Cerca e trova immobili

BELLINZONANiente tassa di cancelleria per disoccupati e persone in assistenza

04.04.19 - 11:49
L'esonero è previsto per il rilascio del certificato di domicilio e del certificato di buona condotta
tipress (archivio)
Il Municipio vuole agevolare la via della ricerca di un nuovo posto di lavoro a chi oggi vive una situazione di difficoltà
Il Municipio vuole agevolare la via della ricerca di un nuovo posto di lavoro a chi oggi vive una situazione di difficoltà
Niente tassa di cancelleria per disoccupati e persone in assistenza
L'esonero è previsto per il rilascio del certificato di domicilio e del certificato di buona condotta

BELLINZONA - Buone notizie per disoccupati e persone in assistenza in cerca di lavoro. Il Municipio ha infatti stabilito l’esenzione, per queste due categorie, dal pagamento delle tasse di cancelleria per il rilascio del certificato di domicilio e del certificato di buona condotta.

Questo significa che il disoccupato di Bellinzona iscritto all’URC può presentarsi agli sportelli multifunzionali con un documento d’identità e il documento rilasciato dall’URC che attesta la sua iscrizione ottenendo così a titolo gratuito uno dei due documenti. La stessa possibilità è data alle persone in assistenza di Bellinzona (dovranno presentare un documento d’identità e l’ultima decisione rilasciata dal Cantone).

Con questa misura, il Municipio vuole agevolare – anche se con un piccolo gesto – la via della ricerca di un nuovo posto di lavoro a chi oggi vive una situazione di difficoltà.

I numeri - Oggi si contano 1'643 disoccupati iscritti all’URC (dato del 13 marzo scorso), prendendo in considerazione tutti i 13 quartieri della città di Bellinzona, come pure vi sono 973 persone adulte tra i 18 e i 65 anni in assistenza (dato del mese di febbraio).

Per alcuni concorsi pubblici si chiede di allegare fin da subito, assieme alla domanda di candidatura, alcuni documenti rilasciati da autorità comunali, cantonali e federali, per esempio l’estratto casellario giudiziale, il certificato individuale di stato civile, il certificato di buona condotta e il certificato di domicilio.

Il Comune di Bellinzona rilascia allo sportello i seguenti due tipi di certificati sopra menzionati a 15 franchi ciascuno: il certificato di buona condotta e il certificato di domicilio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE