Cerca e trova immobili

CANTONEIl “Quarantanöv” accoglie il suo stendardo a Frauenfeld

09.04.19 - 08:44
Sotto il comando del tenente colonnello SMG Francesco Galli, il gruppo artiglieria 49 svolgerà il proprio corso di ripetizione nella Svizzera orientale
Gruppo artiglieria 49
La riconsegna avverrà sulla piazza principale di Wil
La riconsegna avverrà sulla piazza principale di Wil
Il “Quarantanöv” accoglie il suo stendardo a Frauenfeld
Sotto il comando del tenente colonnello SMG Francesco Galli, il gruppo artiglieria 49 svolgerà il proprio corso di ripetizione nella Svizzera orientale

FRUENFELD - Ha preso ufficialmente avvio a Frauenfeld, con la cerimonia di presa dello stendardo, l’annuale servizio d’istruzione del gruppo artiglieria 49. Formazione di militi in buona parte provenienti dalla Svizzera italiana (circa 600 quelli entrati in servizio per questo corso) posti sotto il comando del tenente colonnello SMG Francesco Galli, il “Quarantanöv” ha prestato il suo ultimo servizio non più di qualche mese fa, lo scorso novembre, nella regione del Passo del Sempione.

Nel 2019, invece, dopo le fasi iniziali del corso per i quadri sulla piazza d’armi di Bière (VD), le truppa si è spostata con veicoli e materiali in direzione dell’ampio settore compreso tra Frauenfeld e il Säntis. In questa regione il gruppo 49, a cui è anche attribuita per l’occasione la batteria centrale di condotta del fuoco 4/5, trascorrerà le prossime tre settimane, concentrandosi dapprima sul perfezionamento dell’istruzione di base generale e delle competenze specialistiche dell’artiglieria, quindi sugli esercizi di reparto e a livello di batteria (compagnia), compreso naturalmente il tiro d’artiglieria con gli obici blindati M109 KAWEST.

Già nella seconda settimana del corso di ripetizione, prima della Pasqua, l’intero gruppo sarà coinvolto in un esercizio con truppe al completo sotto la guida del comandante della brigata meccanizzata 4 Alexander Kohli. A questo fine lo stato maggiore del gruppo 49 è già stato con successo messo alla prova con un esercizio di pianificazione dell’impiego, in modo da permettere alle batterie subordinate di svolgere le necessarie ricognizioni del settore e prepararsi mentalmente al compito ricevuto. A fianco del 49 sarà peraltro attivo anche il battaglione d’esplorazione 5, posto sotto il comando della stessa brigata e quindi ugualmente chiamato a mettere in pratica il motto “Pronti – Forti – Veloci”.

Prima di procedere alla fase di ristabilimento del materiale, nella giornata di mercoledì 24 aprile la cerimonia di riconsegna dello stendardo sulla piazza principale di Wil (SG) chiuderà solennemente il servizio di perfezionamento del gruppo 49.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE