Cerca e trova immobili

CANTONEGiovani anziani «in salute» e «felici»

26.03.19 - 11:18
Il DSS ha pubblicato i primi risultati del sondaggio avviato lo scorso autunno. I dati finali saranno integrati nella pianificazione 2020-30 del settore
Tipress (archivio)
L’analisi ha preso in considerazione 5’939 questionari su un totale di 6’377 riconsegnati
L’analisi ha preso in considerazione 5’939 questionari su un totale di 6’377 riconsegnati
Giovani anziani «in salute» e «felici»
Il DSS ha pubblicato i primi risultati del sondaggio avviato lo scorso autunno. I dati finali saranno integrati nella pianificazione 2020-30 del settore

BELLINZONA - Oltre la metà dei giovani anziani (60-80 anni) ticinesi gode di buona salute, non si sente sola e, soprattutto, è felice. È quanto emerge dai primi risultati - presentati oggi in un’infografica - del sondaggio avviato lo scorso mese di novembre dal Dipartimento della sanità e socialità.

Salute e relazioni - Nel dettaglio, due persone su tre hanno confermato di avere uno stato di salute buono o molto buono. Sembra inoltre prevalere un buono stato d’animo: oltre il 60% ha infatti dichiarato di essere contento. Poco più di un quarto degli intervistati (27%) ha inoltre dichiarato di non avere particolari timori, mentre la maggioranza ha segnalato i premi della cassa malati, la salute e la paura di malattia quali principali preoccupazioni.

Nell’ambito delle relazioni sociali, il 72% si è detto soddisfatto della propria situazione, dichiarando di non desiderarne ulteriori. Nella minoranza spicca invece la voglia di far parte di associazioni e gruppi ricreativi.

DSSL'infografica con i primi risultati del sondaggio

Mobilità e lavoro - Una persona su cinque (19.1%) ha dichiarato di non essere ancora in pensione, mentre quasi un terzo (31%) degli intervistati ha optato per il pensionamento anticipato, motivato soprattutto dalla voglia di dedicarsi alle proprie attività, dallo stress generato dal mondo del lavoro e dalla volontà di passare più tempo con i propri famigliari.

La netta maggioranza dei giovani anziani in Ticino è inoltre ancora attiva al volante. Circa l’85% degli interpellati dispone ancora di una licenza di condurre per l’automobile. Solo il 5% ha deciso di rinunciare alla propria patente, mentre poco meno dell’11% non l’ha mai avuta. Per quanto riguarda l’uso nei mezzi pubblici, il 16% degli intervistati li utilizza almeno una volta a settimana.

Cifre e sviluppi futuri - In Ticino risiedono 79’754 persone di età compresa tra i 60 e gli 80 anni (stato: ottobre 2018), una fascia di popolazione in continuo aumento. L’indagine, che non ha preso in considerazione gli ospiti di case per anziani o altri istituti di cura, si è svolta in tutti i Comuni del Cantone. I questionari recapitati sono stati 14'026, quelli rientrati 6'377 (45% del totale), quelli completi e ritenuti nell’analisi 5'939, un campione rappresentato per il 49% da uomini e per il 51% da donne.

I dati finali del sondaggio - conclude il DSS - saranno presentati nei prossimi mesi e le risultanze saranno valorizzate nell’ambito della pianificazione 2020-30 per quanto concerne il settore degli anziani e delle cure a domicilio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE