Cerca e trova immobili

CANTONEAllarme inchiostri cancerogeni, ma in Ticino è tutto in regola

27.03.19 - 14:33
In Italia sono stati ritirati e vietati negli ultimi giorni nove pigmenti. Dal monitoraggio dell'autunno scorso qui tutti i campioni sono risultati conformi
Depositphotos - foto d'archivio
Allarme inchiostri cancerogeni, ma in Ticino è tutto in regola
In Italia sono stati ritirati e vietati negli ultimi giorni nove pigmenti. Dal monitoraggio dell'autunno scorso qui tutti i campioni sono risultati conformi

BELLINZONA - Il ministero della Salute italiano ha ritirato e vietato negli ultimi giorni nove pigmenti per tattoo. Analisi a campione hanno infatti evidenziato la presenza di sostanze chimiche pericolose, allergogene e cancerogene. I pigmenti sono prodotti dalle aziende americane WORLD FAMOUS TATTOO, Black Ink, Eternal Ink, INTENZE, Permablend World Famous e Imperial (importato Prenatal) e alcune di queste ditte sono note anche da noi, nonostante i loro inchiostri appaiono nell'elenco dei prodotti per i quali vige un divieto di utilizzo in Svizzera.

Sulla scia di quanto accaduto in Italia, il Laboratorio cantonale comunica che nell'autunno 2018 è stata svolta una campagna di monitoraggio sul territorio ticinese. Sono stati prelevati 10 colori per tattoo, prevalentemente neri, in diversi studi (sul nostro territorio sono presenti attualmente circa 40 studi) per determinare l’eventuale presenza di sostanze vietate. 

Tutti i campioni sono risultati conformi in riferimento ai parametri chimici misurati, in quanto le loro concentrazioni massime sono state rispettate nei prodotti pronti all’uso. La caratterizzazione dei prodotti esaminati era completa e la sterilità dei flaconi prima dell’apertura garantita. I certificati di conformità (alla risoluzione europea) erano disponibili in parte negli studi oppure scaricabili dai siti online del rispettivo rivenditore del colore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE