Cerca e trova immobili
Villa Bonetti finisce all'asta: vale 7,6 milioni

BELLINZONAVilla Bonetti finisce all'asta: vale 7,6 milioni

12.04.19 - 11:44
L’edificio firmato dall’architetto Tallone, uno dei migliori esempi costruzioni in “stile lombardo”, va all’asta dell’Ufficio esecuzioni. In passato era rimasta invenduta per quindici anni
Ufficio di esecuzione
Villa Bonetti finisce all'asta: vale 7,6 milioni
L’edificio firmato dall’architetto Tallone, uno dei migliori esempi costruzioni in “stile lombardo”, va all’asta dell’Ufficio esecuzioni. In passato era rimasta invenduta per quindici anni

BELLINZONA - Un decennio fa, l’allora sindaco Brenno Martignoni voleva insediarvi una Casa dei popoli. Un luogo di scambio per le comunità straniere dove trovarsi e interagire con il territorio. Non se ne fece nulla. Villa Bonetti, rimasta sul mercato immobiliare per un quindicennio, venne anzi venduta a dei privati e iniziò la ristrutturazione degli interni… Ma è stata solo una parentesi, perché oggi lo storico edificio di via Emilio Motta 5, realizzato nel 1911-13 su progetto dell’architetto Enea Tallone, torna in vendita. E in maniera piuttosto brusca dal momento che la villa è comparsa oggi sul sito delle aste dell’Ufficio esecuzioni e fallimenti.

Si tratta come evidenza la scheda tecnica allegata di «uno dei migliori esempi di architettura in “stile lombardo” conservatosi in Ticino» (anche perché, va detto, alla selezione hanno contribuito negli scorsi anni le ruspe e la brama di molti proprietari di mettere a frutto i terreni). Scampata alla demolizione, in virtù del fatto di essere un bene tutelato di interesse locale, la villa spicca per aver conservato «la sua sostanza storica originale, in particolare ha mantenuto intatta la tipologia di portici e torretta e l’aspetto esterno». Chi volesse portarsela a casa… deve però tener conto che ci vorranno milioni: il valore ufficiale complessivo del fondo supera di poco i 2 milioni, mentre il valore venale commerciale del mappale, comprensivo di un parco di oltre tremila metri quadri, è stato stimato in 7,6 milioni di franchi. La bellezza, si sa, non ha prezzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 5 anni fa su tio
La villa é fantastica, giardini compresi….. Ma con la sua posizione in mezzo al traffico della Cantonale, la rende meno appetibile….. Credo, che questo determini in parte, il costo "esiguo"..... ;-(((

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Onestamente io li non ci vivrei mai nemmeno se me la regalano perchè dovrei spendere ancora decine di migliaia di franchi per installare i ripari fonici e filtri per l'aria in casa. Come dici bene sei sulla strada più traffica del bellinzonese e anche se è una bellissima villa ti basta 15 minuti di un giorno in settimana per capire che non è posto per una villa da 8 mio. Piuttosto è un buon punto per farci un qualcosa di pubblico ma sicuramente non per viverci.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ciao matteo…… beh, credo che all'acquisto, ti vengano regalati i pamir, per trascorrere le giornate in giardino….. ;-)))))) Oltre ad essere in zona semafori, frena riparti (auto e camion)…… sgasa e accellera con le moto…… hanno pensato bene di costruire la fermata per i bus…….;-(((( Direi che più rumoroso di così, il luogo non potrebbe essere….. Anch'io non la vorrei nemmeno a gratisssssssssssssss ;-(((( Buona giornata matteo :-)))))

centauro 5 anni fa su tio
La demoliranno per far posto a un moderno palazzo uso uffici e appartamenti di lusso!

F/A-18 5 anni fa su tio
Sicuro che non la vendono, 8 milioni devono fruttare ad un'investitore quasi mezzo milione all'anno, se il prezzo scende qualche milionario potrebbe anche pensare di farci la sede delle sue società, 2/3 milioni max.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Aspetta che la vedono i russi o gli arabi.
NOTIZIE PIÙ LETTE