Archivio Tipress
LUGANO
25.04.19 - 07:050
Aggiornamento : 08:02

Traffico e alberi secchi preoccupano i cittadini

Negli ultimi tre anni l'Ufficio quartieri della Città ha ricevuto oltre 3'500 segnalazioni. Si parla soprattutto di questioni relative alla sicurezza sul territorio

LUGANO - La sicurezza è la principale preoccupazione dei cittadini di Lugano. È quanto emerge dalle migliaia di segnalazioni che ogni anno arrivano all’Ufficio quartieri della Città. Nel periodo compreso tra il 2016 e il 2018 erano ben 3’542 (nello specifico si passa dalle 1’058 del 2016 alle 1’235 dello scorso anno).

«I temi più frequenti - ci dice quindi il responsabile Luca Cao - riguardano la sicurezza». L’attenzione è rivolta in particolare alla moderazione del traffico. Ma anche alla manutenzione degli spazi pubblici, con segnalazioni relative ad alberi secchi, tombini rotti e buche sulla strada.

Non c’è comunque, secondo Cao, un quartiere più preoccupato degli altri. Si parla infatti di un rapporto di proporzionalità diretta tra il numero di abitanti nelle varie zone della città e le segnalazioni. La maggior parte proviene quindi dai quartieri più popolati, quali Besso, Breganzona, Molino Nuovo, Pregassona e Viganello.

E il canale più utilizzato per sottoporre i problemi all’ufficio comunale è l’online: il 90% delle segnalazioni viene infatti inoltrato attraverso il modulo disponibile sul sito ufficiale della Città. «Il restante 10% arriva per telefono» conclude Cao.

Proprio negli scorsi mesi la Città di Lugano ha tra l'altro condotto un sondaggio per comprendere meglio esigenze e preoccupazioni della popolazione. Un sondaggio al quale hanno risposto 7’885 persone, oltre il 50% degli interpellati. I risultati saranno resi noti il prossimo autunno.

5 mesi fa Al sondaggio sulla sicurezza «hanno risposto in tanti»
8 mesi fa La Città non ha paura di scoprirsi sicura
Commenti
 
GI 4 mesi fa su tio
a proposito di alberi secchi.....non si lamentino se poi li tagliano.....
jena 4 mesi fa su tio
A proposito di buche in strada... IL VIALE CASSONE QUANDO VIENE SISTEMATO??? visto che fino alla coop é quasi impraticabile a causa del deterioramento (ONDULAZIONE) del manto stradale ...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
ASTANO
1 ora

Moltiplicatore al 130% per evitare il tracollo finanziario

Il Consiglio di Stato ha annullato la risoluzione dell'Assemblea comunale di Astano del 27 maggio: «Il nostro intervento si è reso necessario per evitare guai ulteriori»

LUGANO
2 ore

Condannato per i finti diamanti

Un 68enne italiano è stato riconosciuto colpevole di truffa per avere raggirato un pensionato, con una finta partita di preziosi

FAIDO
2 ore

Chalet in fumo: «Il gesto della comunità ci ha riempito il cuore»

Dopo il disastro, in luglio, la parrocchia ha organizzato una raccolta fondi: «Siamo stati avvolti da un abbraccio che ha significato molto»

ITALIA / AIROLO
4 ore

Il più grande profiterole al mondo non è più ticinese

In marzo, ad Airolo, era stato preparato un dolce da 253 chili. Ma a Latina sono riusciti a fare decisamente meglio...

TAVERNE / RIVERA
4 ore

Veicolo in avaria sull’A2, bloccata la corsia di destra

Disagi alla circolazione in direzione nord tra la galleria del Dosso e Rivera

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile