Cerca e trova immobili

SAN VITTORE (GR)Pro Grigioni Italiano punta su Aixa Andreetta

09.04.19 - 15:33
Nominata nuova segretaria generale, succederà a Giuseppe Falbo che lascia l'incarico dopo 12 anni
Tipress (archivio)
Aixa Andreetta è vicesindaca del comune di San Vittore (GR)
Aixa Andreetta è vicesindaca del comune di San Vittore (GR)
Pro Grigioni Italiano punta su Aixa Andreetta
Nominata nuova segretaria generale, succederà a Giuseppe Falbo che lascia l'incarico dopo 12 anni

COIRA / SAN VITTORE - La Pro Grigioni Italiano ha annunciato in una nota odierna la nomina di Aixa Andreetta quale nuova segretaria generale. Cresciuta in Mesolcina, laureata in archeologia all'Università di Neuchâtel, Andreetta succede a Giuseppe Falbo, che dopo dodici anni abbandonerà la carica alla fine di giugno.

Il curriculum formativo e professionale di Aixa, scrive il consiglio direttivo in una nota odierna, «offre le migliori garanzie per l'ulteriore sviluppo della Pgi in vista delle importanti sfide che l'associazione deve affrontare e delle numerose aspettative che nutrono i nostri soci».

Dopo la laurea Andreetta ha continuato la formazione concludendo un dottorato di ricerca in archeoantropologia all'Università di Berna. Dal 2012 è membro della Commissione Cantonale Grigioni per la promozione della cultura e dal 2014 della Commissione per la creazione artistica professionale. Nel 2016 è entrata a far parte del gruppo di lavoro per il concetto accompagnatorio alla nuova legge sulla promozione della cultura nel Cantone dei Grigioni.

All'interno della Pgi è stata presidente della sezione Moesano dal 2010 al 2014 e membro della commissione ricerche e dal 2016 ricopre il ruolo di operatrice culturale. Attualmente sta ultimando un master di studi avanzati in management culturale presso la SUPSI di Lugano. Aixa è inoltre vicesindaca nel comune di San Vittore (GR).

Il segretario uscente, Giuseppe Falbo, entrato in carica nel luglio del 2007, ha accompagnato lo sviluppo interno della Pgi, con la costituzione, in particolare, dei centri regionali. Tra le vittorie più significative ottenute nella lotta per la difesa della lingua italiana quella contro l'iniziativa cantonale "Per una sola lingua straniera" e l'istituzione del posto di corrispondente di lingua italiana a Coira per Keystone-Ats, l'agenzia di stampa nazionale.

Falbo è attivo dallo scorso anno nel Consiglio d'Europa come esperto svizzero nella Commissione consultiva della Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE