Città di Lugano
Il rendering
LUGANO
11.04.19 - 16:520

Ecco come sarà il Centro scolastico di Cadro

Ad aggiudicarsi la progettazione della nuova struttura, che ospiterà asilo e mensa delle elementari, sono lo Studio Boltas Bianchi Architetti (capofila) e lo Studio d’ingegneria Roger Bacciarini & Co.

LUGANO - Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la progettazione della nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica delle scuole elementari di Cadro allo studio di architettura Boltas Bianchi Architetti (capofila) e allo studio d’ingegneria civile Roger Bacciarini & Co. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati avrà luogo all’ex Asilo Ciani, in via Carlo Cattaneo 5 a Lugano, dal 15 al 27 aprile 2019.

Al concorso di progetto, pubblicato lo scorso 19 ottobre, hanno partecipato 26 gruppi interdisciplinari, chiamati a elaborare una proposta per la nuova scuola dell’infanzia e la mensa scolastica delle scuole elementari di Cadro. La nuova scuola sarà composta da quattro sezioni e da uno spazio per la refezione degli alunni delle scuole elementari. Una delle sezioni potrà essere utilizzata anche a sostegno delle attività del servizio extrascolastico.

La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo premio al progetto, denominato “Conseguente”, dello studio di architettura di Agno Boltas Bianchi Architetti (capofila) e dello studio d’ingegneria civile Roger Bacciarini & Co. di Maroggia. Il progetto vincitore prevede un edificio articolato in due volumi. Il primo propone il prolungamento dell'edificio esistente, su un unico piano, ed è destinato ad accogliere la mensa della scuola elementare. Nel secondo volume - perpendicolare al primo e dell’altezza di due piani – è prevista la scuola dell'infanzia. «Il rapporto volumetricocompositivo tra edifici esistenti e nuovi - scrive la giuria - attraverso la precisa alternanza di pieni e vuoti, permette la definizione di un nuovo complesso unitario privo di spazi residuali e dai contenuti ben riconoscibili».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
SANT’ANTONINO
7 ore

Ecco cosa è rimasto dell’auto bruciata sulla “tirata”

Spente le fiamme, la carcassa è stata recuperata e portata via dalla carrozzeria di servizio

CANTONE
9 ore

Casellario lindo per i candidati senatori, tranne Xenia Peran

In corsa per la Lega Verde la 56enne ha commesso lo scorso anno un’infrazione grave alle norme della circolazione nel canton Svitto

SPAGNA / CANTONE
11 ore

Si cerca Mattia Alexander Sasselli, scomparso a Barcellona

Non si hanno più sue notizie da sabato 17 agosto. Si esprime in italiano e spagnolo

FOTO E VIDEO
SANT'ANTONINO
11 ore

Veicolo in fiamme sulla "tirata" verso Cadenazzo

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione. L'auto si trova a lato della strada cantonale, all'altezza del Delcò Mobili

CANTONE
13 ore

Lily Isabel è stata ritrovata in Francia

La donna di 73 anni, vista l'ultima volta lunedì mattina a Locarno, è stata rinvenuta «in buone condizioni fisiche»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile