Cerca e trova immobili

LUGANOL’Università di Zurigo promuove a pieni voti il Cardiocentro

10.04.19 - 11:38
Al termine di un percorso di valutazione, condotto sulla base di un audit internazionale e durato oltre un anno, l’ateneo zurighese conferma il Cardiocentro come “istituto associa"
Ti Press (archivio)
Ottima salute per il Cardiocentro
Ottima salute per il Cardiocentro
L’Università di Zurigo promuove a pieni voti il Cardiocentro
Al termine di un percorso di valutazione, condotto sulla base di un audit internazionale e durato oltre un anno, l’ateneo zurighese conferma il Cardiocentro come “istituto associa"

LUGANO - Nel 2012, la sigla di un accordo con l’Università di Zurigo conferiva ufficialmente al Cardiocentro Ticino il titolo di “Istituto associato” e lo qualificava come primo ospedale universitario del Canton Ticino. Si trattò di un accordo che anticipava quella che sarebbe stata, due anni dopo, la scelta del Governo di modificare le Legge sull’Università della Svizzera italiana per consentire l’avvio di una scuola di Master in medicina e di una nuova facoltà di Scienze biomediche in seno all’USI.

L’associazione con l’università zurighese nasceva in particolare per dare sviluppo a progetti comuni nell’ambito della ricerca e della formazione, ma non meno importante appariva la possibilità di approfondire scambi e contatti di natura più specificamente clinica. Alla fine del 2017, il Rettorato e la Facoltà di medicina hanno avviato una proceduta di analisi e valutazione finalizzata a verificare, a distanza di 5 anni, lo stato di salute della collaborazione, la qualità del lavoro svolto, le prospettive e i programmi per il futuro.

L’analisi dei documenti e un audit in loco – la commissione di valutazione comprendeva, oltre a una rappresentanza dell’Università di Zurigo, tre esperti indipendenti non svizzeri e di alto profilo internazionale – hanno preso in esame i principali ambiti di attività del Cardiocentro e la lettera di valutazione finale recapitata ai vertici dell’ospedale luganese esprime giudizi estremamente positivi.

La commissione di esperti sottolinea in particolare come al Cardiocentro «la ricerca, sia clinica sia sperimentale, appare di altissimo livello qualitativo e quantitativo». Giudizi positivi anche per l’organizzazione «molto efficiente» del Cardiocentro, mentre per quanto attiene alla valutazione degli aspetti clinici si sottolineano i «risultati pionieristici» raggiunti in diversi ambiti.

Particolarmente positivo è poi il giudizio sulle pubblicazioni scientifiche del Cardiocentro nel quinquennio 2012-2017, che risultano al top in un confronto internazionale. L’11% delle pubblicazioni del Cardiocentro rientra nel gruppo delle pubblicazioni più citate in assoluto, gruppo dove istituti paragonabili al Cardiocentro posizionano in media l’1% delle loro pubblicazioni.  Siamo felici per l’esito di questo importante audit – sottolinea il Prof. Moccetti – ma non è stata una sorpresa perché siamo consapevoli della qualità del nostro lavoro. Il Cardiocentro è questo, ed è per questi risultati che rivendichiamo il valore della nostra indipendenza ed esprimiamo preoccupazione per il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 4 anni fa su tio
"Siamo felici per l’esito di questo importante audit – sottolinea il Prof. Moccetti", un po' meno ieri sera... che figura barbina

F.Netri 4 anni fa su tio
Fosse stato nell'EOC, non avrebbe mai ricevuto giudizi così positivi in termini di efficienza e qualità. Se vuole mantenere simili livelli, deve stare alla larga dallo Stato.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma per piacere gli esempi di ottimi risultati di strutture annesse all'EOC sono li da vedere con lo IOSI e con il Neurocentro che sono dei punti di eccellenza dell'EOC.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Mai come il Cardiocentro, a quanto pare. Il che è assolutamente normale, visto che nel pubblico l’eccellenza è la mediocrità.

casi89 4 anni fa su tio
spero che anche gli scetici ora capiscono che il cardiocentro deve rimanere quello che è e non lasciarsi infinocchiare da certi ceo con il segno degli dollari nei occhi.20 anni or sono nessuno poteva sapere che diventava cosi importante.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a casi89
Guarda che non sono quelli dell'EOC ma quelli incollati alla cadrega del cardiocentro che si vedrebbero togliere da sotto il sedere diversi posti inutili perchè doppioni ad avere le pupille a $$.

casi89 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
spero solo che tu non debba mai usare quelle sedie.apri gli occhi o sei parente di sanvido?
NOTIZIE PIÙ LETTE