Cerca e trova immobili

CANTONEI licei ticinesi alle Éscolades

10.04.19 - 12:57
Oltre alle esibizioni musicali, presenti anche i gruppi di teatro che durante tutto il festival hanno realizzato diversi Flash mob in vari luoghi della città
I licei ticinesi alle Éscolades
Oltre alle esibizioni musicali, presenti anche i gruppi di teatro che durante tutto il festival hanno realizzato diversi Flash mob in vari luoghi della città

LA CHAUX-DE-FONDS (NE) – Da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile si è svolta a La Chaux-de-Fonds la sesta edizione delle Écolades, Festival delle scuole Romande e Ticinesi al quale hanno preso parte circa 700 allievi provenienti non solo dalla Svizzera francese e italiana ma anche dalla Francia, dal Québec e dall’Irlanda.

L’orchestra e il coro dei Licei di Bellinzona e Locarno, preparati dai docenti Matteo Bronz, Rinaldo Romagnoli e Mimmo Prisco si sono esibiti venerdì pomeriggio durante la cerimonia di apertura del Festival davanti ad un numeroso pubblico. Da sottolineare l’esecuzione del brano inedito L’Alba del Cuore composto dalla studentessa Samyra Lista che nel frattempo è già stato richiesto, assieme ad una nuova composizione, per essere suonato da un’orchestra giovanile di Neuchâtel. Sabato pomeriggio il pubblico delle Écolades ha potuto apprezzare la performance musicale preparata e diretta dai docenti Lorenzo Quattropani, Gabriele Cavadini e Pietro Soldini del Liceo Cantonale di Lugano 1. Domenica mattina è stato infine il turno del coro, l’orchestra e l’ensemble di chitarre dei Licei di Lugano 2 e di Mendrisio preparati dai docenti Stefano Bazzi, Anna Maria Bergna e Andrea Pedrazzini che hanno portato sul palco un’esibizione intitolata: Retour au noir entre musique et poésie. 

Oltre alle esibizioni musicali, presenti anche i gruppi di teatro che durante tutto il festival hanno realizzato diversi Flash mob in vari luoghi della città. Il Liceo di Bellinzona ha inoltre proposto una mostra nella quale delle sculture in materiale povero ricordano il tema dell'Eneide.

La partecipazione ad una manifestazione culturale di tale portata è stata particolarmente vissuta da tutti i partecipanti che con grande coinvolgimento e gioia hanno portato sul palco le varie esibizioni preparate nel corso dell’anno scolastico con incessante impegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE