Cerca e trova immobili

CANTONEDanni da selvaggina, al via lo sportello web

09.04.19 - 10:29
Le richieste di intervento dei guardiacaccia sono considerevolmente aumentate, in particolare da parte degli agricoltori, a causa dei danni provocati dalla fauna selvatica
Danni da selvaggina, al via lo sportello web
Le richieste di intervento dei guardiacaccia sono considerevolmente aumentate, in particolare da parte degli agricoltori, a causa dei danni provocati dalla fauna selvatica

BELLINZONA - Da oggi l'Ufficio della caccia e della pesca amplierà i propri servizi alla popolazione. Sarà infatti messo in funzione uno sportello web che permetterà alla popolazione del Sottoceneri di richiedere un intervento, in caso di danni causati dalla fauna selvatica.

Nel nostro Cantone stanno aumentando le aree di intersezione tra natura e insediamenti; sia le zone abitate sia le aree boschive, infatti, stanno accrescendo la propria superficie.

Questa accresciuta vicinanza può creare problemi di convivenza fra uomini e animali, come mostrano le statistiche degli ultimi anni; le richieste di intervento dei guardiacaccia sono considerevolmente aumentate, in particolare da parte degli agricoltori, a causa dei danni provocati dalla fauna selvatica. Questa tendenza, osservata in particolare per l’area del Sottoceneri, ha messo in difficoltà il sistema di segnalazione all’Ufficio della caccia e della pesca, che finora si basava su contatti diretti e personali con il guardiacaccia di riferimento.

Per continuare a garantire un servizio efficiente e puntale, gli stessi guardiacaccia hanno progettato un sistema di segnalazione tramite internet, traendo spunto dall’ottima esperienza riscontrata dallo sportello web dell’Ufficio della Caccia e della pesca. La popolazione avrà così a disposizione un nuovo canale d’accesso che permetterà di raggiungere in modo efficace il referente desiderato.

Per utilizzare il nuovo sistema di segnalazione basterà collegarsi alla pagina www.ti.ch/caccia, accedere alla sezione «Sportello» e cliccare su «Richiesta intervento per danni causati dalla fauna selvatica». L’utente dovrà poi semplicemente compilare il modulo di contatto indicando luogo, causa e genere del danno, allegando eventualmente del materiale fotografico. Una volta inoltrata, la segnalazione sarà trasmessa non più al guardiacaccia ma all’intero circondario del Sottoceneri. Tutto il personale in servizio riceverà inoltre sul proprio smartphone i dettagli del caso e le coordinate geografiche, in modo da coordinare l’intervento di perizia.

Il nuovo sistema sarà attivato, in via sperimentale, da oggi, martedì 9 aprile 2019 nel Sottoceneri. L’obiettivo è di trasferire tutto il servizio sulla nuova piattaforma a partire dal gennaio 2020; in questa fase, perciò, vi sarà ancora la possibilità di contattare personalmente il guardiacaccia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE