Cerca e trova immobili

CANTONE«La Direzione RSI rimane sorda alle proposte di risparmio del personale»

26.03.19 - 12:53
I rappresentanti del personale chiedono ora la mediazione del Cantone: «In gioco ci sono molti posti di lavoro»
TiPress (archivio)
Il Piano R di ristrutturazione prevede la riduzione dell’organico di 43.2 posti di lavoro
Il Piano R di ristrutturazione prevede la riduzione dell’organico di 43.2 posti di lavoro
«La Direzione RSI rimane sorda alle proposte di risparmio del personale»
I rappresentanti del personale chiedono ora la mediazione del Cantone: «In gioco ci sono molti posti di lavoro»

LUGANO - Il personale RSI e il sindacato SSM ritengono che esistano i «margini finanziari per operare consistenti risparmi, utilizzare meglio le risorse e evitare spese eccessive in modo da salvare tutti i posti di lavoro», oggi minacciati dal piano di risparmio previsto dall’azienda. A sostenerlo è lo stesso Sindacato svizzero dei mass media in una nota odierna.

«Possibilità di ottimizzare le risorse» - «Le poche cifre ricevute dalla delegazione di consultazione, nominata dal personale, confermano che, se fosse possibile accedere a tutte le voci di spesa, esisterebbe la possibilità di ottimizzare le risorse senza colpire il personale e proporre un piano di risparmio indolore», spiega il sindacato.

43 licenziamenti - Il Piano R di ristrutturazione messo in atto dalla RSI prevede la riduzione dell’organico di 43.2 posti di lavoro sottoposti al Contratto collettivo di lavoro e ulteriori riduzioni di personale ad ingaggio con contratto RSI.

La delegazione di consultazione, eletta dall’assemblea nell’ambito di un processo di coinvolgimento democratico del personale voluto dalla SSR, ha chiesto alla direzione RSI le cifre di dettaglio su voci di spesa quali: affitti, costi manutenzione e di funzionamento per le varie sedi, costi noleggio materiale, costi per seminari e consulenze (formazioni professionali / seminari quadri), costi assessment, mandati a terzi (esternalizzazioni a ditte esterne) allo scopo di poter valutare altre soluzioni alternative ai tagli di personale.

Cifre che, secondo il sindacato SSM, «la direzione RSI non ha voluto fornire per “scelta strategica aziendale” o in ragione della “protezione dei dati” e questo malgrado la rappresentanza del personale abbia sottoscritto un accordo di confidenzialità e dimostrato, con le misure alternative proposte, che la salvaguardia di tutti i posti di lavoro è possibile».

L’assemblea del personale ha così deciso di dare mandato al sindacato SSM di inoltrare un’istanza presso l’Ufficio cantonale di conciliazione, affinché si possa ristabilire il dialogo tra le parti e si possa giungere ad una soluzione concordata.

L’istanza solleva in particolare le seguenti tematiche:
- È importante conservare i posti di lavoro altamente qualificati alla RSI (personale in CCL, collaboratori ad ingaggio o a prestito), data la centralità dell’azienda nel Cantone e nella Svizzera di lingua italiana. Una riduzione così importante di capacità lavorative avrebbe un impatto economico sul territorio che non può essere giustificato solo con ragioni di ordine aziendale.
- La trasparenza delle cifre e delle spese sostenute dalla RSI, in ragione del mandato pubblico e del finanziamento da parte della Confederazione e dei contribuenti con il canone, deve costituire un elemento imprescindibile della gestione aziendale.
- La qualità dei programmi e dell’offerta è strettamente correlata al numero di collaboratrici e collaboratori qualificati, e può essere garantita solo dal giusto rispetto dell’equilibrio tra la vita professionale e quella privata.

Ora sarà compito dell’Ufficio di conciliazione e dell’autorità politica cantonale intervenire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 5 anni fa su tio
per me potete anche stare a casa tutti.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Beh, evidentemente i risparmi sono già iniziati, seppure dal basso: la poverina che presenta la meteo alla sera porta delle bellissime décolletées nere, tacco 8-10: visto che le porta tutte le sere da settimane, se non mesi, la misura di risparmio è più che evidente :-)))))

Se7en 5 anni fa su tio
Personale altamente qualificato? Ma per piacere, di sicuro in qualche settore ma nel complesso sono normali impiegati. Detto questo che comincino a tagliare i salari elevati di certi soggetti e magari qualche posto riescono salvare. Inoltre é inconcepibile che p.es. ai mondiali di sci in Svezia, la grande RSI ha inviato una decina di cronisti, smistati ovunque: uno sulle piste, due al parter, altri due in cabina di commento, un'altra per le interviste etc.... ! Non é sufficienti un telecronista e un intervistatore? Per sentire certi commenti era meglio ....E poi non hanno i soldi.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Se7en
Dopo questo commento Canetta ti contatterà per chiederti dei consigli su come dirigere l'azienda. Grazie per il contributo.

Tato50 5 anni fa su tio
Ridateci il "Rompiscatole" ;-)) È normale che una trasmissione come quella che ci viene propinata adesso, prima del TG (che fa pena pure quello essendo la replica di quello delle 12.30 a meno che non sia caduto un Boeing alle 17), sia seguita nei titoli di coda da 15 persone che hanno collaborato per realizzare una cretinata simile !

Pepperos 5 anni fa su tio
In ogni caso, la TV attuale e in perdita di visualizzazione. Personalmente guardo il web tipo Netflix e altro.

F.Netri 5 anni fa su tio
E quando mai, in un feudo social-comunista si riduce il numero dei nullafacenti?

marde 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Finite le vacche grasse. ...una volta a commentare una partita di calcio c'era uno solo. Ora minimo sono in tre . Dobbiamo risparmiare facciamolo. Durante una gioco alla TV saltano fuori collaboratori da tutte le parti. Ce ne uno che ti ordina giorno battere le mani. E poi ci lamentiamo che la TV costa. Facciamo le cose essenziali e basta.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a marde
Strano che non ti abbia ancora contattato nessuno per metterti a capo di un'azienda. Davvero non me lo spiego.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a marde
A commentare le partite sono minimo in 3 perché uno solo dopo 2 minuti avrebbe finito gli argomenti, i costi vanno su ma è chiaro che ai socialisti tutto è permesso, ora arriveranno le elezioni, votiamo di conseguenza.

vulpus 5 anni fa su tio
Bisogna assolutamente che chi beneficia di privilegi sproporzionati sappia rinunciarvi. Chi la veda da fuori, può indicare decine di posizioni dove risparmiare, ma stà a chi è dentro rendersi conto che il tempo di bengodi è finito.

GI 5 anni fa su tio
al prossimo giro finirà il carburante (=entrate dal canone ridotte) per cui....qualcosa dovrà cambiare....

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Non so se è proprio vero quel che dici, a me personalmente la tariffa è scesa di 100 franchi circa ma alle mie società sono arrivate fatture da 1000 ed una notte.

casi89 5 anni fa su tio
e voi credevate che con la votazione qualche cosa cambiava?qui bisogna fare piazza pulita a iniziare dal alto dove siedono i sovrapagati.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Ca. 1000 collaboratori tra interni ed esterni nel solo Canton Ticino per la rsi? Altro che tagliare!

LAMIA 5 anni fa su tio
Avete tirato troppo la corda e pensavate di essere intoccabili. Ora tocca a voi e io comincerei da Canetta
NOTIZIE PIÙ LETTE