Cerca e trova immobili

CANTONETempi più lunghi per la Svizzera interna e cambio d’orario per i TILO

03.04.19 - 15:07
Dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020 i viaggi per oltre Gottardo si allungheranno di 8-15 minuti. Per favorire le coincidenze, sarà modificato l'orario dei treni regionali
TiPress - foto d'archivio
Tempi più lunghi per la Svizzera interna e cambio d’orario per i TILO
Dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020 i viaggi per oltre Gottardo si allungheranno di 8-15 minuti. Per favorire le coincidenze, sarà modificato l'orario dei treni regionali

BELLINZONA - A causa di lavori, dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020 la tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau sarà completamente chiusa al traffico ferroviario per lavori. Questo comporterà tempi di percorrenza più lunghi fra Svizzera tedesca e Ticino.

8-15 minuti in più - Durante i lavori, l'intero traffico a lunga percorrenza sulla tratta Zurigo–Zugo–Arth-Goldau in direzione San Gottardo sarà deviato su Rotkreuz (ZG). I collegamenti tra la Svizzera tedesca e il Ticino si allungheranno quindi di 8-15 minuti. Per garantire le coincidenze, subiranno modifiche anche gli orari dei treni del traffico a lunga percorrenza Basilea–Lucerna–Arth Goldau–Erstfeld/Lugano (-Milano).

Cambia l'orario - I treni arriveranno a Bellinzona e Lugano dalla Svizzera interna più tardi - una decina di minuti dopo - mentre partiranno in direzione nord prima. L'orario delle linee del Ticino verrà quindi adattato, così come quelle per Milano. «Le coincidenze saranno garantite, ma i tempi per cambiare treno saranno più brevi», sia a Bellinzona sia a Lugano, precisano dall'Ufficio stampa.

Un nuovo orario (provvisorio) - Il 9 giugno 2019 entrerà in vigore un nuovo orario, che quest'anno sarà particolarmente importante proprio a causa di queste modifiche. Con tempi di percorrenza più lunghi tra il Ticino e Zurigo, rispettivamente Lucerna, cambierà anche l’orario legato ai collegamenti RE. Il nuovo orario sarà transitorio e valido fino a dicembre 2019. Le FFS non possono fornire ora ulteriori precisazioni sugli orari e i treni che verranno toccati nello specifico, seguirà un comunicato dedicato nella seconda metà del mese di maggio.

Cosa cambia - I RE in partenza da Milano non avranno in questi mesi una cadenza regolare come oggi. Cambia anche il collegamento verso l’aeroporto di Malpensa: oggi i TILO diretti a Malpensa viaggiano ogni due ore, con cambio a Mendrisio. Dal 9 giugno sarà la linea S50 a collegare a cadenza oraria Bellinzona – Lugano – Mendrisio - Varese a Malpensa T1 e T2, senza più cambio a Mendrisio.

Le FFS informeranno i viaggiatori non solo tramite l'adeguamento dell'orario online ma anche con annunci sui treni e avvisi sui monitor. In stazione saranno in servizio assistenti alla clientela ai quali i viaggiatori potranno rivolgersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE