Cerca e trova immobili

CANTONEAffitti in città: «Non è vero che non c'è spazio per le famiglie»

06.04.19 - 22:00
Intervista a Yohanna Chiri Leimgruber, che ha fatto del problema degli alloggi ticinesi una professione: «I prezzi non sono esorbitanti, basta sapere dove cercare»
Enrico Boggia
Affitti in città: «Non è vero che non c'è spazio per le famiglie»
Intervista a Yohanna Chiri Leimgruber, che ha fatto del problema degli alloggi ticinesi una professione: «I prezzi non sono esorbitanti, basta sapere dove cercare»

LUGANO - La vicenda di Enea P., il quarantenne del locarnese che non trova un appartamento a Lugano a causa dei prezzi troppo alti, ha suscitato numerose reazioni. Fra queste anche quella di Yohanna Chiri Leimgruber, direttrice dell'azienda specializzata in locazioni TiAffitto.ch, secondo la quale è invece possibile per una famiglia ottenere un buon appartamento al giusto prezzo. Basta sapere dove cercare.

I prezzi sono davvero esorbitanti in Ticino?

«Assolutamente no, in Ticino ci sono appartamenti a buon prezzo, rinnovati con cura e in complessi residenziali pronti ad ospitare le famiglie. Troppo spesso si colpevolizza i proprietari di casa per i prezzi degli appartamenti, può sembrare banale ma il primo problema è che gli inquilini non trovano gli annunci di questi alloggi, non che non esistono appartamenti adatti alle loro esigenze».

Quindi la colpa era di Enea che non trovava l’annuncio giusto?

«In parte è così, la mia agenzia ha esposto un appartamento di 4.5 locali a Paradiso che costa 1'320 franchi al mese più spese, che sembra corrispondere esattamente alle sue esigenze. Ma non è questo il punto. Quello immobiliare è un mercato che in Ticino non ha saputo stare al passo con i tempi e moltissimi miei colleghi perdono occasione di pubblicare gli annunci interessanti perché orientano tutto il loro lavoro nella vendita di appartamenti lussuosi che è sicuramente una nicchia più profittevole».

Lugano sembra sempre più cara e orientata al mercato del lusso. Perché?

«Sembra orientata principalmente al lusso perché le agenzie immobiliari pubblicizzano specialmente gli oggetti in cui c’è più margine di guadagno. La domanda di appartamenti a pigione moderata è altissima e bisogna essere veloci nell’accaparrarsi le occasioni che esponiamo. Se vuoi affittare un appartamento a buon prezzo devi essere pronto per aggiudicartelo».

Cosa deve fare un inquilino per essere pronto?

«Abbiamo scritto una guida scaricabile gratuitamente dal nostro sito per aiutare gli inquilini a reperire tutti i documenti ed essere i candidati ideali e affittare l’appartamento che desiderano. Molte volte le persone visitano l’appartamento e poi impiegano settimane a inoltrare i documenti. È normale che un buon prezzo attiri molti interessati, se cerchi una casa devi essere pronto per candidarti».

Appartamenti orribili in ghetti lontani dalle città, una pigione modesta significa l’isolamento sociale?

«Purtroppo, avere poche entrate limita le possibilità di scegliere le località. Però viviamo in un luogo in cui i mezzi pubblici funzionano, bisogna ammetterlo. Parlare di ghetto in Ticino è un’esagerazione. Faccio degli esempi pratici per spiegarmi. A Novazzano è possibile affittare un 4.5 locali circondato dal verde, con parco giochi condominiale a 1'290 franchi al mese più le spese. In città a Bellinzona un 4.5 rinnovato a 1'445 franchi al mese. A Biasca un 4.5 locali con vista sulle montagne a 1'232 franchi mensili e finisco con un 3.5 locali a Morbio Inferiore 1'015 franchi al mese con un terrazzo al piano terra circondato da un vasto giardino. Ho elencato solo alcuni dei tanti appartamenti non ancora locati che stiamo mostrando agli interessati. Le residenze sono sempre immerse dal verde o in un condominio curato e ben tenuto. Molti dovrebbero viaggiare all’estero e capire meglio il termine ghetto, magari visitando le case popolari a cui non siamo abituati».

Quali sono, quindi, i consigli che dà a chi cerca una casa a pigione moderata?

«Certo, consiglio loro di reperire tutti i documenti necessari, di non vergognarsi e di chiedere aiuto, di controllare quotidianamente i portali immobiliari e di fissare subito la visita se l’annuncio che hanno trovato corrisponde a quello che stavano cercando. Il nostro servizio di ricerca è gratuito e possono rivolgersi direttamente a noi se trovano tra le nostre case una al prezzo che desiderano. Possono anche semplicemente usare i social per ricevere le notifiche dei nostri appartamenti, basta mettere un mi piace alla nostra pagina, c'è sempre qualcuno che risponde ai messaggi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE