Cerca e trova immobili

COLLINA D'ORO317'000 franchi per gli incentivi energetici

04.04.19 - 15:59
Questa misura rientra tra quelle attuate dal Comune per l’ottenimento del marchio Città dell’energia®
317'000 franchi per gli incentivi energetici
Questa misura rientra tra quelle attuate dal Comune per l’ottenimento del marchio Città dell’energia®

COLLINA D'ORO - 317'000 franchi stanziati a favore dell’efficienza energetica. Il Comune di Collina d’Oro si è dotato di un Regolamento e di un’Ordinanza per gli incentivi energetici.

Dal 2019 gli abitanti di Collina d’Oro possono usufruire di incentivi in favore dell’efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Questa misura rientra tra quelle attuate dal Comune per l’ottenimento del marchio Città dell’energia®.

Di cosa si tratta - Il Regolamento e la rispettiva Ordinanza municipale sono stati elaborati con l’obiettivo di stimolare un numero crescente di privati ad adottare misure in linea con la politica energetica del Comune. Definiscono le condizioni per l'ottenimento degli incentivi, il loro ammontare e l’eventuale fondo a disposizione.

Chi può beneficiarne - Nel limite della disponibilità del credito annuale, il Comune può riconoscere un sostegno finanziario per l’attuazione di misure nei seguenti ambiti:
a) risanamento energetico di un edificio esistente;
b) nuova costruzione di un edificio certificato MINERGIE-A ® o MINERGIE-P ® e MINERGIE-ECO ® ;
c) elaborazione di un Certificato Energetico Cantonale degli Edifici Plus (CECE® Plus);
d) sostituzione di un impianto di riscaldamento ad olio combustibile o elettrico diretto, con una pompa di calore o allacciandosi ad una rete di teleriscaldamento;
e) installazione di un impianto solare termico;
f) installazione di un impianto solare fotovoltaico;
g) abbonamenti trasporto pubblico;
h) biciclette elettriche;
i) autoveicoli e motoveicoli elettrici;
j) autoveicoli ibridi plug-in;
k) benzina alchilata.

Cosa cambia - Oltre agli incentivi già adottati da anni, quali l’abbonamento al trasporto pubblico, biciclette, automobili e motoveicoli elettrici e benzina alchilata, si sono aggiunti i risanamenti energetici e misure di efficienza energetica degli edifici, le installazioni di impianti fotovoltaici e solari termici, come pure gli autoveicoli ibridi plug-in. Con questo pacchetto di nuovi incentivi, il Municipio intende contribuire in maniera fattiva al risanamento degli edifici, mirati a un risparmio energetico, oltre a promuovere le energie rinnovabili e incentivare un utilizzo parsimonioso delle risorse energetiche.

Iniziative accompagnatorie - L’introduzione dei nuovi incentivi è stata anticipata da due iniziative, realizzate nel 2018, volte a coinvolgere direttamente i proprietari immobiliari e a sensibilizzarli sui temi efficienza energetica e impiego delle energie rinnovabili, dando al contempo un contributo concreto alla protezione dell’ambiente e alla svolta energetica in atto.

Nel 2018 il Comune ha lanciato una campagna di analisi energetiche (termografie e CECE® Plus) a prezzo agevolato, in collaborazione con Enermi Sagl di Manno. In totale sono 10 i proprietari di immobili abitativi che hanno usufruito di questa offerta, analizzando la qualità energetica del proprio edificio, le possibili misure da adottare per ridurne i consumi e gli incentivi a loro disposizione.

Il Comune ha anche lanciato l’iniziativa di “Gruppo di acquisto di impianti solari fotovoltaici”, in collaborazione con Greenkey Sagl e Enermi Sagl. L’iniziativa ha avuto un buon successo, con l’installazione di 14 nuovi impianti per un totale di 140 kWp.

Maggiori informazioni - Gli abitanti di Collina d’Oro, i proprietari di immobili e le ditte, possono rivolgersi gratuitamente allo “Sportello Energia” per avere informazioni più dettagliate concernenti sia la nuova Ordinanza che eventuali altri suggerimenti legati ai temi dell’efficienza, del risparmio energetici e degli incentivi in ambito energetico attualmente disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Per ulteriori informazioni e richiesta appuntamento consultare il sito www.collinadoro.com/energia o telefonare al numero 079 215 44 15.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE