Sarà possibile conoscere più da vicino il percorso formativo che consente di entrare a far parte del team di soccorso dell’Associazione
LUGANO
10.04.19 - 10:580

Serata informativa per gli aspiranti volontari in ambulanza

L'appuntamento è per mercoledì 17 aprile, presso il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città

LUGANO - Croce Verde Lugano apre le porte a tutti gli aspiranti soccorritori volontari. Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 19.00, presso il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città, Via alla Stampa, Cadro, è prevista una serata informativa per conoscere più da vicino il percorso formativo che consente di entrare a far parte del team di soccorso dell’Associazione.

Consapevolezza che si andrà ad affrontare un’esperienza impegnativa e fuori dal comune, ma decisamente gratificante sul piano umano. Questa l’attitudine indispensabile per affrontare una formazione che ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e pratiche sulla medicina d’urgenza e sulle tecniche di base del soccorso, per assistere soccorritori professionali, infermieri e medici sulle ambulanze dell’Ente luganese.

Avere un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, in buona salute e con un buon equilibrio psicologico (fondamentale nelle situazioni di notevole stress psico-fisico), sono i requisiti di base degli aspiranti soccorritori volontari, a cui è inoltre richiesto sufficiente tempo libero per assumersi un impegno prolungato nel tempo. La copertura dei turni serali, notturni e festivi è prevista per almeno 250 ore all’anno e un minimo di 20 ore di formazione permanente.

Dopo il cammino formativo e aver superato l’esame finale, il partecipante riceve un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) e dall’Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese (AMUT), ed entra così a far parte del team del Servizio Autoambulanze di Croce Verde Lugano.

Durante la serata informativa per gli aspiranti volontari verranno date tutte le informazioni pratiche in merito al prossimo corso di formazione, al tipo di impegno e alle peculiarità del profilo del soccorritore volontario. La presenza a tale serata è indispensabile per poter accedere al percorso di selezione delle persone che sceglieranno di candidarsi per questa interessante sfida.

Per poter partecipare alla serata del 17 aprile è necessario annunciare la propria presenza presso la segreteria di Croce Verde Lugano: scrivendo una email a segretariato@croceverde.ch, oppure telefonando al n. 091 935 01 44 (ore ufficio).

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
23 min

A2 da triplo bollino rosso

Proseguono anche oggi i disagi alla galleria del San Gottardo e verso la dogana di Chiasso-Brogeda

CANTONE
1 ora

Allerta caldo confermata fino a venerdì

MeteoSvizzera ha diramato questa mattina un avviso di livello 3 valido a partire dalle 12 di domani

RIVIERA
2 ore

Incendio a Iragna, rientrate in casa le persone evacuate

Il rogo è divampato poco dopo le 4.30 di questa mattina. Non ci sono feriti

FOTO
LOCARNO
4 ore

I Jamiroquai si prendono Piazza Grande

Grande festa per la penultima serata di Moon & Stars. Sul palco anche il soul britannico di Joss Stone

FOTO
RIVIERA
4 ore

Brucia il capannone di una fattoria ad Iragna

Evacuate una decina di persone. La causa del rogo non è al momento nota

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile