Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIACampione scrive al Parlamento europeo: «Quella dogana non la vogliamo»

11.04.19 - 18:23
L'enclave potrebbe essere inclusa nel territorio doganale dell'Ue. Ma una petizione, corredata da 1605 firme, chiede di «non compromettere i bisogni primari dei campionesi»
Ti Press (archivio)
Presto una dogana al posto dell'Arco della Pace?
Presto una dogana al posto dell'Arco della Pace?
Campione scrive al Parlamento europeo: «Quella dogana non la vogliamo»
L'enclave potrebbe essere inclusa nel territorio doganale dell'Ue. Ma una petizione, corredata da 1605 firme, chiede di «non compromettere i bisogni primari dei campionesi»

CAMPIONE D'ITALIA -  Una petizione con allegate 1605 firme - stragrande maggioranza degli abitanti di Campione - è stata inviata al Parlamento Europeo. La richiesta: sospendere e revocare la direttiva comunitaria che prevede l’inserimento dell'enclave nel territorio doganale dell'Unione europea. Una direttiva che - come si legge nel testo della petizione riportato da il Giorno - «rischia di compromettere e di pregiudicare, in maniera irreparabile, i bisogni di vita primari degli abitanti di Campione d'Italia».

L'istituzione di una dogana comporterebbe infatti una serie di problematiche per Campione di'italia, che negli anni ha sottoscritto con il Ticino una serie di accordi che garantiscono all'enclave servizi pubblici essenziali: sanitari, scolastici, di raccolta e smaltimento rifiuti, ecc. "Rapporti di vicinato" che con una dogana - posta verosimilmente all'altezza dell'Arco della Pace - verrebbero inevitabilmente interrotti. 

Insomma, con tutti i problemi a cui i campionesi sono confrontati in questi mesi, ci manca solo quello di ritrovarsi con una dogana che li allontani dal Ticino e dalla Svizzera. Gli abitanti dell'enclave, al contrario, vogliono mantenere il loro status e continuare a essere considerati, dal punto di vista doganale, territorio elvetico.

Ricorso contro l'annullamento del fallimento - E l'incertezza non manca nemmeno per quanto riguarda il Casinò. La Banca popolare di Sondrio, principale creditore della casa da gioco (circa 24 milioni), ha infatti deciso, nell'ultimo giorno in cui era possibile farlo, di impugnare la sentenza della Corte d'Appello di Milano che annulla il fallimento del Casinò di Campione d'Italia. Complicando ancor di più le cose, visto che ora il Tribunale di Como dovrà sospendere il procedimento in attesa che la Cassazione di pronunci. Tempi che generalmente sono di uno-due anni...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
non dimentichiamo che, l'enclave ha pure tre accessi "pedonali" verso il confinante comune di Arogno.....qui cosa installeranno ??

Asdo 5 anni fa su tio
Finalmente la voce della ragione. Grazie per non continuare con questa triste guerra tra poveri portata avanti dagli stessi partiti che la fomentano oserei dire

bimbogimbo 5 anni fa su tio
Per quale motivo il Ticino dovrebbe prendersi una enclave in fallimento, di un paese, con grosse potenzialità, ma purtroppo sempre fanalino di coda in tutte le classifiche?

LAMIA 5 anni fa su tio
Mi spiace per voi. I Ticinesi sono nella M per vostri connazionali. Andate dalla Comi e dai 5 stelle a reclamare.

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Errato! Per i proprietari di aziende fabbriche fiduciarie, ecc che assumono frontalieri. La colpa non è loro tutti noi faremmo la stessa cosa nella loro situazione.ricorda che ci sono persone che si alzano alle 4 di mattina per venire ad asfaltate le strade o a scavare gallerie Dove lei gira orgoglioso tutti i giorni senza incontrare buche o altro. Il rispetto verso le persone lei non sa cosa sia. Mentalità quadrata e retrograda.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Guarda che quelli che dici sono ben pagati e senza quelli che li pagano, in Italia, forse farebbero la fame . Un minimo di correttezza sarebbe auspicabile . Ringrazino il modo italico di .... fare .

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Tutti questi frontalieri da chi sono stati assunti???

beta 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
SI; probabilmente tutti da Bignasca ???????

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Anche da lui e da tutti quelli come lui!!!! pecunia non olet!

seo56 5 anni fa su tio
Troppo comodo!!

pontsort 5 anni fa su tio
Praticamente per anni si sono abituati a vivere con standard svizzeri e ora qualcuno gli ricorda quale é la loro nazione

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
A Campione le uniche cose italiane sono la stazione dei carabinieri e l'ufficio postale, addirittura la polizia locale con le insegne della regione Lombardia hanno le auto targate Ticino, unico caso in tutta Italia. Vero che i passaporti degli abitanti sono italiani ma vicende storiche hanno portato alla "svizzerizzazione" dell'enclave, vedrai che sopravviverà a qualsiasi evento!

LAMIA 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Anche no

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Bell'augurio, guarda che sono persone non rifiuti da buttare via!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE