Città di Lugano
Il rendering
LUGANO
11.04.19 - 16:520

Ecco come sarà il Centro scolastico di Cadro

Ad aggiudicarsi la progettazione della nuova struttura, che ospiterà asilo e mensa delle elementari, sono lo Studio Boltas Bianchi Architetti (capofila) e lo Studio d’ingegneria Roger Bacciarini & Co.

LUGANO - Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la progettazione della nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica delle scuole elementari di Cadro allo studio di architettura Boltas Bianchi Architetti (capofila) e allo studio d’ingegneria civile Roger Bacciarini & Co. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati avrà luogo all’ex Asilo Ciani, in via Carlo Cattaneo 5 a Lugano, dal 15 al 27 aprile 2019.

Al concorso di progetto, pubblicato lo scorso 19 ottobre, hanno partecipato 26 gruppi interdisciplinari, chiamati a elaborare una proposta per la nuova scuola dell’infanzia e la mensa scolastica delle scuole elementari di Cadro. La nuova scuola sarà composta da quattro sezioni e da uno spazio per la refezione degli alunni delle scuole elementari. Una delle sezioni potrà essere utilizzata anche a sostegno delle attività del servizio extrascolastico.

La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo premio al progetto, denominato “Conseguente”, dello studio di architettura di Agno Boltas Bianchi Architetti (capofila) e dello studio d’ingegneria civile Roger Bacciarini & Co. di Maroggia. Il progetto vincitore prevede un edificio articolato in due volumi. Il primo propone il prolungamento dell'edificio esistente, su un unico piano, ed è destinato ad accogliere la mensa della scuola elementare. Nel secondo volume - perpendicolare al primo e dell’altezza di due piani – è prevista la scuola dell'infanzia. «Il rapporto volumetricocompositivo tra edifici esistenti e nuovi - scrive la giuria - attraverso la precisa alternanza di pieni e vuoti, permette la definizione di un nuovo complesso unitario privo di spazi residuali e dai contenuti ben riconoscibili».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
BEDRETTO
3 ore

Il Passo della Novena è di nuovo aperto

Fine della chiusura invernale per la strada che collega il nord del Ticino (Val Bedretto) e l'alto Vallese (Valle di Goms)

CANTONE / ARGENTINA
14 ore

Blackout in Argentina, ma non a... Ticino

L'interruzione di corrente nazionale non ha toccato la comunità nella provincia di Córdoba, villaggio fondato da due svizzeri nel 1911

BELLINZONA / BIASCA
20 ore

Rissa sul treno e volano bottiglie: «Abbiamo avuto paura»

La polizia conferma il ferimento di una persona sul treno tra Bellinzona e Biasca. Le indagini sono in corso per far luce sull'accaduto

CANTONE
21 ore

Addio ad Antonio Snider

L’avvocato locarnese è stato stroncato nella notte da un male incurabile. Aveva 96 anni

CANTONE
23 ore

Finanze cantonali in nero, il preconsuntivo fa ben sperare

Dal Consuntivo 2019 potrebbe risultare un avanzo di 73.3 milioni di franchi. Incidono (anche) i 9.6 milioni di franchi di restituzione da parte di AutoPostale

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report