Cerca e trova immobili

CANTONEUn corso per sapere tutto sulle giovani trote

26.03.19 - 08:37
Organizzato dal Dipartimento del Territorio, il corso FIBER è in programma l'11 maggio
DT
Avannotti di trota nel fiume Moesa, a Castione
Avannotti di trota nel fiume Moesa, a Castione
Un corso per sapere tutto sulle giovani trote
Organizzato dal Dipartimento del Territorio, il corso FIBER è in programma l'11 maggio

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica ai pescatori e a tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni al corso FIBER – Biologia ed ecologia delle giovani trote, in programma a Faido sabato 11 maggio 2019.

Il workshop tratterà in dettaglio la biologia, le esigenze in materia di habitat e le minacce che gravano sulle giovani trote, dal momento della deposizione delle uova sotto la ghiaia fino ai
primi mesi di vita. L’atelier fa seguito ai corsi FIBER - Periodo di fregola!, svoltisi negli anni precedenti a Faido e a Mezzovico.

Il programma della giornata prevede, al mattino, una parte teorica dedicata alla biologia, all’evoluzione, al comportamento territoriale, all’interazione con altre specie e a numerosi altri aspetti di particolare interesse che concernono lo sviluppo delle giovani trote. Nel pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite, attraverso un’attività che verrà svolta direttamente sul fiume Ticino, in territorio di Faido. Successivamente si andrà alla ricerca degli habitat ideali e delle giovani trote appena emerse dal loro nido di ghiaia.

Il corso FIBER – Biologia ed ecologia delle giovani trote è rivolto a tutti, in special modo agli interessati alla natura, ai corsi d’acqua e alla fauna ittica, ed è vivamente consigliato ai pescatori. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria (pranzo a carico del partecipante).

Gli interessati possono iscriversi, entro il 20 aprile 2019: mediante modulo online, alla pagina web www.ti.ch/pesca → “In primo piano – Workshop”, via email all’indirizzo danilo.foresti@ti.ch, oppure telefonicamente al numero 091 814 28 73.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE