Cerca e trova immobili

CANTONEUna donna alla testa del Sindacato VPOD

15.04.19 - 11:05
L’assemblea dei delegati del Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari ha eletto, lo scorso venerdì 12 aprile, Michela Pedersini
Una donna alla testa del Sindacato VPOD
L’assemblea dei delegati del Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari ha eletto, lo scorso venerdì 12 aprile, Michela Pedersini

RIVERA - L’assemblea dei delegati del Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD, riunita a Rivera il 12 aprile, ha eletto come nuova presidente Michela Pedersini, proposta dal comitato ospedaliero VPOD.

Inoltre l’assemblea ha deciso di focalizzare la propria attività su 4 fronti: «Per il settore sociosanitario, per i dipendenti pubblici, per la scuola dell’obbligo e per la parità dei sessi».

Seconda volta - È la seconda volta che il Sindacato VPOD ha una presidente donna, dopo l’indimenticata Loredana Schlegel. Michela Pedersini - precisa il Sindacato in una nota - rappresenta il settore ospedaliero e si impegna da anni in prima persona come presidente della Commissione interna del personale dell’Ospedale regionale di Lugano per mantenere un buon contratto collettivo di lavoro all’EOC e per aiutare le colleghe e i colleghi che si rivolgono a lei. «Vi è molto lavoro da fare nel difficile mondo del lavoro in Ticino, soprattutto dove non ci sono contratti collettivi di lavoro e nemmeno regolamenti organici dei dipendenti. Ma sono convinta che con la solidarietà dei membri e con l’impegno dei sindacalisti potremo migliorare le cose per le lavoratrici e i lavoratori meno favoriti in questo Cantone», ha dichiarato la neoeletta nel suo intervento.

4 obiettivi prioritari - Il sindacato si pone quattro obiettivi prioritari nel 2019. Il primo sarà di rafforzare la qualità dei servizi sociosanitari e di garantire a tutti i lavoratori una tutela efficace dei loro diritti tramite un contratto collettivo di lavoro. Quale secondo obiettivo prioritario si vogliono invece consolidare le condizioni di lavoro e le future rendite dei dipendenti pubblici. Il terzo è il miglioramento delle condizioni di lavoro e d’insegnamento nella scuola dell’obbligo. Infine il Sindacato VPOD sarà molto attivo per la parità dei sessi: parteciperà alla riuscita dello sciopero delle donne del 14 giugno 2019 sui posti di lavoro come pure nelle piazze e farà una raccolta firme per introdurre in Ticino un Ufficio cantonale per la parità dei sessi sul modello del Canton Vaud. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Speriamo che adempia il compito, colimente i e auguri Buona Pasqua

F.Netri 4 anni fa su tio
Donna??

Galium 4 anni fa su tio
Se è una persona valida per quella carica non vedo problemi di sesso

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Per quella carica andrebbe bene chiunque, anche un analfabeta.

Cleofe 4 anni fa su tio
poveri noi...

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Questa è un pò troppa parità

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
commento di una rara finezza.... clap clap clap.... purtroppo ne leggo troppo pochi - bello davvero :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE