Cerca e trova immobili

GRAVESANOUn nuovo strumento per risolvere i problemi di equilibrio

18.04.19 - 08:24
Il sistema Multitest Equilibre è ora presente alla clinica Ars Medica
Un nuovo strumento per risolvere i problemi di equilibrio
Il sistema Multitest Equilibre è ora presente alla clinica Ars Medica

GRAVESANO - La Clinica Ars Medica è la prima struttura in Ticino a dotarsi del sistema Multitest Equilibre. Questo strumento consente di effettuare diagnosi oggettive e predisporre riabilitazioni mirate, soprattutto nei casi di problematiche vestibolari.

Il sistema vestibolare partecipa al mantenimento del controllo posturale e consente di adattare lo sguardo ai vari movimenti del corpo, contribuendo al mantenimento dell'equilibrio nei vari piani dello spazio. L’equilibrio è infatti determinato dalla collaborazione tra vista, vestibolo e propriocezione. La perdita della funzione vestibolare può provocare alcuni sintomi comuni, tra i quali: vertigini, nausea, perdita dell’equilibrio e instabilità posturale. L’utilizzo del Multitest Equilibre è ideale proprio quando si verificano queste problematiche.

Il macchinario è composto da una pedana, collocata su molle, che può essere controllata tramite software, pistoni pneumatici ed elettrici. Questo meccanismo permette di posizionare la piattaforma e renderla parzialmente stabile o lasciarla completamente sospesa. In questo modo si determina una libertà dinamica pensata proprio per riprodurre le condizioni naturali che disturbano le informazioni propriocettive.

Il sistema è dotato di un software che permette di elaborare misurazioni in tempo reale e diagnosi sensoriali quantificate, consentendo di individuare in modo molto dettagliato e specifico la problematica esistente. In questo modo si possono effettuare riabilitazioni mirate ed è possibile verificare in maniera oggettiva, facendo riferimento alle sessioni precedenti, i miglioramenti del paziente.

Questo sistema può essere pensato anche nell’ottica del miglioramento della performance sportiva. Infatti può servire per testare l’equilibrio, la propriocezione, le distribuzioni del carico, le reazioni e i riflessi vestibolo-spinali e vestibolo-cervicali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE