Cerca e trova immobili

LUGANO «Ho donato i miei capelli per aiutare chi sta male»

12.04.19 - 06:31
L'undicenne Caterina ha rinunciato alla sua lunga chioma per aiutare i malati oncologici: «Mi rende felice pensare che una bambina possa sentirsi bella coi miei capelli»
«Ho donato i miei capelli per aiutare chi sta male»
L'undicenne Caterina ha rinunciato alla sua lunga chioma per aiutare i malati oncologici: «Mi rende felice pensare che una bambina possa sentirsi bella coi miei capelli»

LUGANO - Quarantasei centimetri di generosità per ridare il sorriso a chi lotta contro il cancro. È un gesto che ha fatto presa sui social quello di Caterina, undicenne che frequenta la prima media a Viganello. Lo scorso 30 marzo, assieme alla mamma, la giovane è entrata nel salone di Rosi Dafond a Minusio per donare la sua lunga chioma di un nero particolare.

Caterina spiega - Un taglio netto e un filmato realizzato per sensibilizzare sul tema. Ma anche una lettera in cui Caterina parla del «bisogno di compiere un bel gesto»: «Pensare che un giorno una bambina potrà accarezzare i miei capelli e sentirsi bella mi rende molto felice. Tutti noi possiamo aiutare ognuno a proprio modo: io con i capelli, altri donando il sangue o il proprio tempo».

Il senso del dono - La decisione di procedere al taglio netto non nasce improvvisa. «Alcuni anni fa - spiega la madre Antonella Eramo - una nostra amica brasiliana, e poi un’altra amica canadese, avevano fatto lo stesso. Ho spiegato alle mie due figlie il senso del donare i capelli e subito Caterina mi aveva detto di voler fare altrettanto». Il momento è giunto lo scorso autunno. «Ma abbiamo lasciato passare l’inverno affinché il dono fosse ancora più bello».

Per sentirsi meglio - A spiegare l’importanza dell’atto è la stessa Rosi Dafond. «Da 38 anni - spiega - fornisco parrucche e servizi, questi ultimi a titolo di volontariato, per i malati oncologici. Ho visto cosa vuol dire possedere qualcosa che ti permette di giocare anche con l’aspetto e non essere subito riconosciuta come malata». Rosi collabora con associazioni come la Lega contro il cancro e il Triangolo, e con gli stessi medici. «Offrire servizi significa assistere il paziente da quando inizia a perdere i capelli, al controllo del cuoio capelluto, al lavaggio della parrucca». Aiuti gratuiti, poiché il costo della parrucca è coperto da Ai o dall’Avs.

Un gesto non scontato - «Posso citare degli adulti che l'hanno fatto - prosegue Rosi Dafond - ad esempio una cliente che ogni sette anni fa questo gesto. Ma un ragazzina che consapevolmente decide di aiutare qualcuno dimostra una doppia maturità. Una rarità, anche trovare capelli così lunghi e non intaccati da prodotti».

Dal Ticino ad Aarau - La chioma dell’undicenne luganese verrà trasformata in parrucca da una ditta svizzera di Aarau, «dove i sarti delle capigliature lavorano chiome della lunghezza non inferiore ai 40 centimetri. Quella di Caterina raggiungeva i 46 cm, integri dal taglio alla punta. A nome della giovane la ditta donerà un piccola offerta a un’associazione che segue i malati oncologici, o la Lega contro il cancro o il Triangolo». A volte basta un taglio per crescere.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Chi critica il gesto della ragazzina lo fanno perché sono invidiosi della sua chioma, io sono calvo e apprezzo la sua donazione, complimenti a lei e tutti coloro che lo fanno!

sedelin 5 anni fa su tio
il dono é tale quando si rinuncia definitivamente a qualcosa. i capelli ricrescono.

RubenDF 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non sono d'accordo. O meglio, proprio perché ricresceranno, il gesto puoi farlo più volte. Rinunciare definitivamente a qualcosa, come hai detto tu è sicuramente "piu" lodevole, ma non sminuiamo il gesto.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se io donassi i fiori del mio giardino farei una cosa gradevole......i fiori l'anno dopo ricresceranno e potrò fare felice altri!

jena 5 anni fa su tio
un piccolo gesto di un'importanza enorme... BRAVISSIMA!

siamosolonoi 5 anni fa su tio
Un grande cuore, buona vita a te Caterina. ?

briciola68 5 anni fa su tio
Brava Caterina! Sei stupenda! ;-)

Evry 5 anni fa su tio
Bravissima, grazie e auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE