Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl BISI festeggia 15 anni: «Sempre al servizio di chi ama la lettura»

02.04.19 - 08:42
La biblioteca interculturale della Svizzera Italiana nasceva il primo aprile 2004 con pochi mezzi. Oggi offre oltre 4'000 libri in una quarantina di lingue
Il BISI festeggia 15 anni: «Sempre al servizio di chi ama la lettura»
La biblioteca interculturale della Svizzera Italiana nasceva il primo aprile 2004 con pochi mezzi. Oggi offre oltre 4'000 libri in una quarantina di lingue

BELLINZONA - «1°aprile 2004: Sembrava un pesce d'aprile, uno scherzo, invece nasceva senza grandi pretese ma con tanto entusiasmo un'avventura senza pari nella Svizzera italiana».

Queste le parole, piene di orgoglio, del direttore della biblioteca interculturale della Svizzera Italiana (BISI) Fredy Conrad che vedeva la luce quindici anni fa.  Un'offerta straordinaria di letture a 360 gradi nelle torre di Babele delle lingue e privilegiato luogo di incontro per cittadini del mondo. «Sembra ieri, dalla nostra minuscola sede di cinquanta metri quadrati (e un volontario) in Piazza Nosetto 3 all'ubicazione attuale di Via Magoria 10 con un turn over incessante di impiegati inseriti nei programmi occupazionali riconosciuti dalla Città di Bellinzona e dal Cantone». 

Sono passati quindici anni (e trecentocinquanta collaboratori) e lo spirito che anima chi si occupa della biblioteca resta intatto. «Oggi disponiamo di oltre 4'000 libri in una quarantina di lingue e continuiamo ad offrire occupazione temporanea a persone rimaste ai margini del lavoro, persone per cui mettersi in gioco dimostrando le proprie qualità e attitudini diventa una scommessa. Le nostre giornate sono ricche di imprevisti e contrattempi ma conserviamo la consapevolezza di svolgere un ruolo importante nel nostro tessuto urbano accogliendo persone desiderose di contatti e di socializzazione». 

Il quindicesimo anniversario festeggiato ieri rappresenta una tappa: «È una porta che abbiamo attraversato fieri di essere al servizio di chi ha avuto meno fortuna di altri nel proprio percorso esistenziale», conclude il direttore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 4 anni fa su tio
Sicuramente utilizzata da tanti lettori sinistorsi e asilanti
NOTIZIE PIÙ LETTE