Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa città del futuro: Mendrisio interroga la popolazione

26.03.19 - 09:02
Per tutto il mese di aprile la Città raccoglierà proposte, riflessioni e suggerimenti. Si cercano idee creative, magari anche un po’ fuori dagli schemi, e nuovi percorsi da esplorare
La città del futuro: Mendrisio interroga la popolazione
Per tutto il mese di aprile la Città raccoglierà proposte, riflessioni e suggerimenti. Si cercano idee creative, magari anche un po’ fuori dagli schemi, e nuovi percorsi da esplorare

MENDRISIO - Con il contributo di SvizzeraEnergia e il supporto scientifico della SUPSI, la Città di Mendrisio ha recentemente avviato il percorso “SMARTxME”, volto a comprendere come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali, aumentando il benessere della popolazione e riducendo l’impatto sul clima e sulle risorse ambientali ed energetiche. Per tutto il mese di aprile la popolazione è invitata a “partecipare al futuro”, inviando idee, suggerimenti e proposte per il futuro della propria città.

Mendrisio ha colto la sfida della digitalizzazione, dando avvio in gennaio 2019 al processo “SMARTxME”, volto a definire un percorso “Smart City” per il proprio territorio. Qualità della vita, ambiente, mobilità, società, economia e amministrazione: la futura strategia “SMARTxME” si articolerà su queste sei tematiche.

Quale visione perseguire per il futuro? Quali misure mettere in atto? Per rispondere a queste domande, la Città di Mendrisio si apre alla popolazione e la invita a riflettere sulla Mendrisio del futuro. Si cercano idee creative, magari anche un po’ fuori dagli schemi, e nuovi percorsi da esplorare.

Per tutto il mese di aprile la Città raccoglierà proposte, riflessioni e suggerimenti su queste tematiche: cittadini, associazioni e organizzazioni attive sul territorio sono invitati a condividere le proprie riflessioni e proposte sulla pagina web www.smartxme.ch, presso lo stand “SMARTxME” allestito a LaFilanda o presso gli stand itineranti che accompagneranno i principali eventi in Città nel mese di aprile.

Le proposte raccolte saranno analizzate e messe a confronto con quelle sviluppate dai rappresentanti delle istituzioni comunali e del mondo dell’economia, e costituiranno la base per successive elaborazioni che verranno effettuate dalla SUPSI. Il risultato, la strategia “SMARTxME”, è atteso per la fine dell’anno, e sarà poi messo in pratica dalla Città nel corso dei prossimi anni, mediante un percorso strutturato dedicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE