Cerca e trova immobili

CANTONETreno per Malpensa: «Obiettivi per ora mancati»

11.04.19 - 07:17
L'Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici critica i tempi lunghi che servono per raggiungere lo scalo, non ancora concorrenziali con il trasporto su strada
TiPress - foto d'archivio
Treno per Malpensa: «Obiettivi per ora mancati»
L'Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici critica i tempi lunghi che servono per raggiungere lo scalo, non ancora concorrenziali con il trasporto su strada

LUGANO - Tra poco meno di due mesi entrerà in vigore un nuovo orario FFS. Se oggi i Tilo diretti a Malpensa viaggiano ogni due ore, con cambio a Mendrisio, dal 9 giugno sarà la linea S50 a collegare a cadenza oraria Bellinzona – Lugano – Mendrisio - Varese a Malpensa T1 e T2, senza più cambio a Mendrisio. Si tratta di passi avanti che l’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI) saluta positivamente, plaudendo al successo della linea Mendrisio-Varese che si colloca al di sopra delle aspettative.

Ma l'associazione precisa che per contro i tempi di percorrenza verso Malpensa resteranno elevati e «per nulla concorrenziali con l’offerta stradale». Nonostante «già nel messaggio del Consiglio di Stato per il finanziamento della linea Mendrisio-Varese pubblicato nel 2007 si fissava come obiettivo una durata del viaggio inferiore ad un’ora», il collegamento tra Lugano e Malpensa necessiterà di «1 ora e 40 minuti».

Tempistiche che non «saranno in grado di far fronte a quanto propongono le società concessionarie che operano su gomma», e questo «costituisce un andicap per chi sceglie il treno».

ASTUTI, pertanto, considera che «ben difficilmente l’Ufficio federale dei trasporti potrà negare il rinnovo delle concessioni attualmente in vigore per i collegamenti stradali e ciò a tutto svantaggio della ferrovia».

L'associazione auspica dunque un miglioramento della situazione nell’ambito del nuovo orario che entrerà in vigore a partire da dicembre 2019 e dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Ti pareva!

LAMIA 5 anni fa su tio
E mai si raggiungeranno.... mettetevelo ben in testa! Forse non conoscete la puntualità di oltre confine. Una mattina su cinque non arriva il treno da Como

F.Netri 5 anni fa su tio
I mezzi pubblici d Milano fanno schifo tanto quanto quelli ticinesi. Però risulta più facile entrare e uscire da Milano che entrare e uscire da Lugano o da Bellinzona o da Locarno. Con la differenza che la cintura Milanese conta 10 milioni di persone, mentre in Ticino non si superano le 400'000 anime. E' su questo che si dovrebbe riflettere.

tip75 5 anni fa su tio
lo sapevano già tutti dal principio...i mezzi pubblici in Ticino fanno schifo per questo stiamo tutti per strada in coda....ci voglio 2 ore a andare a Milano, è follia, invece di far bla bla fate dei servizi che funzionano e vedrete che li usiamo
NOTIZIE PIÙ LETTE