Cerca e trova immobili

LUGANOStrade strette, la Città ha tagliato quasi cento posteggi

29.03.19 - 17:25
Il Municipio punta sulle piste ciclabili e afferma che l’offerta di autosili e parcheggi pubblici è adeguata per i commerci
Strade strette, la Città ha tagliato quasi cento posteggi
Il Municipio punta sulle piste ciclabili e afferma che l’offerta di autosili e parcheggi pubblici è adeguata per i commerci

LUGANO - Quanti posteggi sono stati soppressi in città nell’ultima legislatura? A porre l’interrogativo era stato il consigliere comunale Andrea Censi (Lega) e oggi il Municipio ha risposto. Complessivamente i posteggi soppressi, tra centro e immediata periferia, sono 97.

Occhio allo specchietto - «Il provvedimento - spiega l’Esecutivo - è nato dall’impellente necessità di dare concrete risposte alle innumerevoli segnalazioni e reclami». Reclami, per lo più, riconducibili alla larghezza insufficiente delle vie lungo cui venivano parcheggiate le auto. Insomma, specchietti e fiancate a rischio.

Larghezza minima - E così il Municipio ha risolto il problema alla radice togliendo 17 posteggi in via Dufour (larghezza strada 2,82 metri), 13 in via Ciseri (2,52 metri), 6 in via D’Alberti, 4 in via Bossi, 17 in via Canonica e 7 in via Curti (la strada più stretta coi suoi 2,50 metri, ben un metro in meno della larghezza minima di 3,5 metri per la superficie carrabile prevista dalle norme). A titolo di compensazione la Città spiega che i beneficiari dell’agevolazione residenti hanno avuto la possibilità di lasciare la loro auto nelle zone bianche a pagamento. Altri 33 posteggi, in via Pellone e Lambertenghi, sono invece saltati nell’ambito della realizzazone del percorso ciclabile lungo l’asse tra via Beltramina e Viale Cattaneo.

Offerta adeguata ai commerci - «È stata valutata l’incidenza della soppressione dei posteggi sui commerci?», chiedeva Censi. La risposta del Municipio è lapidaria: «Si ritiene che l’offerta di autosili e grandi parcheggi pubblici nel e attorno al Centro sia adeguata. (...)D’altra parte lo sviluppo della mobilità lenta in Città comporta qualche sacrificio locale che permetta l’inserimento dei percorsi ciclabili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Personalmente il centro di Lugano non lo riconosco più per quel poco che ci vado, è stato stravolto ed ha perso le sue attrattive, rassegnamoci ai tempi moderni pieni di negozi chiusi ed alla via Nassa sempre più anonima e spettrale.

lollo68 5 anni fa su tio
Non tutti sono disposti a spendere un capitale per il posteggio in un autosilo. Se hai la fortuna di trovarne uno in una strada non lontana dal centro, devi riuscire a fare tutto in due ore compreso il tragitto a piedi. Così spendo di meno, ma i commercianti guadagnano anche meno. Ora devo pagare anche quando i miei figli hanno una gara di atletica allo stadio. Mobilità lenta: per chi? Io disto 27 km da Lugano, andarci in famiglia con i mezzi pubblici mi costa SOLO CHF 54.50 perché i miei figli hanno già l'abbonamento per una/due zone!

moma 5 anni fa su tio
Bè, logico da noi non è cosi semplice raggiungere le nostre quotidiane destinazioni senza le auto private. Al sem. Ma, siamo stati troppo viziati nel tempo. Aggiungo che, come ho già detto, i fabbricanti di auto sempre più ci provocano con ogni espediente a comprare, comprare, comprare e perciò immettere sulle strade sempre più lamiera e gomma fino a quando resteremo bloccati completamente. Manca poco. Io dico, max 20 anni. Dopo si che saremo costretti a girare a piedi o al massimo in bibicletta.

Um999 5 anni fa su tio
No non sono il solo e per questo c’è un costante traffico in aumento, ma bisogna guardare la luna non il dito. Noi non siamo Zurigo, Berna e così via, facile a dire non utilizziamo la macchina per andare al lavoro o a spostarci ma la logistica di questo cantone non è così semplice se poi ci si aggiunge che le infrastrutture pubbliche in una buona parte sono quelle che sono il gioco è fatto. Poi se si vuole eliminare il traffico togliendo parcheggi ah ben venga tanto vale togliete le strade direttamente e il risultato è sicuramente garantito, certo poi le conseguenze verranno affrontate in un altro capitolo. Naturalmente concordo connetto che una marea di gente è al quanto pretenziosa nel voler parcheggiare la macchina a fianco della scrivania bé voler estirpare la stupidità dalla testa di alcune persone la vedo ardua ma certamente non deve andarci di mezzo il buon senso del vivere.

moma 5 anni fa su tio
Mi ripeto e preciso, come dice bene la Michela Figini, oggi molti automobilisti vogliono entrare direttamente dappertutto con il SUV e danno la colpa allo stato, ai mezzi pubblici, ai parcheggi, alle strade strette, insomma a tutto tranne che a se stessi. Troppo facile cosi. La colpa è sempre degli altri ma, come dice l'Umberto, gli altri siamo noi.

cle72 5 anni fa su tio
La gente dimentica...Per l'apertura della nuova galleria Vedeggio Cassarate la confederazione era stata chiara. Create i posteggi in periferia e tagliate posteggi in centro, questo per incentivare l'uso dei mezzi pubblici. La città a distanza di diversi anni ha cominciato ad eliminarli. Ricordo che senza la concessione del posteggio mantegazza la galleria era ancora chiusa. Se la città sta morendo non è colpa dei posteggi ma dei negozi, bar e diversi locali che alle 18 chiudono e per la mentalità chiusa in Ticino! A Zurigo Milano ecc il problema dei posteggi è uguale ma li la città vive...

Evry 5 anni fa su tio
Come strada stretta, è un sensao unico. vergogna

Um999 5 anni fa su tio
Leggo commenti sempre contro gli automobilisti, ma credete veramente che a noi piaccia stare in colonna, girare a vuoto per un parcheggio, perdere ore nel traffico e così via? Utilizzate il cervello e guardate la realtà viaria di questo cantone ma soprattutto muoversi con i mezzi pubblici. Provateci e poi mi direte, certo se poi una ha tutto il giorno Ahhh bé allora vengo anche io con voi.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Non è che pensi magari di essere l'unico automobilista in giro. Cosi, giusto per capire. La verità è che, come dice bene la Michela Figini, oggi la gente vuole entrare direttamente con il SUV nella sede di lavoro, nei negozi, nei bar, nei ristoranti, dappertutto. Questa la verità.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
'' l’offerta di autosili e parcheggi pubblici è adeguata per i commerci'' Piuttosto di andare al negozio interessato in centro Lugano, cercare posteggio, lasciare un rene per pagare 1 ora di posteggio o la multa della ''Nicoletta'' di turno, me ne vado alla filiale del sopraceneri :-)

cle72 5 anni fa su tio
Vogliamo parlare della zona rossa su viale Franscini? Tutti pensano che sia una sorta di aiuola anche la polizia già visto più volte, tutti aspettano che finisca per immettersi sulla corsia per recarsi in via pretorio. Ma sbagliano poiché in una dichiarazione fatta dall architetto Piccoli al quotidiano tempo fa ha detto che non è nulla e una corsia normale e percorribile tranquillamente. Dunque usatela così da evitare una colonna inutile sulla corsia sinistra e quella vuota? !?!
NOTIZIE PIÙ LETTE