Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAOtto borse di ricerca per le malattie muscolari

03.04.19 - 17:05
La FSRMM ha attribuito un totale di 974'000 franchi a progetti di ricerca nell'ambito neuromuscolare e della polimialgia reumatica
Otto borse di ricerca per le malattie muscolari
La FSRMM ha attribuito un totale di 974'000 franchi a progetti di ricerca nell'ambito neuromuscolare e della polimialgia reumatica

BELLINZONA - Venerdì 29 marzo si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di ricerca della Fondazione svizzera per la ricerca sulle malattie muscolari (FSRMM). La FSRMM ha attribuito un totale di 974'000 franchi a otto progetti di ricerca nell'ambito neuromuscolare (6) e della polimialgia reumatica (2). All'evento erano presenti anche i Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Manuele Bertoli, nonché il sindaco della città Mario Branda.

Dalla sua istituzione nel 1987, la FSRMM ha sostenuto 169 progetti di ricerca e 41 convegni nazionali per una cifra complessiva di circa 27 milioni di franchi. Il presidente della FSRMM Alain Pfulg ha elogiato gli sforzi intrapresi dalle associazioni ticinesi in favore delle persone toccate da malattie neuromuscolari.

Il professor Mario Bianchetti, decano della neo-costituita facoltà di scienze biomediche dell'USI ha presentato un panorama delle nuove prospettive che si aprono per la ricerca biomedica nel cantone. Il direttore del Neurocentro, prof Alain Kaelin ha invece presentato i risultati di un progetto intrapreso nel periodo 2017- 2018 in collaborazione con la SUPSI che ha beneficiato di una borsa di ricerca FSRMM.

Otto nuovi progetti per il periodo 2019-21 - I vari progetti sono stati brevemente illustrati dal prof. Markus Rüegg, presidente del consiglio scientifico della FSRMM e dal prof. Sandro Rusconi, membro del Consiglio di fondazione FSRMM. Le borse sono state attribuite ai gruppi di ricerca seguenti.

La professoressa Susan Trèves e il prof Francesco Zorzato (Università di Basilea) conducono ricerche sui processi epigenetici che si manifestano durante il trattamento delle distrofie muscolari congenite.

La Dr.ssa Adréa Klein (Ospedale pediatrico Basilea) studia l'evoluzione naturale della distrofia muscolare congenita di tipo 1A in vista di alcuni test clinici.

La Dr.ssa Bettina Schreiner (Ospedale universitario di Zurigo) si interessa ai linfociti come marcatori e indicatori specifici nel trattamento mirato della miastenia grave.

I Dr. Nitisch Mittal e Lionel Titignac (Università di Basilea) intendono identificare i fattori critici di regolazione della sintesi e degradazione delle proteine nell'atrofia muscolare umana.

Il Dr. Hesham Hamed (Università di Ginevra) si prefigge di studiare l'azione di nuovi inibitori della NADP ossidasi 4, in vista di un effetto terapeutico per la distrofia di Duchenne.

I Dr. Thomas Laumonier (Università di Ginevra) intende valutare il potenziale terapeutico di un sottogruppo di cellule staminali muscolari denominate "cellule miogeniche di riserva".

Quest'anno, la FSRMM ha attribuito per la prima volta due borse di ricerca nel campo della polimialgia reumatica (PR) dando così seguito alla volontà specifica di un importante donatore. Il Dr. Christoph Berger (Ospedale universitario di Basilea) studia marcatori molecolari specifici per migliorare il trattamento personalizzato dei pazienti affetti da PR. Infine il prof. Thomas Daikeler, che intende utilizzate le tecnologie di imaging avanzate (MRI e PET) al fine di aiutare la prognosi nel trattamento dell'arterite dei grandi vasi (una condizione spesso associata alla PR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE