Cerca e trova immobili

LUGANOSemi e piantine rare al Mercato urbano

17.04.19 - 10:19
ProSpecieRara va in città. L'appuntamento è per sabato 27 aprile
tipress (archivio)
Si potranno acquistare prodotti locali, semenze rare, piante da frutta antiche, piante ornamentali particolari... e molto altro
Si potranno acquistare prodotti locali, semenze rare, piante da frutta antiche, piante ornamentali particolari... e molto altro
Semi e piantine rare al Mercato urbano
ProSpecieRara va in città. L'appuntamento è per sabato 27 aprile

LUGANO - ProSpecieRara va in città. La stagione dei mercatini all’insegna della biodiversità quest’anno si apre, per la prima volta, in un contesto urbano, quello del Parco Ciani di Lugano. Sabato 27 aprile 2019, dalle 10 alle 16, nel cuore del parco, la città accoglierà un vero e proprio festival della biodiversità.

Al mercato urbano di piantine ProSpecieRara si potranno acquistare prodotti locali, semenze rare dell’azienda biologica Sativa, piante da frutta antiche, piante ornamentali particolari, ben venti varietà di pomodori e più di quaranta varietà d’ortaggi per orti e balconi da agricoltura locale e biologica. Sarà altresì possibile conoscere i nuovi produttori, pronti ad accontentare ogni curiosità con un ampio assortimento: Catibio, Fondazione Orchidea, Lidia Selldorf e alcuni salvasemi.

In esclusiva si potrà assaggiare l’hamburger raro di OttoStar con carne di bovino grigio retico e pane al mais rosso del Ticino.

Per entrare nel mondo di ProSpecieRara, avventurarsi nella sua storia e nella coltivazione, alla darsena saranno in mostra 96 varietà di patate di Patrizio Mazzucchelli e verranno organizzati workshop, a partecipazione libera.

Alle ore 11, Stefano Haldemann ci porterà alla scoperta dei vitigni rari e autoctoni; alle 13.30 si scoprirà il ciclo del pomodoro da seme a seme con Manuela Ghezzi e alle 14.30 con Muriel Hendrichs ci avventureremo alla scoperta dei meli di città.

Le varietà ProSpecieRara promuovono la biodiversità in agricoltura e si prestano bene ad arricchire l’alimentazione familiare, invogliano a riscoprire i benefici di coltivare e l’interesse per la natura in tutte le sue forme. ProSpecieRara ha diverse collaborazioni in tutta la Svizzera: i mercatini sono momenti importanti per promuovere l’agrobiodiversità, la sostenibilità dei consumi, per riflettere sul nostro sistema agro-alimentare, sulle scelte dei produttori e dei consumatori, sulla valorizzazione del nostro patrimonio socio-culturale e sulla capacità del nostro territorio di adattarsi alle nuove sfide.

Il mercatino primaverile non è la prima collaborazione che unisce ProSpecieRara alla Città di Lugano. Tra i progetti comuni citiamo la collezione di ulivi di Castagnola e le azioni che rientrano nell’ambito di Lugano al verde, tra cui la campagna “I pomodori alla conquista della città” e il progetto “Sale in zucca”, insieme al Liceo Lugano 1.

I workshop di sabato 27 aprile al Parco Ciani:

    • 11.00: la scoperta dei vitigni rari e autoctoni con Stefano Haldemann
    • 13.30: attività per salvasemi sul ciclo del pomodoro da seme a seme con Manuela Ghezzi
    • 14.30: Muriel Hendrichs e i meli di città
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE