Cerca e trova immobili

LUGANOSerata informativa per gli aspiranti volontari in ambulanza

10.04.19 - 10:58
L'appuntamento è per mercoledì 17 aprile, presso il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Serata informativa per gli aspiranti volontari in ambulanza
L'appuntamento è per mercoledì 17 aprile, presso il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città

LUGANO - Croce Verde Lugano apre le porte a tutti gli aspiranti soccorritori volontari. Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 19.00, presso il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città, Via alla Stampa, Cadro, è prevista una serata informativa per conoscere più da vicino il percorso formativo che consente di entrare a far parte del team di soccorso dell’Associazione.

Consapevolezza che si andrà ad affrontare un’esperienza impegnativa e fuori dal comune, ma decisamente gratificante sul piano umano. Questa l’attitudine indispensabile per affrontare una formazione che ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e pratiche sulla medicina d’urgenza e sulle tecniche di base del soccorso, per assistere soccorritori professionali, infermieri e medici sulle ambulanze dell’Ente luganese.

Avere un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, in buona salute e con un buon equilibrio psicologico (fondamentale nelle situazioni di notevole stress psico-fisico), sono i requisiti di base degli aspiranti soccorritori volontari, a cui è inoltre richiesto sufficiente tempo libero per assumersi un impegno prolungato nel tempo. La copertura dei turni serali, notturni e festivi è prevista per almeno 250 ore all’anno e un minimo di 20 ore di formazione permanente.

Dopo il cammino formativo e aver superato l’esame finale, il partecipante riceve un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) e dall’Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese (AMUT), ed entra così a far parte del team del Servizio Autoambulanze di Croce Verde Lugano.

Durante la serata informativa per gli aspiranti volontari verranno date tutte le informazioni pratiche in merito al prossimo corso di formazione, al tipo di impegno e alle peculiarità del profilo del soccorritore volontario. La presenza a tale serata è indispensabile per poter accedere al percorso di selezione delle persone che sceglieranno di candidarsi per questa interessante sfida.

Per poter partecipare alla serata del 17 aprile è necessario annunciare la propria presenza presso la segreteria di Croce Verde Lugano: scrivendo una email a segretariato@croceverde.ch, oppure telefonando al n. 091 935 01 44 (ore ufficio).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE