Cerca e trova immobili

CANTONEUn’occhiata allo smartphone: «È come guidare al buio per 400 metri»

05.04.19 - 09:58
Il Dipartimento delle istituzioni e le Polizie ticinesi rinnovano la campagna “Distratti mai!” per il mese di aprile
Deposit (archivio)
Le disattenzioni al volante sono responsabili di un quinto degli incidenti con ferimenti
Le disattenzioni al volante sono responsabili di un quinto degli incidenti con ferimenti
Un’occhiata allo smartphone: «È come guidare al buio per 400 metri»
Il Dipartimento delle istituzioni e le Polizie ticinesi rinnovano la campagna “Distratti mai!” per il mese di aprile

BELLINZONA - Anche lo scorso anno gli incidenti stradali provocati dalla disattenzione sono risultati in costante crescita, in particolare quelli causati dall’utilizzo del telefonino durante la guida.

Guidare «al buio» - Utilizzando il telefonino, ad esempio per un selfie alla guida o per la lettura di un messaggio, i tempi di reazione si allungano. Dare un’occhiata allo smartphone alla velocità di 100 km/h equivale a percorrere 400 metri al buio, a 50 km/h equivale a percorrerne 98. Inoltre nel 2018 sulle strade ticinesi si sono verificati 3’752 incidenti della circolazione; di questi, la disattenzione al volante è una delle maggiori cause rilevate, nella misura del 10% in incidenti con soli danni e del 20% in quelli con ferimento.

Molto spesso all’origine di questi eventi vi è un utilizzo scorretto del telefonino. Anche le statistiche della Polizia cantonale mostrano come questi comportamenti rappresentino una delle principali cause di violazione del codice stradale con 3'289 infrazioni nel 2018, rispettivamente 4'041 nel 2017.

Opuscolo informativo «Distratti mai!»I tempi di reazioni allungati a causa della distrazione

«Distratti mai!» - Alla luce di queste cifre, il Dipartimento delle istituzioni, la Polizia cantonale e tutte le Polizie comunali - nell’ambito del programma di prevenzione “Strade sicure” - protrarranno l’azione della campagna “Distratti mai!” nel corso di questo mese d’aprile.

La campagna di sensibilizzazione si concentra in particolare sui giovani tra i 18 e i 24 anni, fascia che registra un tasso superiore alla media di infrazioni legate alla disattenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
«Distratti mai!» - Opuscolo informativo
COMMENTI
 

volavola 5 anni fa su tio
Invece di rinnovare la campagna perchè non fate più controlli e multate chi ha il telefono in mano??? 20 anni fa quando in pochi avevano il cellulare, non c'erano le APP online e a nessuno passava per la testa di scrivere un sms alla guida, se ti beccavano con il telefono all'orecchio o in mano, ti cuccavi qualcosa come 200 franchi; infatti chi arriva da quella scuola non usa lo smarphone alla guida. Come è possibile che non fate nulla nonostante sapete che il 20% degli incidenti con feriti è causato "dal telefono" ma scassate i maroni per chi guida dopo aver consumato CBD anche se non ci sono prove che comprometta al guida??? Forse neppure voi avete una risposta...

neuropoli 5 anni fa su tio
ho fatto un calcolo approssimativo e non so se è corretto al 100%. se a 100 km/h percorro 400 metri, dal mio calcolo risulta che "l'occhiatina al cellulare" è di 14 secondi!!! alla faccia dell'occhiatina!!!

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Giustissimo, per l'esattezza 14,4 secondi

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Calcolo corretto, se per occhiata si considera un secondo lo spazio sarebbe di poco meno 27 mt. , per 2 secondi il doppio dello spazio e così via...

lollo68 5 anni fa su tio
Ho già rischiato due volte di essere investita dalla stessa auto bianca con una donna al volante e al telefono. Prima o poi mi becca! Se dovesse incrociare qualcuno che si comporta come lei l'incidente è assicurato! Io tengo il telefono sulla modalità silenziosa quindi non mi accorgo nemmeno se mi chiamano. Sono convinta che con il rischio del ritiro di patente e controlli regolari saremmo più al sicuro.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a lollo68
...convinta che con il ritiro patente si è più al sicuro...hihihi...non hai la minima idea di quanti sono in giro in Svizzera comunque senza la patente, per non parlare del resto dell'Europa! Come scritto più sotto questi inasprimenti delle pene, servono solo a creare più criminali fra la gente comune, che ha bisogno del veicolo per LAVORARE, ma NON a eliminare il problema di fondo!!

Lore62 5 anni fa su tio
Altra legge dall'applicazione quasi impossibile sul fronte dei controlli, e se riescono a beccarne uno per caso, sono 1 su 10 o in caso di incidente... Fanno addirittura la pasta asciutta e guardano la TV sugli autotreni...XD Solo quando toglieranno la guida all'uomo e sarà tutto gestito dall'intelligenza artificiale, anche in ambito lavorativo, non ci saranno quasi più incidenti per distrazione! Pöra società di assistiti...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Hiiii quante menate...

volabas 5 anni fa su tio
Anche qui ultimi della classe; l'italia per tutto quello che puo' essere, ha approvato la legge sulla legittima difesa in casa, e per quanto riguarda il cellulare alla guida, ritiro patente immediata. Alla faccia di chi critica Salvini

Tristano 5 anni fa su tio
cominciamo a dare CHF 500. di multa e ritiro patente x 3 mesi. e poi vediamo...

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Fai sei mesi....ma par piasee.....!

Equalizer 5 anni fa su tio
Dillo a quella tipa che in colonna a Zurigo si stava mangiando un bretzel e gli hanno appioppato 100.00 Franchi di multa. Il buonsenso è materiale in via di esaurimento.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Sono pienamente d'accordo che il telefono alla guida sia un grosso pericolo ... però quando si leggono simili "studi" cascano le braccia a terra. Vabbè che il fine è buono, ma se si inventano assurdità troppo esagerate poi si perde la credibilità da parte della gente. Nell'articolo si passa dal selfie al leggere SMS e poi si confonde con "dare un occhiata". Cosa intendono per "dare un occhiata"? Tutte le volte che do un occhiata allo specchietto significa che sto guidando alla cieca? Giusto reprimere l'uso del telefonino al volante, ma con "buonsenso" (non accanirsi con chi è fermo in colonna, invitare e divulgare l'uso di tutti gli ausili possibili dagli auricolari ai comandi vocali,..).

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Appunto, concordo, ci vuole buon senso.

KilBill65 5 anni fa su tio
Ne vedo una marea mentre guidano distratti dai telefoni a messaggiare e fanno bene a fare le multe, ma non basta.....I costruttori di automobili dovrebbero inventarsi un sistema per usare il telefono in modo corretto, esiste il viva voce ma non e' sufficiente fare in modo che si blocchi quello si!!!....

Equalizer 5 anni fa su tio
È giunta l'ora di inventare un dispositivo che se in un veicolo in movimento viene rilevato un cellulare o smartphone nel raggio di 1.5 metri ne impedisca tutte le funzioni ad eccezione delle chiamate in entrata od uscita con comando vocale.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
...anche ai passeggeri?
NOTIZIE PIÙ LETTE