Keystone
CANTONE
12.04.19 - 06:110
Aggiornamento : 11:11

A quando il 5G in Ticino? «C'è qualche difficoltà in più, ma inizieremo verso l'autunno»

Oltralpe, con l'arrivo delle antenne arriva l'opposizione politica. E qui? Swisscom rimane vaga. Sunrise non pervenuta

1 mese fa Politici sul piede di guerra contro il 5G

BELLINZONA - Da Ginevra al canton Vaud e fino alla Berna federale cresce lo scetticismo verso il 5G, che prevede di rivoluzionare il mondo della telefonia mobile. Ma se i due principali operatori in corsa, Swisscom e Sunrise, iniziano a comunicare fieri le località d'oltre Gottardo che sono già coperte dalla nuova tecnologia, il Ticino rimane un buco nero sulle loro mappe.

Il concorrente non ha da sapere - Da noi contattata, Swisscom resta vaga sui suoi piani per l’installazione delle antenne 5G a sud delle Alpi. Si inizierà «verso l’autunno», si limita a dirci la portavoce Ivana Sambo. Da dove, non è dato sapere: «Abbiamo la nostra pianificazione, ma non vogliamo renderla nota ai nostri concorrenti». Lo stesso vale anche per il numero di antenne necessarie.

In Ticino «qualche difficoltà in più» -  Ma non è che si vuole evitare qualche opposizione? «No perché dobbiamo comunque presentare domanda e se la popolazione di una zona non vuole l’antenna può intervenire», spiega Sambo. Qui, del resto, la posa comporta «qualche difficoltà in più»: «In tutti gli altri cantoni queste richieste sono trattate come “modifiche bagatella”, in Ticino no», afferma. A nord delle Alpi, insomma, entro certi limiti di emissioni non serve domanda di costruzione. Qui sì.

5G in tutto il Ticino «entro fine anno» - Possiamo comunque aspettarci il 5G in tutto il cantone, valli discoste comprese, «entro fine anno»? «Noi non facciamo differenze tra zone rurali e città – assicura la portavoce –. Copertura in tutta la Svizzera. Anche in Ticino».

Sunrise non pervenuta - Se Swisscom rimane vaga sui suoi piani per il nostro cantone, Sunrise non ha risposto alle nostre richieste di informazioni in tempo per la pubblicazione di questo articolo. Sul suo sito non è per il momento annunciata la copertura di alcuna località ticinese.

1 mese fa Sospesa l'installazione delle antenne 5G
Commenti
 
Chiara Solari 2 sett fa su fb
Secondo certi commenti... Allora a Bruxelles sono tutti ignoranti? https://exoportail.com/bruxelles-devient-la-premiere-grande-ville-a-interrompre-la-5g-en-raison-de-ses-effets-sur-la-sante/
Giedre Gaulyte 1 mese fa su fb
Ma non stiamo bene anche senza...? 😶
Francesco Conte 1 mese fa su fb
Meglio, inizieremo a friggere più tardi...
Samuele Aru 1 mese fa su fb
Jenni vai pure a farti un giro nel girone dei ritardati
Jenni Hook Cardoso 1 mese fa su fb
Samuele Aru più che girone, mi pare una sagra 😂
Alessandro Allia 1 mese fa su fb
E SALT CHE DICE???
Chris Taiana 1 mese fa su fb
Ottimo
Pachi Torcia 1 mese fa su fb
Poro Tesin
Giovanna Poretti 1 mese fa su fb
Lella Losa 1 mese fa su fb
Assurdo...qui ci stiam ammazzando da soli 🖓🖓🖓🖓🖓
Luca Moscatelli 1 mese fa su fb
Lasciamo pure che lo testino prima sugli svizzerotedeschi 😜
Sergio Lorenzon 1 mese fa su fb
Non lo vogliamoooo
Massimo Walter Canonica 1 mese fa su fb
Sergio Lorenzon allora vi conviene vendere il PC tablet smartphone smart TV PS4 Xbox Nintendo e tutti gli altri dispositivi mobili o fissi presenti nella vostra casa in ufficio e nella vostra auto. Perché oggigiorno oltre a quello che ho scritto sopra ci sono anche altri dispositivi che usano internet le luci la cucina impianto stereo o home cinema lettore DVD o BlueRay impianto di climatizzazione di riscaldamento e di sicurezza. Poi non dimentichiamo che negli ospedali cliniche scuole semafori ecc hanno anche loro dei dispositivi mobili e fissi che usano internet e quindi funzionano anche da remoto e poi adesso molte stazioni radio sono state trasferite sul DAB+ che è in digitale quindi senza il 5G molti dispositivi mobili e fissi avranno problemi a funzionare
Xochiquetzal Hernández Valle 1 mese fa su fb
Assurdo... 5G non è necessario 😡
Matteo Rezzin 1 mese fa su fb
Xochiquetzal Hernández Valle e tu come lo sai ? Sai a cosa serve il 5G ?
Xochiquetzal Hernández Valle 1 mese fa su fb
Matteo Rezzin https://youtu.be/rt_63bfmCEE
Xochiquetzal Hernández Valle 1 mese fa su fb
Matteo Rezzin https://youtu.be/K_z26YRBv78
Xochiquetzal Hernández Valle 1 mese fa su fb
Matteo Rezzin https://youtu.be/zh0sxqYaO-A
Xochiquetzal Hernández Valle 1 mese fa su fb
Matteo Rezzin non mi piace essere controllata ovunque sia 😕 In più mettendo a rischio la nostra salute e anche quella degli animali e piante. 😖
Renata Peng 1 mese fa su fb
Ma è proprio necessario ? Per gli ospedali o per le ditte grosse va bene,ma per il privato?
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
È bello vedere come vi scannate tutti quanti, calcolando che solo pochi nei commenti possono permettersi di poter dire la loro, dato che molti di voi si stanno basando solo su articoli scritti da persone che sanno ben poco cosa comporti il 5g. Siamo nel 2019 e tutti hanno a disposizione internet solo per poter lamentarsi di qualcosa. Anche se non sanno nemmeno per cosa si stanno lamentano ma lo fanno per seguire il branco. 😂complimenti! Prima di lamentarsi contro il 5g fatevi una bella ricerca, con tanto di fonti scritte da chi ha i titoli per poter dire cose concrete. Non tutto quello che c'è su internet è vero, imparate a usare internet in modo consapevole, così che magari anche i vostri figli possano farlo 😉
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Katia Rodrigues mi vuoi sposare? 😂😂
Mr Network 1 mese fa su fb
Hai accusato la gente di usare internet solo per lamentarsi, mentre tu fondamentalmente ti stai lamentando della gente stessa. Hai scritto che non tutto quello che c'è scritto in rete è vero, denigrando quindi la divulgazione in internet, e poi di imparare ad usare internet, che a tuo dire è pieno di balle. Ti sei eretta a salvatrice del buon sapere quando probabilmente, nemmeno sai cosa significhi in realtà la tecnologia 5G, che rischi comporta e quali vantaggi offre, di base, trovo che sei più "nel branco" tu che certe persone che si documentano, anche a volte trovando balle, ma almeno lo fanno, invece di mettersi qui a disprezzare chi ha a cuore la salute del genere umano invece di pensare che con il 5g i tuoi selfie arriveranno su facebook ancora più velocemente..
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
Mr Network qualcuno che parla senza nome e cognome e che pensa di avere voce in capitolo non sapendo cosa si è e chi sono sinceramente non mi interessa :) Ho detto la mia non sei obbligato ad essere d'accordo ;)
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Mr Network che patetico modo di cercare di rigirare la frittata, non so se sia più patetico o imbarazzante.
Mr Network 1 mese fa su fb
è arrivato il cavaliere azzurro per salvar l'onore della sua gentil donzella...
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
Andrei Rezzin tranquillo tanto tutti sono scienziati, strano che magicamente si siamo triplicati con l'arrivo dei social 😂 È una discussione conclusa dall'inizio quando qualcuno non è capace di leggere un opinione con dei consigli e non una semplice lamentela con tanto di assenza di motivazioni (come hanno fatto gran parte delle persone che hanno commentato solo perchè altri come loro gli hanno detto come "stanno le cose"), perchè non ne hanno di motivazioni per il semplice fatto che non sanno di che parlano 😁
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
40enni che muoiono per problemi cardiocircolatori, polmonari, tumori, ictus, .. ci stiamo suicidando.
Francesco De Maria 1 mese fa su fb
Ma allora ANCHE TU sei in pericolo. Con il tuo telefonino TI STAI SUICIDANDO. Buttalo via, immediatamente!
Mattia Middioni 1 mese fa su fb
Smog, scie chimiche, 5G,...ci vogliono malati!
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Mattia Middioni no, vi vogliono ignoranti
Davide Pusterla 1 mese fa su fb
Se si cerca bene si trovano pure studi che dimostrano come il 5g ha un impatto meno potente del 4g, del 3G e del 2g. Però oh, i primi che si lamentano comprani iphone/huawei con valori SAR alti e al limite di legge, quello va benissimo. Come pure l'uso del Wi Fi 6 di samsung galaxy serie 10 che cerca di stabilire ben 16 connessioni tra frequenze 2.4/5 ghz, quello va bene. La coerenza.
Anna Maria Gibezzi Milani 1 mese fa su fb
tutti a manifestare per il clima.....ma poi vogliono la tecnologia piu' avanzata !
Raf Cennamo 1 mese fa su fb
Il principio di precauzione andrebbe rispettato dal legislatore nel concedere le licenze, rispettando i limiti di emissione delle radiazioni non ionizzanti a fronte di un aumento considerevole di antenne sul territorio.
Giulio D'Annunzio 1 mese fa su fb
Siete arretrati in Switzerland
Michela Michi 1 mese fa su fb
Nessuno pensa anche al vantaggioso utilizzo del 5G in campo medico?
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Michela Michi che sarebbe?
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Le antenne fanno male. Dire che non è così significa mentire. Poi ognuno scelga di ammalarsi come meglio crede.....
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Mara Grisoni titolo di studio per asserire ciò?
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo buonsenso e logica. Infatti vanno piazzate lontane da luoghi in cui ci sono bambini (asili, ecc..)..
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Mara Grisoni comunque hai ragione, le antenne fanno malissimo. Una volta me n'è caduta una addosso 😂
curzio 1 mese fa su tio
Quando è stato introdotto il GSM, sembrava che dovessimo morire tutti a causa delle radiazioni. È in funzione da quasi trent'anni, ma la grande strage prevista non si è avverata. Poi è arrivato il 3G (UMTS), stessa cantilena e panico. Poi è arrivato il 4G, e la storia si ripete. Adesso è arrivato il 5G e si ricomincia con il catastrofismo.
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Che commenti! Bisogna evolversi e aggiornarsi, sempre! Prima di sparare minchiate sul faccia male qui e la informatevi
Xro FreeMan 1 mese fa su fb
siete peggio dei terrapiattisti.
Angelo Salvo 1 mese fa su fb
Ma la gente quando capirà che la tecnologia avanza sempre? Si va sempre avanti con la tecnologia anche perché viviamo nel capitalismo. Viviamo nel consumismo sfrenato.. compri un telefono quest anno.. entro 12 mesi esce già il modello nuovo.. compri un autoveicolo entro 2-3 anni esce già il modello nuovo. Noi non viviamo nel comunismo come a Cuba che girano con le macchine anni 50... perciò cari miei.. ora arriva il 5G o lo volete o non lo volete.. e tra qualche anno arriverà puntuale il 6G. Malattie? Fa niente... come progredisce la tecnologia così progrediscono anche le nuove malattie e le nuove cure... anche quando hanno iniziato a vedere il forno a microonde dicevano che fa male ecc ecc... anche i primi telefoni cellulari dicevano che facevano male.. anche quando hanno fatto le prime reti Wi-Fi dicevano che facevano male alla salute... finché vivremo nel consumismo e nel capitalismo la tecnologia avanzerà tanto ogni anno.. e in questo pacchetto sono comprese anche le malattie... sopratutto lo stress e le malattie psicologiche.
Raffaele Balacco 1 mese fa su fb
Nessuno obbliga nessuno a cambiare telefono ogni anno e auto ogni 2 o 3... Anche perché se si fanno scelte oculate gli oggetti durano. Che poi a buona parte delle persone piaccia fregiarsi sempre del modello "nuovo", che poi di nuovo tecnologicamente ha ben poco, questo è un altro discorso.
Angelo Salvo 1 mese fa su fb
Raffaele Balacco certo sono d’accordo con te.. comunque la maggioranza della gente e manipolata e per questo che continua a consumare con oggetti nuovi e inutili..
Diablo 1 mese fa su tio
Piu che il 5G, che si inizi a portare la fibra ottica anche nelle zone leggermente discoste.....Oggio non c'é fibra....manco fosse il passo della nufenen
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Il 5 G usa le frequenze dismesse dalle tv analogiche, strano che nessuno protestava prima per le emissioni di RSI e Rai...
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Oggi è la giornata in cui siamo tutti tecnici esperti di onde radio? E perché nessuno mi dice mai niente?
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo io non sono molto informata ma chiederò a mio figlio che ne saprà più di me visto che qualcosina di questo fa parte del suo lavoro
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Bruna Bralla appunto, informiamoci invece di avere sciocche e immotivate paure. Le frequenze del 5g sono in buona parte quelle usate in precedenza dalla tv analogica.
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo non lo so , comunque il mio vicino di casa , informatico , mi ha detto che lui lo usa già , fatto da lui per lavorare da casa , è possibile o mi prende in giro ? 😂😂
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Bruna Bralla so che esistono tecnologie via radio per trasferire il segnale internet a distanza a notevoli velocità
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo anche questo lo chiederò a mio figlio è ingegnere informatico qualcosina ne saprà , io sono molto perplessa
Massimo Ferrantini 1 mese fa su fb
Anche no! 🤬
Sonia Torresi 1 mese fa su fb
Qualcuno li fermi!!!!
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Sonia Torresi ma perché?
Sonia Torresi 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/11/5g-e-aumento-tumori-le-ultime-ricerche-parlano-chiaro-il-pericolo-esiste-ed-e-fondato/4615572/
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Sonia Torresi il fatto riporta spesso opinioni di parte presentandole come fatti acclarati. Il 5g usa tra le altre, le frequenze dismesse dalle tv analogiche, con spettro di frequenze più basso rispetto al 4g attuale
Sonia Torresi 1 mese fa su fb
Stefano Valli
Massimo Walter Canonica 1 mese fa su fb
Ma se molte frequenze radio e tv sono state liberate per il 5G che studi hanno fatto?
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
https://it.m.wikipedia.org/wiki/5G?wprov=sfla1
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
La maggior parte delle persone sono contrarie e preoccupare e questi lo fanno lo stesso? Ma dove é finita la politica che portegge un popolo preoccupato? Come é possibile che questi possano piazzare ke loro antenne contro la nostra volontà? Quale legge prevede questo abuso? Quale legge permette a queste compagnie di violare i nostri diritti e danneggiare la mostra salute? Ma il governo cosa fa? Co ne può permettere una tecnologia definita dagli esperti mortale e no fa niente per tutelarci? Per tutelare il popolo? Ma che Governo è un governo, uno stato che no si preoccupa di possibili conseguenze dannose? Ma che razza di politici pagati da noi, nostri dipendenti abbiamo eletto? Questi personaggi non stanno facendo il loro lavoro al contrario tutelano gli interessi economici di multinazionali come Swisscom e Sunrise che appunto appartengono a gruppi internazionali di investitori. Non sono neanche Svizzeri. I nostri politici, il nostro governo non sta tutelando l'interesse e l'incolumità del popolo e questo é un atto gravissimo di omissione di responsabilità e ruolo da parte del governo e dello stato Svizzero nei confronti del popolo che è sovrano. È un fatto gravissimo da denunciare, il popolo deve denunciare il governo per questo atto illegale.
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Thomas Gerosa quali esperti la definiscono mortale e in base a quale ricerca? Non diciamo eresie
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo non diciamo eresie? Ma che ne sai? Cosa parli? Lo sai che Ginevra e Vaud hanno bloccato le installazioni del 5G? Cosa parli se non sai niente?
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Thomas Gerosa io ho studiato l'elettromagnetismo e sono diplomato in elettronica, lei che mi dà dell'ignorante che titolo di studio ha? La cresima?
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Thomas Gerosa se ti ritroverai l'account bloccato, sappi che ti ho segnalato io
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Magari mi dici anche che l'elettromagnetismo giova alla salute?
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Stefano Casalinuovo Sei gentile grazie hahaha
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Quindi dovrei segnalarti anche io perché mi hai offeso scrivendo che ho la cresima come titolo di studio?
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Hahaha che livello mi sembri mio cugino che però ha 5 anni
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Thomas Gerosa ma serio? si informi invece di sparare scemenze.
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Andrei Rezzin Hahahaha sono l'unico vero?? Nessuno vuole questa merda bomber
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Thomas Gerosa purtroppo lei non è l'unico che si appoghia a falsità buttate così a casaccio su temi che non si conoscono. Ridicolo.
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Eh si sarebbe bello credere alla tua storiella ma non è così chi governa cospira eccome, e lo dice anche la storia ci sono sempre stati imperi e cospirazioni, chi non lo vede beh so cazzi suoi
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Scie chimiche, cibi al glifosato, vaccini obbligatori contaminati, frequenze mortali per l'essere umano come il 5G, un sistema economico che ci ha schiavizzato e che non rispetta le regole, stati venduti letteralmente a multinazionali ma zio ma cosa ti serve per svegliarti la bomba atomica sulla casa il disastro imminente, tenere gli occhi aperti no?? Fare attenzione? Prevenire, rendersi conto che non sono tutti onesti e sinceri no? Cos'è un mondo fatto di gente onesta questo? Di politici e governi onesti? mA stai zitto che ti stai arrampicando sugli specchi questo mondo fa schifo e lo farà ancora di più se non riprendiamo la situazione in mano prima di tutto SVEGLIANDOVI e soprattutto questo mondo è governato da maiali ai quali noi non interessiamo per niente.
Niko Storni 1 mese fa su fb
Oddio 😂😂 Andrei lascia perdere, non si può ragionare con uno che crede pure alle scie chimiche e al no vax
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Niko Storni va bene staremo a vedere cosa succede bomber non hai ragione tu e nemmeno io, saranno i fatti a parlare
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Andrei Rezzin allora bomberone chi aveva ragione? Hai visto che nessuno lo vuole il 5g hahahaha come me la rido
Niko Storni 1 mese fa su fb
Thomas Gerosa non so in che universo parallelo vivi, ma aspetta e vedrai :)
Thomas Gerosa 1 mese fa su fb
Nello stesso universo di chi sta bloccando e rifiutando questo schifo a Ginevra Vaud ed ora anche in Ticino per esempio solo neh hahahaha ... Siamo tutti appartenenti ad un altro universo?
Mathieu Mancarella 1 mese fa su fb
A radiazioni elettromagnetiche piace questo elemento 👍🏻
sedelin 1 mese fa su tio
in francia e in germania ci sono le petizioni per fermare questo enorme danno per la salute. qui ci si vanta, con una dose preoccupante di ignoranza, del "progresso" che in realtà è fonte di conseguenze nefaste irreversibili per la salute. documentatevi! ma non presso la swisscom&co!
Franca Veri Frigerio 1 mese fa su fb
Comodo per le zone discoste dove non arrivano le linee telefoniche tradizionali
albertolupo 1 mese fa su tio
In Ticino manco delle prese che funzionano sui treni. Cosa pretendiamo? Vabbè non è Swisscom, ma un’altra ex regia federale...
Mara Athena 1 mese fa su fb
... poi c’è chi rompe le scatole per la mela nell’imballaggio di plastica , ma per il 5G va bene .... questi veri ambientalisti 😅
Eleonora Zappa 1 mese fa su fb
Il 5 il 6 il 7 e poi .....
Matteo Rezzin 1 mese fa su fb
Eleonora Zappa vengono dismesse le vecchie tecnologie più pericolose, costose da mantenere. Quindi più di avanza più saremo al sicuro
Luca Giulini 1 mese fa su fb
Tanti che sono contro, poi appena non va internet imprecano! Se lo fanno è perché c’è la richiesta !
Kostadinx Uzun 1 mese fa su fb
No al 5g e basta vanno già bene il 4.5G e va bene così è già veloce non abbiamo bisogno di piu
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Kostadinx Uzun scommetto che voi avete pc smartphone tablet PS4 Xbox Smart tv ecc e per ogni singolo dispositivo usate internet e poi visto che sempre più persone usano internet per i vari dispositivi elencati da me elencati sia per i videogiochi che per vedere film e serie TV su Netflix o su Amazon Prime Video la connessione internet diventerà sempre più lenta. Poi però non dimentichiamo che oggigiorno sempre più persone usano prodotti Smart nella propria casa come luce cucina e sistemi di sicurezza. Negli ospedali viene sempre più spesso utilizzata la tecnologia per fare le varie operazioni. La radio adesso è sempre più digitale grazie al DAB+ Quindi il 5G non è solo ed esclusivamente per la telefonia mobile anche se le varie compagnie telefoniche hanno acquistato le varie frequenze.
Raffaele Balacco 1 mese fa su fb
Certo, prima si crea la "necessità", poi il "rimedio"... C'erano i bluray, qualità audio video ineccepibile, ma a qualcuno non andavano bene, allora hanno "inventato" l'inutile streaming per far morire un business e crearne uno evidentemente più redditizio, ovviamente non migliore del precedente, e olé, ora "serve" internet straveloce... Ma per favore, finché il consumatore starà a questi giochetti, la situazione sarà sempre peggio, a discapito nostro ovviamente.
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Raffaele Balacco il 5 G non è solo per internet
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Raffaele Balacco i BlueRay ci sono ancora ma quando la maggior parte delle persone avevano già la tv HD la SSRSRG e altre emittenti televisive facevano solo ed esclusivamente programmi in SD adesso che la maggior parte delle persone hanno la tv 4k con o senza HDR le varie emittenti televisive fanno i programmi in HD poi la SSRSRG invece di vendere i loro film sui BlueRay vendono ancora dvd. Quindi quando la maggior parte delle persone hanno una tv 8k le emittenti televisive faranno i programmi in 4K? Ma non è assurdo tutto questo? Poi lo streaming lo ha creato Google con YouTube poi è arrivato Twitch e Mubi e infine sono arrivati Netflix Amazon Prime Video NHLtv Nowtv Infinity ecc ecc ma questi hanno solo sfruttato quello che ha fatto YouTube e lo hanno potenziato. Ma questo discorso non ha nulla a che fare con il 5G
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Non ci sono gia abbastanza onde radio nel aria? Sono certo che le api e altri animali piu sensibili ringrazieranno.
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Damien Mattei quindi allora i vari pesticidi repellenti ecc che usiamo in casa o in agricoltura quelli sono non fanno niente alle api e altri animali sensibili?
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Per quello ora bisogna far il patetino per usar i prodotti fitosanitari, cosi da informare le persone sul danno che fanno,sulle alternative biologiche e sui funghi ed insetti antagonisti. Tu vuoi giustificar l utilizzo del 5g , perché tanto si usano gia prodotti dannosi? Non sei molto intelligente vero?
Niko Storni 1 mese fa su fb
Voglio proprio vedere come un'ape riesce a catturare un segnale con lunghezza d'onda tale da richiedere un'antenna di ~6cm di lunghezza 🤣
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Sono certo che lo hai imparato a scuola. Ti ho taggato ma purtroppo neppure il tag ti percepisce. Comunque ti ho invitato, a me piace dare praticità, e poche chiacchiere, ma ti dovrai assumere le respondabilita di tale esposizione.
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Poi sono certo che conosci gli effetti di certe onde sul acqua, e ora basta pensar a tutto cio che la contiene.
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Il tecnico di un gestore di telecomunicazioni mi disse qualche settimana fa che non c’è molta documentazione sui possibili rischi del 5 G ma che sarebbe meglio piazzare le antenne in zone scarsamente popolate
Kostadinx Uzun 1 mese fa su fb
Bruna Bralla li metteranno come sempre sui tetti. Sto 5 g e dannoso per la salute e di brutto anche
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Kostadinx Uzun che prove hai? Che titolo di studio hai?
Niko Storni 1 mese fa su fb
Dammi il nome di questo tecnico che mi assicuro di mai assumerlo in futuro 😅 Che cavolo servono le antenne in zone scarsamente popolate?
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Niko Storni e che ne so ?
Matteo Rezzin 1 mese fa su fb
Bruna Bralla credo che il tuo tecnico non sappia molto del 5G. Dato che è una tecnologia pensata per nanocelle non servirebbe a nulla metterle in un bosco perché coprirebbero un area di poche centinaia di metri massimo qualche km senta ostacoli
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Matteo Rezzin non sparare ca@@ate , tu non lo conosci io si , probabilmente lo fanno per evitare rogne con i ricorsi ad ogni modo chiederò a mio figlio di spiegarmi un po’ la faccenda del 5 G è ingegnere informatico ETH qualcosa ne saprà e sicuramente più di te, comunque sia di fregnacce ne ho sentite abbastanza, tutti bravi a fare a chi la spara più grossa , io preferisco documentarmi di persona
ctu67 1 mese fa su tio
Per friggere c’é sempre tempo. W l’inquinamento elettronico
Niko Storni 1 mese fa su fb
In Ticino arrivano dopo perché il QI medio è più basso che nel resto della Svizzera. Qui la gente ancora crede che il 5G faccia male e che ci controlleranno la mente ;)
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Povero illuso, se tu solo fossi un poco piu evoluto da poter percepire anche il piu piccolo campo magnetico cambieresti idea, esprimerti su tale argomento con a disposizione una limitata capacita sensoriale equivale a far descrivere la luce ad un cieco.
Matteo Fattorini 1 mese fa su fb
Niko Storni Giulio Ferrari questo post ha del potenziale 😂
Noray Yildiz 1 mese fa su fb
Hahahahahhahahahah
Giulio D'Annunzio 1 mese fa su fb
Niko Storni no, ti provoca delle fuori fasi cerebrali
Giulio Ferrari 1 mese fa su fb
Io voto di impiantarci una stripline in testa così ci colleghiamo direttamente dal cervello! Il sangue e il liquido cerebrale fanno da dielttrico, serve solo del rame e via, ci si diverte
Niko Storni 1 mese fa su fb
Come volevasi dimostrare 😂
Elio Zan 1 mese fa su fb
Gesù ahahahaahah
Niko Storni 1 mese fa su fb
Damien Mattei quando a te fanno una risonanza magnetica cosa succede? Sono curioso dato che il campo magnetico è così grande che non c'è niente di paragonabile sulla terra 🤣
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Jan Gianola di che potenze stiamo parlando? Per anni abbiamo avuto in casa telefoni senza fili che emettevano 1w e nessuno se ne curava, ora si preoccupano del WiFi a 10 milliwatt a dieci o venti metri dalla testa
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Niko Storni, faccio come fai tu, ma con la consapevolezza di quello che accade in quel momento.
Niko Storni 1 mese fa su fb
Damien Mattei mi incuriosisce, mi stai dicendo che senti le onde magnetiche? Sarei veramente molto curioso di vedere dei test, è affascinante se vero.
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Se vuoi testare di persona cos‘é un campo energetico , sono a tua completa disposizione, mi piace dare dimostrazioni pratiche di cosa puo fare un essere umano anche se non vorrei cascar troppo nell‘ego, e non vorrei scombussolar troppo le tue credenze, poi chi lo sa, magari non percepisci neppure cio, ma dubito.
Giusy Casagrande 1 mese fa su fb
No il 5G ! la nostra salute e nn solo ..
No Eli 1 mese fa su fb
Spero ve le scoppino quelle antenne
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Perché il cellulare da cui scrivi i tuoi commenti stupidi si connette con la polvere magica di Trilly.
No Eli 1 mese fa su fb
Andrea Weber mai detto però ci si potrebbe fermare qui con I danni non pensi?
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Le applicazioni mediche possibili con il 5g invece chissenefrega...
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
Basta . Anche voi vivete qui , pensate ai vostri figli e genitori x la salute
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
6 ore

Ci aspettano pioggia, temporali e poco sole

La bella stagione tarda ad arrivare. Si alzano però le temperature: giovedì previsti fino a 25 gradi

CANTONE
9 ore

Zali: «Oggigiorno è difficile vendere semafori»

La reazione del consigliere di Stato all'esito della votazione sulle opere di fluidificazione sul Piano di Magadino. I promotori del referendum: «Ora si punti sul mezzo pubblico»

CADEMARIO
9 ore

Ecco il neoeletto Municipio

Il candidato più votato è il sindaco sfiduciato Fabio De Bernardis

CANTONE/SVIZZERA
9 ore

«Cessato pericolo per poliziotti e guardie di confine»

La reazione dell’ex magistrato Paolo Bernasconi all’approvazione della revisione della legge sulle armi

CANTONE
11 ore

Governo soddisfatto per Officine e AVS

Il Consiglio di Stato rimane invece convinto che: «la sostituzione di tre rotonde con impianti semaforici di ultima generazione avrebbe assicurato una buona gestione e fluidificazione del traffico»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report