Cerca e trova immobili

LUGANOTraffico e alberi secchi preoccupano i cittadini

25.04.19 - 07:05
Negli ultimi tre anni l'Ufficio quartieri della Città ha ricevuto oltre 3'500 segnalazioni. Si parla soprattutto di questioni relative alla sicurezza sul territorio
Archivio Tipress
Traffico e alberi secchi preoccupano i cittadini
Negli ultimi tre anni l'Ufficio quartieri della Città ha ricevuto oltre 3'500 segnalazioni. Si parla soprattutto di questioni relative alla sicurezza sul territorio

LUGANO - La sicurezza è la principale preoccupazione dei cittadini di Lugano. È quanto emerge dalle migliaia di segnalazioni che ogni anno arrivano all’Ufficio quartieri della Città. Nel periodo compreso tra il 2016 e il 2018 erano ben 3’542 (nello specifico si passa dalle 1’058 del 2016 alle 1’235 dello scorso anno).

«I temi più frequenti - ci dice quindi il responsabile Luca Cao - riguardano la sicurezza». L’attenzione è rivolta in particolare alla moderazione del traffico. Ma anche alla manutenzione degli spazi pubblici, con segnalazioni relative ad alberi secchi, tombini rotti e buche sulla strada.

Non c’è comunque, secondo Cao, un quartiere più preoccupato degli altri. Si parla infatti di un rapporto di proporzionalità diretta tra il numero di abitanti nelle varie zone della città e le segnalazioni. La maggior parte proviene quindi dai quartieri più popolati, quali Besso, Breganzona, Molino Nuovo, Pregassona e Viganello.

E il canale più utilizzato per sottoporre i problemi all’ufficio comunale è l’online: il 90% delle segnalazioni viene infatti inoltrato attraverso il modulo disponibile sul sito ufficiale della Città. «Il restante 10% arriva per telefono» conclude Cao.

Proprio negli scorsi mesi la Città di Lugano ha tra l'altro condotto un sondaggio per comprendere meglio esigenze e preoccupazioni della popolazione. Un sondaggio al quale hanno risposto 7’885 persone, oltre il 50% degli interpellati. I risultati saranno resi noti il prossimo autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
a proposito di alberi secchi.....non si lamentino se poi li tagliano.....

jena 4 anni fa su tio
A proposito di buche in strada... IL VIALE CASSONE QUANDO VIENE SISTEMATO??? visto che fino alla coop é quasi impraticabile a causa del deterioramento (ONDULAZIONE) del manto stradale ...
NOTIZIE PIÙ LETTE