Cerca e trova immobili

LUGANOLascia il posto fisso e crea l’agenzia per tifare Svizzera

27.03.19 - 08:45
Dai mondiali di calcio a quelli di hockey, passando per il grande tennis. La svolta del 38enne Davide Santini: addio al mondo della finanza, oggi organizza trasferte a tinte rossocrociate
Lascia il posto fisso e crea l’agenzia per tifare Svizzera
Dai mondiali di calcio a quelli di hockey, passando per il grande tennis. La svolta del 38enne Davide Santini: addio al mondo della finanza, oggi organizza trasferte a tinte rossocrociate

LUGANO – «Cambiare lavoro in un momento di crisi? Con un po’ di coraggio si può». Firmato Davide Santini, 38enne di Lugano. Per quattordici anni ha lavorato nel mondo della finanza. Poi ha salutato il posto fisso e si è messo in proprio. Oggi organizza trasferte a tinte rossocrociate. La sua agenzia è specializzata in viaggi per andare a tifare Svizzera in giro per il mondo. «Dai mondiali di calcio a quelli di hockey su ghiaccio, passando per lo sci e per il grande tennis».

La passione diventa mestiere – Una grande passione che si trasforma in lavoro. Davide, sposato e padre di due bambine, ha iniziato per hobby. Poi la sua attività è cresciuta gradualmente. «Ho sempre tifato Svizzera. Seguivo i mondiali con gli amici, facevo le trasferte, organizzando tutto io, dalla A alla Zeta, comprese le visite culturali alle città in cui si svolgevano le manifestazioni. A un certo punto ho notato che la gente che si aggregava era sempre di più». Anche perché trovava praticamente tutto pronto. Davide, infatti, si muove con disinvoltura nella riservazione di voli e alberghi. «Non mi pesa. È una cosa che mi diverte».

In Russia la svolta – La scintilla definitiva scatta nell’estate del 2018, durante i mondiali di calcio in Russia. In quel momento Davide si trova a dovere gestire una comitiva di oltre trenta persone, tutte arrivate tramite passaparola. L’entusiasmo è alle stelle. Ma le incognite sono anche parecchie. «Il viaggio in Russia è stato tosto, si tratta di una grande nazione, gli spostamenti da una località all’altra non erano evidenti. Diciamo che la Russia ha rappresentato un grande banco di prova per la nostra startup. Se ce l’abbiamo fatta lì, mi sono detto, ce la faremo ovunque».

Una scelta maturata – E così, pochi mesi dopo, ecco il grande salto. «Lasciare il posto fisso, soprattutto se hai due figlie a casa, non è mai facile. Ho avuto bisogno di maturare questa scelta, mia moglie Muren e la mia famiglia mi hanno dato un grande supporto morale. Sentivo il bisogno di fare qualcosa di mio, che mi appassionasse ulteriormente rispetto all’economia. A stimolarmi sono state anche le crescenti richieste da parte della gente. Amici e conoscenti mi chiedevano: allora cosa ci organizzi prossimamente? E io mi caricavo».

Grandi appuntamenti in vista – Per la Laver Cup di Ginevra, grande evento di tennis previsto per settembre, sono già diverse decine le prenotazioni giunte all’agenzia di Davide. Tante le richieste anche per la Final Four della Nations League di calcio in Portogallo, con protagonista la nazionale di Vladimir Petkovic, in agenda a giugno. «Andremo anche ai mondiali di hockey a Bratislava. Per fortuna posso avvalermi della collaborazione di Christian Perrone, il mio socio d’affari in questa pazza avventura».

Senza rimpianti – Paura che le cose possano andare male? «A volte, soprattutto agli inizi, non ci dormivo. Ovvio, la preoccupazione c’è sempre. E per questo cerchiamo di essere sempre più pignoli nella cura di ogni virgola. E siamo anche molto flessibili, 24 ore su 24. Un esempio pratico? Maggio 2018, era un sabato sera, attorno alle 22.30. La Svizzera, battendo il Canada al mondiale di hockey, si qualifica per la finalissima. Nel giro di un’ora e mezza avevamo già organizzato tutta la trasferta per recarci, il giorno dopo, a Copenaghen. Il mio motto è “carpe diem”, volevo cogliere l’attimo e l’ho fatto. Tanta gente è attaccata al posto fisso e non osa lanciarsi. Io non volevo avere rimpianti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 5 anni fa su tio
Io lo trovo geniale.

Pepperos 5 anni fa su tio
Lavoro per la finanza? Come piazzare un po' di Carta.....con promesse d arricchimento
NOTIZIE PIÙ LETTE