Cerca e trova immobili
La Passione si presenta con un video

COLDRERIOLa Passione si presenta con un video

08.04.19 - 17:41
Mendrisiotto Turismo ha deciso di realizzare un prodotto audiovisivo per presentare l'evento culturale legato alla Pasqua
TiPress
La Passione di Coldrerio nel 2018
La Passione di Coldrerio nel 2018
La Passione si presenta con un video
Mendrisiotto Turismo ha deciso di realizzare un prodotto audiovisivo per presentare l'evento culturale legato alla Pasqua

COLDRERIO - Tornano le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Un evento a carattere tradizionale particolarmente amato che già a partire dai primi anni del secolo scorso attraeva un pubblico proveniente da tutta la Svizzera che visitava appositamente la regione. Ma le Processioni della Settimana Santa non sono l’unico evento culturale legato alla Pasqua. C'è infatti anche la Passione di Coldrerio, un vero teatro all’aperto che presenta il tema della salita al Calvario di Gesù e che precede, nella serata del mercoledi, le Processioni di Mendrisio.

Meno conosciuta, ma non meno interessante, questa tradizione è organizzata in una piccola e breve sfilata, con 150 personaggi, che termina nel centro del paese di Coldrerio, in prossimità di un piccolo colle dove viene rappresentata l’unica crocifissione ticinese.

Nata quasi per caso nel 1945 dall’idea di alcuni giovani, La Passione ha via via assunto i contorni attuali che la caratterizzano per un alto livello di spettacolarità, sempre nel rigoroso rispetto del racconto della Passione che si ritrova nei Vangeli.

Nel corso dei decenni la teatralizzazione del processo, della condanna e della morte del Cristo, è stata costantemente arricchita non solo con l’inserimento di nuovi personaggi e ulteriori scene, diventando così un appuntamento che in molti stanno dimostrando di apprezzare.

Con l’obiettivo di presentare La Passione e di farla conoscere maggiormente, Mendrisiotto Turismo, dopo avere realizzato lo scorso anno un nuovo video per le Processioni di Mendrisio, ha deciso di produrre quest’anno un video per presentare anche la Passione.

La 74esima edizione della Passione di svolgerà mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 a Coldrerio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE