzi
Sandro Rennis 1 anno fa su fb
Non male
Valerio Maffioli 1 anno fa su fb
questi soldi che sono stati incassati sarebbe meglio investirli investirli per la sanità non investirli per lo sport e tutti lo sanno benissimo che qualche milioncino qualcuno lo mette in tasca non voglio fare esempi per evitare magari qualche denuncia
Luca Gilardi 1 anno fa su fb
In Svizzera ci aono troppe lobby. In teoria ci sarebbe la libera concorrenza, quindi uno potrebbe andare in Italia a fare la patente e spenderebbe meno si un terzo. In pratica non è riconosciuta...dove vogliono loro c'è libertà (ad esempio sul mercato dei lavoratori), dove non vogliono non c'è (casse malati, medicinali, telecomunicazioni, energia ecc. ecc. ecc.) In altri tempi avrebbero già la testa mozzata da un pezzo.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Bravo , analisi perfetta 😽 nel suo commento cè tutta la sintesi di troppe ruberie legalizzate. Poi vengono a dirci che è il popolo a decidere 😁.
Matteo Carlo Angelo Giuffrida 1 anno fa su fb
Ma che buffonata è bocciare alla metà degli esami? Allora le scuole guida a che servono? Ti preparano a cosa? Mah....
Nahrin Ünal 1 anno fa su fb
Kelly Morganti Leggii
Kelly Morganti 1 anno fa su fb
Nahrin Ünal minchiaaaa
Diego Bernasconi 1 anno fa su fb
Marco Ghigo sto morendo leggi i commenti🤣🤣🤣
Luca Gilardi 1 anno fa su fb
In Italia far la patente (seriamente) costa ca 700 euro in tutto.
Max Morbio 1 anno fa su fb
Luca Gilardi qua nel ticino dei funzionari e politici corrotti anche 3mila frs...
Luca Gilardi 1 anno fa su fb
Max Morbio si lo so. E ho detto farla seriamente, con scuole guida e tutto in ordine. Altrimenti puoi anche trovare per 300 euro, però è un rischio.
Matteo Ulfara 1 anno fa su fb
Io ho speso 1200fr (980 euro) Se poi qualcuno ne spende 3000 sono poi affari suoi. E non facciamo paragoni con l italia che è una delle nazione con piu spese e con stipendi tra i piu bassi in europa. Facciamo i seri ogni tanto
Alessio Scalzi 1 anno fa su fb
👎👎👎
Sandrini Sirio 1 anno fa su fb
E uno schifo !!! specialmente quel 42% alle spalle dei nuovi conducenti Cioe' sui nostri giovani che la maggior parte non hanno un franco. Patente gratuita per i giovani tanto poi si rifanno con targhe, collaudi e multe. Ma i nostri politici se ne fregano completamente di questo fenomeno hai danni dei giovani. Maya ti che a maimi
Sì totale Motorsport Svizzera Ja gesamt Motorsport Schweiz 1 anno fa su fb
Magari usateli per costruire un Circuito e/o per le Strade, non per comperare nuovi Radar e/o per costruire e/o riparare Piste Ciclabili!
Andy Da Silva 1 anno fa su fb
Sì totale Motorsport Svizzera Ja gesamt Motorsport Schweiz seee. Ciaoneeee
Laurent Moser 1 anno fa su fb
Troppo!!!!!!!!!
Max Morbio 1 anno fa su fb
LADRI DI STATO. FINIRETE TUTTI IN AI
Raffaella Colella 1 anno fa su fb
Mia figlia bocciata per insicurezza ma guidi bn gli dissero. Al secondo promossa ormai e italia qua fregature a bissines
Matthew Petrini 1 anno fa su fb
Alex Del Fante
Elena Maretti 1 anno fa su fb
42% bocciati? 😂😂😂😂😂😂
Max Morbio 1 anno fa su fb
Elena Maretti o tutti oligofrenici o delinquenti i funzionari.
Tally Parducci 1 anno fa su fb
Buon affare!
Ivana Kohlbrenner 1 anno fa su fb
Mh mh mh ma questo modo di fare NON va bene x i sostenitori della lega ...eh no così non va
Sì totale Motorsport Svizzera Ja gesamt Motorsport Schweiz 1 anno fa su fb
Bene, magari li usino per costruire Circuiti e/investirli nelle Strade! Non per comperare nuovi Radar e fare Piste Ciclabili!
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Marilena Bianchi 1 anno fa su fb
Alla faccia questo e impiccare la gente
Giuseppe Villani 1 anno fa su fb
LADRI LADRI LADRI
Pachi Torcia 1 anno fa su fb
Bocciare = cassetta
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Pachi Torcia bocciare = vuol dire non essere ancora in grado di guidare da solo 🤔🤔... sempre a sparar sentenze a priori
Pachi Torcia 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini A priori?...E li da leggere.... è quando si mette un radar (Autostrada Chiasso) e A PRIORI si mette a bilancio quello che fruttera' lo stesso radar.... A PRIORI..... Non è cassetta?
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Pachi Torcia si vede che negli anni 90 si prendeva un po piu sul serio il guidare... oggi non mi sembra proprio... ps: lavoro in ospedale e non ci guadagno nulla io ma vedo le conseguenze poi, tranquillo
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Pachi Torcia per quello che riguarda la “cassetta” se di rispettano i limiti non ce nessun problema.... pensa ai supermercati che per far “cassetta” mettono le telecamere... uno non è piu libero di rubacchiare un cioccolatino nrl negozio che subito ti prendono 🙄🙄🙄🙄 basta NON FARLO e nessuno ti fa nulla
Pachi Torcia 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini vero.... ma a PRIORI come si fa a mettere a bilancio l'inesistente
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Pachi Torcia non è l inesistente... come si fa a fare un preventivo in generale?? Si fanno delle previsioni di vendita... visto che ci sono sempre i polli che vanno veloce, si mette a preventivo che entraranno un tot di soldi per multe, è la stessa cosa! Se l anno prossimo meno gente prenderranno multe, a preventivo l anno successivo metteranno una cifra minore 😉
Pachi Torcia 1 anno fa su fb
Patrizio Beccarini se se
Hasan Karabašić 1 anno fa su fb
Fate bocciare la gente al primo esame pratico solo per fare cassa.. Ma datevi una spolverata
Kurt Cattani 1 anno fa su fb
Hasan Karabašić al primo ? Ne bocciano Anche 3 di seguito ormai. Se non hanno gente che paga i maestri di guida poi chi lavora più? Comodo tirare bilanci cosi alla fine ....
Hasan Karabašić 1 anno fa su fb
Kurt Cattani vero ma il primo lo fanno apposta cosi vai un altra volta e via dicendo
Kurt Cattani 1 anno fa su fb
Sicuramente. Quello di metterti in suggestione però è da veri maestri non c'è che dire.
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
La gente ha voluto gobbi al dipartimento?lamentatevi...cmq fanno schifo e x la sploverata.....ne fanno un altro uso
Anna Maria Alessio 1 anno fa su fb
Hasan Karabašić pensa che a me mi è arrivata una fattura di 200 franchi
Hasan Karabašić 1 anno fa su fb
Anna Maria Alessio basta che intascano 🙈 difatti guarda che fatturato
Hasan Karabašić 1 anno fa su fb
Alessandro Milani, 🤣🤣🤣
Carmelo Mangione 1 anno fa su fb
Sarò uno dei pochi che ha effettuato 4 ore con il maestro di guida e al pratico è passato al primo colpo...basta guidare con attenzione e magari presentarsi con un veicolo in regola (non obbligatoriamente del maestro)
Hasan Karabašić 1 anno fa su fb
Io pure ma si inventano di quelle scuse assurde
Jonas Caruso 1 anno fa su fb
Carmelo Mangione nono siamo in due ahahah anzi credo che non ne ho fatte neanche 4 ore di guida io ahahah
Carmelo Mangione 1 anno fa su fb
Ragazzi...bisogna vedere anche che tipo di errori fanno o con che auto si presentano comunque...se tu allo stop non ti fermi o quando metti la freccia non giri la testa, è normale che ti bocciano hahahahahaha
Carmelo Mangione 1 anno fa su fb
La cosa comunque non mi stupisce, basta vedere la maggior parte dei 18enni di oggi, sono rintronati alcuni, ma anche tanto.
Kurt Cattani 1 anno fa su fb
Si poi dipende. Beh io ne ho fatta di pratica.... passato al primo esame.... andavo in giro spesso con qualcuno e con il maestro avrò fatto almeno 8 ore... sono passati almeno 10 anni...
Maurizio Reichlin 1 anno fa su fb
Ça va sans dire 🤣
Beppe Calva 1 anno fa su fb
Alla faccia della prevenzione
Ambra Gregorio 1 anno fa su fb
Poco meno della metà, bocciati al primo esame pratico, eh!?! 😖 Ahhh, ma allora è vero quello che raccontano i ragazzi di come si svolge l'esame...!
Prisca Casellini 1 anno fa su fb
Ambra Gregorio si è vero . Dopo che mio figlio è stato bocciato l’esaminatore mi ha detto : peccato perché guida bene ... ma dipende da quante lezioni si sono fatte dal maestro” ...praticamente un’ammissione che i nostri dubbi sono fondati ....
Ambra Gregorio 1 anno fa su fb
Prisca Casellini Stesso copione sentito tante volte. Ciò significa allora che anche il sospetto che i maestri di guida facciano cartello, è plausibile! 😡
Maria Walther 1 anno fa su fb
Prisca Casellini era così già ai miei tempi. Dopo essere stata bocciata 2x l‘esaminatore mi disse: cambiare maestro, vedrai che dopo passi. - Il mio maestro era uno svizzero tedesco. Sic!
Amina Domeniconi 1 anno fa su fb
Bene ora i soldi ci sono. Potete asfaltare le strade che sono in pessime condizioni e mettere in sicurezza le strade. Grazie
Andrea Vassalli 1 anno fa su fb
Un cantone egoista a differenza di altri cantoni!!!! 😡
Andrea Vassalli 1 anno fa su fb
Un cantone egoista a differenza di altri cantoni!!!! 😡
Simone Brazzola 1 anno fa su fb
Andrea Vassalli La ringrazio a nome di tutti i ticinesi per contribuire in maniera sostanziosa.....🚘GT3🤣🤣
Biagio 1 anno fa su tio
La metà bocciata all'esame pratico. Sarebbe utile mettere delle telecamere per vedere come realmente vanno le cose. So di persone bocciate in massa, 4 su 4 per la A, ho visto un ragazzo arrivare 2 minuti dopo e non ammesso all'esame. Accanimento? Boh, fatto sta che penso di non essere il solo a....
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Biagio Un mio soci è stato bocciato perché in macchina ha preso la corsia centrale ad una rotonda doppia. Nel resto della Svizzera vieni bocciato de non lo fai. Il resto tutto perfetto. Inoltre guardano molto le preselezioni ma non provano a farti fare qualche tornante per vedere se realmente sei capace a guidare.
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 anno fa su fb
Gli automobilisti sono un business! Poi dicono che è tutto per prevenzione.... si come no!!!
Luigi Moro 1 anno fa su fb
Ridurre le imposte di circolazione e venire incontro alla agente?
Manuela Laghi 1 anno fa su fb
Luigi Moro francamente l'imposta della circolazione è l'imposta che meno mi pesa da pagare...è quella meno cara😁😁😁
Alessandro Stancato 1 anno fa su fb
Manuela Laghi allora avrai come auto una scatoletta a pedali se non ti pesa😬😬
Alessandro Stancato 1 anno fa su fb
Luigi Moro il Ticino è il cantone messo peggio economicamente ed è il cantone più caro per Imposta di circolazione..
Luigi Moro 1 anno fa su fb
Alessandro Stancato non mi risulta sia messo peggio economicamente... se hai seguito i risultati negli ultimi giorni.... anzi....
Manuela Laghi 1 anno fa su fb
😂😂😂ho l'auto che mi posso permettere
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Manuela Laghi meglio vecchia ma PAGATA!!
Alessandro Stancato 1 anno fa su fb
Luigi Moro solo perché sono arrivati 4 turisti😬
Marco Castano 1 anno fa su fb
Alessandro Stancato, per non parlare di quella di navigazione! Lì non devono nemmeno costruire le strade 🤣🤣
Alex Aquino 1 anno fa su fb
Solo????
Moreno Rubbi 1 anno fa su fb
Un buon proposito per adeguare le imposte di circolazione come negli altri cantoni!!
Juan Canepa 1 anno fa su fb
Moreno Rubbi Ma pensa te hahaha quest anno abbassano del 5% l anno prossimo aumentano del 10%
Moreno Rubbi 1 anno fa su fb
Juan Canepa sono semplicemente dai LADRI! Lo stato puó rubare a oltranza, il cittadino ruba una mela perchè ha fame e viene sanzionato!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CONFINE
2 ore
Buoni covid ticinesi contro lo shopping oltre confine
La risposta ticinese all'iniziativa "duty free" dei negozi comaschi. L'ondata di acquisti in Italia finora non c'è stata
CANTONE
4 ore
Le ombre sulla fiscalità dei telefrontalieri
Il recente accordo tra Italia e Svizzera ha sanato i mesi della pandemia, ma dubbi persistono sul futuro del telelavoro
CANTONE
6 ore
«Non vogliamo la barriera al Gottardo»
Covid-19 e vacanzieri da nord. Si entra nel vivo della stagione. Parla Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo.
MELIDE
7 ore
A2: tamponamento fra due camion sul ponte diga
Chiusa la galleria del San Salvatore. Si registrano forti disagi alla circolazione in direzione sud
FOTO
LUGANO
8 ore
«Ho scattato un selfie con King Roger»
Il tennista basilese a Carona per girare uno spot della Mercedes non si è sottratto ai suoi ammiratori
LUGANO
10 ore
Durante l'intervento di polizia parte una pallottola
Un agente ha inavvertitamente esploso un colpo d'arma da fuoco mentre stava entrando in un appartamento di Molino Nuovo.
FOTO E VIDEO
LUGANO
12 ore
A Carona ciak con Roger Federer
L'amato tennista elvetico si trova nel quartiere luganese per le riprese di uno spot
CANTONE
13 ore
Regole chiare per chi vuole lavorare da casa
Il Governo ha approvato il nuovo regolamento sul telelavoro nell'Amministrazione cantonale.
CANTONE
14 ore
Otto nuovi contagi, una persona in ospedale
I casi registrati nel nostro cantone dall'inizio dell'emergenza salgono a 3'363. I decessi restano 350.
MENDRISIO
14 ore
Erbe aromatiche self-service a Mendrisio
La città ha lanciato un nuovo progetto didattico e sociale che strizza l'occhio al verde.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile