Cerca e trova immobili

ACQUAROSSAScia di rifiuti costeggia il fiume: «Anche escrementi nei sacchetti»

31.03.19 - 14:27
Una lettrice è rimasta delusa dalla passeggiata lungo il sentiero che unisce Motto e Malvaglia. E lancia un appello: «Organizziamo giornate di raccolta»
Scia di rifiuti costeggia il fiume: «Anche escrementi nei sacchetti»
Una lettrice è rimasta delusa dalla passeggiata lungo il sentiero che unisce Motto e Malvaglia. E lancia un appello: «Organizziamo giornate di raccolta»

ACQUAROSSA - Lattine e bottiglie. Ma anche pile esauste, copri cerchi delle auto e persino sacchetti con dentro le feci dei cani. «Che senso ha raccoglierle se poi le si deve buttare in giro dentro un sacchetto di plastica? Non si inquina di più in questo modo?». A domandarselo è Laura, abitante di Motto che il sentiero che costeggia il fiume Brenno e conduce a Malvaglia lo conosce bene. «Ci andavo spesso con il mio cane - ci racconta -. Da quando non c'è più avevo smesso di percorrerlo. Oggi ci sono tornata».

E quanto trovato l'ha un po' delusa. «È un sentiero molto battuto. Ci passano ciclisti, gente con i cani... E incivili». La spazzatura a bordo strada ha lasciato Laura interdetta: «Fortunatamente ho trovato un sacchetto vuoto e ho fatto un po' di pulizia. Molte cose, ne sono certa, vengono lanciate dalle auto in corsa. Ma c'era di tutto». 

Il suo è stato certamente un gesto di civiltà, ma non in grado di  risolvere il problema: «Da sola è difficile. Non avendo dei guanti poi... Alcune cose non ho avuto il coraggio di raccoglierle». Il suo, però, vuole essere un invito: «Io certamente tornerò a ripulire, ma sarebbe bello se il comune organizzasse delle giornate di raccolta». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
Purtroppo la stipidità umana non ha limiti. Buttare i rifiuti in un fiume vuol dire plastica e altre schifezze che contaminano l'acqua. La stessa acqua che l'essere umano beve.

skorpio 5 anni fa su tio
Non c'entrano niente i cestini. È solo questione di educazione, anzi di maleducazione... Io vado spesso per sientieri ed in montagna facendo 10, 15, 20 km ma ho sempre con me un sacchettino per i rifiuti che tengo nello zaino fino al primo cestino o se devo me lo.porto a casa. Alla stazione FLP di lugano per esempio c è il posacenere ma i binari sono pieni di mozziconi: pigrizia e maleducazione, ecco qual è il vero problema.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Eh ma io nella gita sul pizzo campo Tencia butto le cose in giro perché non ci sono i cestini ...

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Possiamo andare avanti per anni a discutere del clima e della natura ed avere persone volenterose che puliscono boschi e laghi. Ricordatevi solo che "ognuno di noi" è direttamente responsabile per quello che fa a sfavore del clima e della natura, sopratutto quelli che hanno lasciato una simile immondizia nei boschi. Spero che leggano questo messaggio !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
e spero che leggano anche il mio: il male che si fa, di qualunque natura sia, torna al mittente prima o poi.
NOTIZIE PIÙ LETTE